Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto 1 cent 2014 Vaticano


Risposte migliori

Ciao ragazzi, 

avrei bisogno per favore del vostro aiuto su questa moneta da 1 centesimo della mia divisionale del Vaticano del 2014. 

Quel puntino nero sulla fronte di Papa Francesco, cosa è di preciso. È un pricipio di ossidazione che peggiorerà nel tempo pregiudicando la moneta?

Ciao e grazie

Picture_20172201042242-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero non sia il tristemente "classico" morbillo (dei puntini neri) sui centesimi di euro. Se è così non ci si può far nulla, sperare solo che non peggiori. A volte con gli anni possono diventare anche macchie molto grandi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossi in te cercherei di sostituirla il più presto possibile, trova sui vari portali chi la vende singolarmente metti la tua sulla capsula, così da poterla monitorare più facilmente, e allo stesso tempo avere la tua divisionale in ottima salute 

Link al commento
Condividi su altri siti


Calcola che tali macchie possono comparire anche dopo parecchi anni. C'è solo da sperare che non compaiano mai nelle proprie serie. Si era ipotizzato che tali macchie vengano provocate (nel tempo) dal contatto con il lubrificante usato alla zecca per il corretto funzionamento delle macchine di produzione. 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pure io alcune monete con questi "puntini", argomento di cui si è parlato molto soprattutto tempo fa.
Da più di 9 anni, mi sembrano sempre uguali, quindi, non è detto possano rovinarsi :P
Anzi, sarò pazzo ma, se vedo uno di quei "puntini" lo ritengo comunque normale e mi ricorda quando li osservavo nei primi anni di collezionismo :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anch'io San Marino 2002 e alcune divisionali italiane con questi puntini neri...... Inizialmente erano perfette....  L'ambiente in cui le custodisco è una normale stanza per civile abitazione...., tra l'altro priva di umidità......
Quindi ancora non ho capito quale possa essere la causa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo questi puntini sono una piaga costante, c'è solo da sperare che non compaiano. A me oltre ad alcune divisionali me ne sono comparse su uno starterkit italiano e uno di Malta.Poche macchie sui pezzi da 1-2-5 centesimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un brutto problema antiestetico, visto che non è reversibile, ma può solo peggiorare col tempo, anche io avevo notato su una serie della Germania del 2002 con queste macchie.

Ma alla fine dopo il primo pensiero di cambiare la serie ho optato per tenerla, alla fine la moneta rimane sempre uguale cambia solo colore, diverso invece è il problema che sorge nei centesimi ossidati che si arruginiscono, quella si che è una brutta situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che alla fine la terrò sotto controllo e se dovesse peggiorare, opterò per cambiarla. Grazie ragazzi per aver condiviso le vostre esperienze!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.