Vai al contenuto
IGNORED

Convegno zecche, monete ed economia Toscana medievale, 20-21 ottobre 2017


Risposte migliori

Supporter

Carissim*

in occasione delle celebrazioni per il VII centenario dell'attivazione della zecca cittadina, nei giorni del 20 e 21 ottobre p.v. il Comune di Massa Marittima ha organizzato un convegno di studi su zecche e zecchieri, monetazione ed economia nella Toscana tardo medievale. Al termine della seconda giornata è prevista anche una visita guidata alla mostra sulla zecca di Massa e la monetazione nella Toscana medievale, inaugurata lo scorso maggio, con anche qualche novità e sopresa.

So che in quegli stessi giorni ci saranno anche altre iniziative (soprattutto il 21) ma le date erano decise da tempo e prima di sapere degli altri eventi, con viaggi fissati da parte di alcuni relatori che non si potevano cambiare. Spero che comunque chi è interessato possa riuscire a partecipare.

Vi scrivo qui di seguito il programma e nei prossimi giorni posterò anche la locandina con il programma ufficiale. Un caro saluto MB

 

Per una storia economica e sociale della Toscana bassomedievale: le monete e le zecche

Massa Marittima

20-21 ottobre 2017

Le Clarisse, Piazza XXIV Maggio 10

 

20 ottobre 2017

ore 9,00 Iscrizione dei partecipanti

 

ore 9,30 Saluti istituzionali

ore 10,00 Sessione del mattino

Presiede Giovanna Bianchi, Università di Siena

L. Travaini, La zecca: tecnologia e sacralità, simbologia e identità

M. Baldassarri, Zecche e monetieri nella Toscana bassomedievale: nuovi dati dalle recenti ricerche

W. Jr. Day, La zecca affidata: zecchieri italiani nelle zecche straniere del Trecento

M. Sozzi, La zecca e le monete di Massa di Maremma

 

ore 14,30 Sessione del Pomeriggio

Presiede Lucia Travaini, Università degli Studi di Milano

G.C. Cianferoni, G. Roncaglia, Nuovi dati sulla zecca di Firenze. Le indagini archeologiche

M. Baldassarri, I. Carli, Zecche clandestine e falsari nel medioevo: dati storici e archeologici sulla Toscana e le aree limitrofe

G. Bianchi, C. Cicali, Montieri. Formazione e sviluppo di un castello minerario

L. Dallai, C. Lombardi, M. Negri, Le Colline Metallifere grossetane ed il territorio di Massa Marittima nel basso Medioevo: le ricerche sui contesti minerari. Stato dell’arte, metodologie di studio, recenti indagini

A. Fichera, C. Cicali, Archeologia urbana a Massa Marittima. Un quartiere medievale emerge nel cantiere di restauro delle mura

 

 

21 ottobre 2017

ore 9,30 iscrizione dei partecipanti

 

ore 10 Sessione del mattino

Presiede Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Società Storica Pisana

A. Feniello, Economia e società nel Trecento: uno sguardo generale

S. G. Magni, Firenze nel Trecento

A. Poloni, L'economia di Pisa nel Trecento

I. del Punta, Monete, mercanti e imprenditori nella Lucca bassomedievale (sec. XIII-XIV)

 

ore 14,30 Sessione del Pomeriggio

Presiede Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Società Storica Pisana

A. Furiesi, Volterra nel Trecento

G.P. Sharf, Oltre la terra. L'economia non agraria dell'aretino fra Duecento e prima metà del Trecento

M. Paperini, Massa di Maremma e Siena: economia e società del Trecento a confronto

 

ore 17,00 Visita alla mostra “Monete e zecche nella Toscana del Trecento” in corso al Complesso Musale di San Pietro all’Orto

 

Per informazioni: 0566/906291-292 ; www.comune.massamarittima.gr.it

 

 

Modificato da monbalda
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Liutprand dice:

Molto interessante, ovviamente saranno pubblicati gli atti del Convegno?

Sì, è prevista la pubblicazione degli atti, ovviamente con i tempi necessari per la scrittura, impaginazione e quant'altro fino alla stampa ch immagino possa andare verso la tarda primavera 2018.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, monbalda dice:

Sì, è prevista la pubblicazione degli atti, ovviamente con i tempi necessari per la scrittura, impaginazione e quant'altro fino alla stampa ch immagino possa andare verso la tarda primavera 2018.

Un caro saluto MB

Grazie Monica, se posso verrò.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Liutprand dice:

Grazie Monica, se posso verrò.

Ottimo! Mi farebbe davvero piacere rivederti (e immagino anche ad altri amici comuni che saranno presenti o che dovrebbero venire).

Ovviamente spero che si uniscano anche molti altri amici e appassionati, anche perchè vorremo lasciare una mezz'ora di tempo alla fine di ogni sessione per il dibattito, che ci piacerebbe fosse partecipato e vivace (ovviamente in senso positivo :).

Di nuovo un saluto MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'iniziativa, cui purtroppo temo di non poter partecipare. Leggero' avidamente gli atti, non appena pubblicati. 

Sperando di fare cosa gradita, aggiungo qui le foto di una mia "amica", rilevata qualche mese fa da un collezionista. Mi perdonerete, spero, la poca nitidezza delle immagini.  

IMG_201709271_084903.jpg

IMG_201709271_085732.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Relatori prestigiosi e argomenti di grande interesse! Sarebbe un peccato mancare all'appuntamento. Almeno per la giornata di venerdì conto di essere presente (con moglie) mentre per sabato sono meno sicuro.

A presto e cari saluti a tutti

Adolfo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verrei al volo visto il progetto e il percorso di queste Giornate , purtroppo abbiamo il Congresso dei Circoli a Bergamo e secondo me sara' molto ma molto importante visti anche i partecipanti e gli intenti, comunque veramente complimenti agli organizzatori ,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ahiahai @adolfos: e che la storia dell'economia a noi numismatici non piace.... :P?!

Mi fa piacere sapere che riuscirai ad essere dei nostri almeno il venerdì (e con Brenda!). Anche se quella possibile dimostrazione con punzoni coniazione etcc. se si farà, sarà il sabato con la vista alla mostra.

Per @dabbene: mi dispiace davvero, ma quando ho letto qui sul forum del raduno del 21 e del tuo coinvolgimento, avevo temuto che fosse poco probabile  che tu potessi essere presente anche solo il 20. Però, se ti venisse un briciolo di follia e ci volessi raggiungere almeno il venerdì, ovviamente ci farebbe molto piacere.

Vista la ricchezza di eventi a ridosso dei fine settimana tra la metà d settembre e la fine di ottobre era impossibile evitare sovrapposizioni, e come ho già detto in apertura, quando ho visto l'annuncio sul forum del raduno dei circoli, oramai le date del convegno ed alcuni dettagli dei viaggi e alloggi erano stati già fissati.

Spero tuttavia che entrambe le iniziative siano partecipate e ricche di spunti e stimoli per tutti.

Buona serata MB

 

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim*,

intanto vi ricordo dell'appuntamento di Massa Marittima dei prossimi 20 e 21 ottobre postandovi la locandina. A seguire invierò poi anche il pieghevole con il programma definitivo del convegno.

Un caro saluto MB

locandinaCONVEGNO.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come promesso ecco anche il pieghevole del programma definitivo

 

P.S. @aemilianus253 sei sicuro che non vuoi portare il tuo grosso a fare un saluto ai suoi fratelli che sono in vetrina e - sopratutto - a vedere i genitori/conii che molto probabilmente lo hanno prodotto :pleasantry:....?

grosso_interno_web.jpg

grosso_esterno_web.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, monbalda dice:

Come promesso ecco anche il piegmahevole del programma defi nitivo

 

P.S. @aemilianus253 sei sicuro che non vuoi portare il tuo grosso a fare un saluto ai suoi fratelli che sono in vetrina e - sopratutto - a vedere i genitori/conii che molto probabilmente lo hanno prodotto :pleasantry:....?

grosso_interno_web.jpg

grosso_esterno_web.jpg

Ciao, 

Non credere che non mi piacerebbe! Purtroppo, vivendo nella zona del terremoto dell'italia centrale, ho ancora tanti di quei problemi, non ultimo quello di ripartire come si deve col lavoro, percio' faccio veramente fatica ad assentarmi. Se riuscissi, all'ultimo, sarebbe per me una vera gioia, ma e' difficile. Potrei portare, in quel caso, non solo il grosso illustrato, ma anche gli altri miei agontani di zecche toscane, che per un giorno tornerebbero a respirare "aria di casa"! Ti ringrazio per l'invito e per tutto cio' che fai per la numismatica. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @aemilianus253

non sapevo dove abitassi: ci vuole davvero tanta forza e tanto coraggio per riprendersi da certe cose e spero che, nonostante tutto, la tua attività possa riprendere come e meglio di prima.

Capisco dunque la tua difficoltà a venire a Massa la prossima settimana: spero che ci possano essere presto prossime occasioni simili a questa e che magari tu possa seguirci tramite un poco di attività social i giorni del convegno (non penso che ci saranno trasmissioni in streaming) e presto con la lettura degli atti.

Un caro saluto MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, monbalda dice:

Caro @aemilianus253

non sapevo dove abitassi: ci vuole davvero tanta forza e tanto coraggio per riprendersi da certe cose e spero che, nonostante tutto, la tua attività possa riprendere come e meglio di prima.

Capisco dunque la tua difficoltà a venire a Massa la prossima settimana: spero che ci possano essere presto prossime occasioni simili a questa e che magari tu possa seguirci tramite un poco di attività social i giorni del convegno (non penso che ci saranno trasmissioni in streaming) e presto con la lettura degli atti.

Un caro saluto MB

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco anche il comunicato stampa diffuso oggi.

Ci vedremo con chi di voi potrà venire veneredì e/o sabato (dovrebbe graziarci anche il meteo :)!).

Se avete necessità di altre informazioni o di qualche contatto per un passaggio in auto o dalla stazione fino a Massa Marittima, non esitate a contattarmi.

Un caro saluto MB

COMUNICATO STAMPA.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cari tutt*,

volevo ringraziare chi di voi ha potuto presenziare al convegno e seguirne i lavori in un qualche momento o parte delle due giornate: molti hanno intrapreso viaggi piuttosto lunghi e/o si sono svegliati la mattina presto per essere al convegno fino dal principio. Spero che siano rimasti in qualche modo soddisfatti.

Personalmente volevo creare un poco di maggior interscambio tra numismatici, storici e archeologi nel confronto su certe tematiche e penso che questo sia avvenuto tra le relazioni, le discussioni a fine sessione e anche gli scambi informali durante i coffee breaks e le pause pranzo. Questo grazie anche alla grande bravura e disponibilità di tutti i relatori, che ovviamente ringrazio anche qui, sebbene sappia che soltanto pochi di essi frequentano questo forum.

Molti sono anche coloro che non sono potuti venire a Massa la scorsa settimana (venerdì era una giornata spettacolare, e Massa brillava particolarmente della sua bellezza), ma hanno mandato messaggi di interesse: spero quindi che al di là di quanto emerso anche delle relazioni orali e degli scambi intervenuti nelle discussioni, la pubblicazione degli atti del convegno con i dovuti approfondimenti possa uscire abbastanza presto nel nuovo anno.

Per chi volesse/ dovesse ancora vedere la mostra, ricordo che rimarrà esposta fino alla fine dell'anno; dopdichè conii, documenti e monete torneranno nelle rispettive sedi di custodia, a parte i punzoni e le monete che sono esposti in modo permanente nella sede del Comune di Massa grazie alla cura di Massimo Sozzi. Se siete interessati e potete, approfittatene per fare una visita, perché temo che non capiterà piuttosto presto, purtroppo, di vedere insieme tutti questi conii, il documento relativo all'attivazione della zecca e tante monete, alcune delle quali uniche o inedite.

Un caro saluto e alla prossima MB

 

 

 

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.