Vai al contenuto
IGNORED

Tra Svizzera e Italia: Val Müstair e Vinschgau nello specchio della moneta medioevale


FRANZOSI Giuliano

Risposte migliori

Titolo Evento: Tra Svizzera e Italia: Val Müstair e Vinschgau nello specchio della moneta medioevale
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 21/10/2017 17:00 a21/10/2017 19:30

Tra Svizzera e Italia: Val Müstair e Vinschgau nello specchio della moneta medioevale (Zuoz, 21 ottobre 2017)

Prof. Helmut Rizzolli, Dott. Federico Pigozzo

Zuoz, 21 ottobre 2017 – Hotel Crusch Alva
Inizio ore 17 – segue cena ore 19:30
Le aree di confine tra Svizzera e Italia, spesso a tratti così fluide, costituiscono un ottimo caso di studio per esaminare alcuni fenomeni monetali del Medioevo. In particolare nelle aree di confine delle regioni dell’Italia settentrionale e in quelle della svizzera sud-orientale gli influssi delle rispettive monetazioni si mescolano e si influenzano a vicenda durante tutto il periodo medioevale.
La conferenza prende in esame queste interrelazioni indagando e mettendo in evidenza gli elementi che hanno contribuito a determinarle.
Il Prof. Helmut Rizzolli (Bolzano/Innsbruck) analizzerà la moneta comitale tirolese, trattando anche la forte influenza di quella lombarda nel Tirolo attraverso le testimonianze degli atti notarili dell’epoca e dei rinvenimenti monetali. Il dr. Federico Pigozzo (Bolzano) ci parlerà della circolazione della moneta comunale di Verona e delle sue influenze nel bacino Retico.

Tutti gli interessati sono cordialmente invitati – la partecipazione è libera

ULTERIORI INFORMAZIONI:  *circolo@numismaticoticinese*

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Locandina Rizzolli_ac_fr-1-2.pdf

 

Link al calendario:

Tra Svizzera e Italia: Val Müstair e Vinschgau nello specchio della moneta medioevale

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa volta il Circolo Numismatico Ticinese vi porta in Engadina, una valle di rara bellezza , parallela da un lato alla Valtellina e che a sud sfocia a est in Val Venosta ( Alto Adige - la valle di Glorenza e Milano - oltre che di Messner :)) e a ovest sbocca in Austria non lontano da Innsbruck.

 

la capitale della valle e' Zuoz , una cittadina con case. bellissime che risalgono al 1500. Li' presso l'hotel Crusch Alva - croce bianca tradotto dal Romancio - la lingua che ancora si parla nei Grigioni e che e' ufficialmente la quarta lingua svizzera - parleremo delle monete che hanno circolato tra Italia e Svizzera nel periodo medioevale. 

La val Monastero (=Mustair) e' la valle che fu attraversata da Carlo Magno in una delle sue quattro discese in Italia . Confina con Glorenza in territorio italiano - in Val Venosta - splendida cittadina medioevale perfettamente conservata.  

 

Delle monete che hanno circolato in questi luoghi fatati e pieni di storia ce ne parleranno il prof Rizzolli di Bolzano e Federico Pigozzo dell'univercita' di Venezia.

il posto resta un po' fuori mano ma la bellezza dei luoghi in autunno - con i larici che assumono sfumature bellissime dinoro e rosso - e gli eccellenti menu' di selvaggina di primissima qualità - oltre beninteso ai succulenti temi numismatici affrontati :blush: valgono sicuramente il viaggio.

vi aspettiamo molto volentieri per chi vorrà partecipare :) 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.