Vai al contenuto
IGNORED

le sterline a fondo specchio ,si possono considerare monete numismatiche?


riccardo62

Risposte migliori

sig.matteo95,lei scriveva anche a  proposito di una sovrana piedfort ,sostenendo che avesse peso e spessore doppio al normale.Ma non ha appena scritto ,che tutte le sovrane hanno le stesse caratteristiche? E poi io non ho parlato di prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, riccardo62 dice:

sig.matteo95,io ho solo ripreso quel che lei ha  scritto nella discussione in questione.Quando lei parlava  di dati ponderali corretti si riferiva alla sterlina BU coniata in 1817 esemplari,quella con il contorno liscio.Riveda la discussione che aveva intrapreso con Devant81 che le aveva postato la foto ,della 5 sterine giarrettiera.

Si é vero, ma scrissi per evidenziare la differenza con una terza emissione che é la 2017 piedfort che presenta spessore doppio e quindi anche peso doppio rispetto agli standard della sovrana. 

Buona Serata 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

https://m.ebay.it/itm/2017-Great-Britain-Pistrucci-Gold-Proof-Full-Sovereign-Coin-PCGS-PR69-DCAM/391913762141?hash=item5b3fe16d5d%3Ag%3A-jwAAOSwRbtZ8glV&_trkparms=pageci%3A48404381-be58-11e7-a240-74dbd180f43e%7Cparentrq%3A7341a82315f0ab64b882dc8cfffafbe5%7Ciid%3A5

giusto a titolo d esempio. Questa proof 2017 in asta su e bay scade tra 5 giorni. Ed è già arrivata al prezzo (430 pounds) di uscita sul mercato lo scorso novembre. Logico pensare che arrivi facilmente a 6-700 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, approfitto di questa discussione per fare una domanda. Sono un appassionato di letteratura dell'epoca vittoriana e ultimamente mi è presa la tentazione di acquistare delle sterline inglesi in oro della regina Vittoria. Non sono interessato alle rarità, mi accontenterei delle emissioni con maggiore tiratura. In tal caso, secondo voi, è mediamente più conveniente acquistare da un compro oro o da un negozio di numismatica? 

Link al commento
Condividi su altri siti


credo un numismatico. dal compro oro rischi di comprare una moneta saggiata al bordo o montata e pagarla come lo splendido comune in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, laguardiaimperial dice:

Non potrebbe essere che anche dei pezzi saggiati finiscano nei negozi di numismatica?

Certamente può  capitare, ma si suppone che di norma il numismatico per determinarne la bontà o meno la giudichi guardandone i dettagli.. Se la saggiasse la rovinerebbe perdendo quindì una parte di eventuale profitto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardando su internet mi sembra che non sia così semplice trovare le sterline più comuni nei negozi di numismatica, quelle che ho visto sono di anni con tiratura più bassa e quindi anche ad un prezzo decisamente alto. Non so, ho visto che qua a Torino ci sono dei cambiavalute storici e con una buona reputazione che trattano monete in oro da sempre, quindi pensavo di provare a fare un salto, anche solo per curiosità, senza la smania di comprare la prima moneta che mi fan vedere. Il mio intento è di acquistare le sterline della regina Vittoria perché mi piace il periodo e perché sono monete che hanno effettivamente circolato e non sono le classiche coniazioni per collezionisti. Quindi vorrei evitare di pagare 70 o 80 euro in più per una moneta di un millesimo più raro ma della cui rarità non me ne importa molto

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎31‎/‎10‎/‎2017 alle 19:40, dux-sab dice:

credo un numismatico. dal compro oro rischi di comprare una moneta saggiata al bordo o montata e pagarla come lo splendido comune in negozio.

mi sembra una considerazione un po generalista. Saggiata da chi? Un compro oro non credo si possa permettere di saggiare le monete e rischiare la revoca della licenza. Se acquista invece monete saggiate e non se ne accorge, e le rivende è un conto. Ma dubito che sia cosi sprovveduto da non rendersene conto (le dovra pur esaminare e pesare prima di acquistarle) e quindi se le dovesse rivenderle senza avvisare l acquirente rischierebbe come sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/11/2017 alle 15:30, refero1980 dice:

mi sembra una considerazione un po generalista. Saggiata da chi? Un compro oro non credo si possa permettere di saggiare le monete e rischiare la revoca della licenza. Se acquista invece monete saggiate e non se ne accorge, e le rivende è un conto. Ma dubito che sia cosi sprovveduto da non rendersene conto (le dovra pur esaminare e pesare prima di acquistarle) e quindi se le dovesse rivenderle senza avvisare l acquirente rischierebbe come sopra..

saggiata dal compro oro stesso, evidentemente.  

Solitamente le monete saggiate vanno diritte in fonderia, anche perchè sono monete rovinate, che nessun collezionista comprerebbe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.