Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fufluns

Santa casa

Risposte migliori

Fufluns

Buongiorno,

questa medaglia potrebbe essere parte di un rosario? Non riesco a datarla, XVI o XVII secolo? In rete tempo fà mi capitò di vedere una pubblicazione, dove veniva descritta questa tipologia, ma non riesco a ritrovarla :(  Ho pubblicato solamente un lato prechè l'altro risulta liscio.

Grazie ancora una volta.

3.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

E una medaglia o insegna devozionale da pellegrino, uniface, in bronzo/ rame del XVI sec.- E' rappresentata la S. Casa di Loreto soretta da due angeli, in basso testina di cherubino. La medaglia presentava due appiccanoli complanari alle estremità verticali (in alto non più visibile per probabile rottura (successivamente  sopra la testa della Madonna sono stati praticati due fori per poterla utilizzare di nuovo), servivano per cucirla o fissarla sopra abiti o cappelli,  bella patina, rara. Ciao Borgho

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Ciao Giovanni, sperando di farti un piacere ti posto un'immagine più nitida della insegna di pellegrinaggio. 

La didascalia è la seconda che inizia a fine della terza riga.

SCAN096.jpg

SCAN0097.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns
17 ore fa, borghobaffo dice:

E una medaglia o insegna devozionale da pellegrino, uniface, in bronzo/ rame del XVI sec.- E' rappresentata la S. Casa di Loreto soretta da due angeli, in basso testina di cherubino. La medaglia presentava due appiccanoli complanari alle estremità verticali (in alto non più visibile per probabile rottura (successivamente  sopra la testa della Madonna sono stati praticati due fori per poterla utilizzare di nuovo), servivano per cucirla o fissarla sopra abiti o cappelli,  bella patina, rara. Ciao Borgho

Grazie Borgho,

gentilissimo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns
15 ore fa, miroita dice:

Ciao Giovanni, sperando di farti un piacere ti posto un'immagine più nitida della insegna di pellegrinaggio. 

La didascalia è la seconda che inizia a fine della terza riga.

SCAN096.jpg

SCAN0097.jpg

Ecco dove l'avevo vista :) Ti ringrazio moltissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti