Atticus Inviato 1 Novembre, 2017 #1 Inviato 1 Novembre, 2017 Buongiorno a tutti, sul rovescio di una moneta provinciale di Geta di Hadrianopolis in Phrygia compare questa legenda: AΔΡIA AΡ-X ΠOTEITO Dando per scontato che AΔΡIA sia abbreviazione di ἉΔΡΙΑΝΟΎΠΟΛΙΣ, non riesco a interpretare il resto... Chiedo gentilmente un aiuto... Geta Hadrianopolis.docx Cita
Atticus Inviato 1 Novembre, 2017 Autore #2 Inviato 1 Novembre, 2017 Buongiorno a tutti, mi rispondo da solo, grazie a un amico: APX sta per ΑΡΧΩΥ cioè Magistrato (inteso come Autorità politica) ΠOTEITO sta per ΠOTEITOY ed è il nome del magistrato. L'indicazione si trova in BMC, PHRYGIA pag. lxiv. Spero che l'informazione possa essere utile anche ad altri utenti del forum ATTICVS Cita
apollonia Inviato 2 Novembre, 2017 Supporter #3 Inviato 2 Novembre, 2017 Se, come credo, il bronzo è un esemplare del genere (CNG 127), il busto con corazza raffigurato sul diritto è quello dell’arconte Poteitos, dirigente politico di Adrianopolis, in Frigia, ai tempi di Geta come Cesare (198-209 d. C.). Sul rovescio è raffigurata Tiche (oTyche), la personificazione della fortuna (divinità garante della floridezza di una città) con in mano un timone sul globo e una cornucopia. PHRYGIA, Hadrianopolis. Geta. As Caesar, 198-209 AD. Æ 22mm (6.59 g). Poteitos, archon. Bare-headed and cuirassed bust right / ADRIA ARC POTEITOU, Tyche standing left, holding rudder on globe and cornucopiae. SNG von Aulock 8372. VF, dark brown surfaces, light scratch on cheek (damnatio?). Cita
Atticus Inviato 2 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2017 Grazie mille per la risposta, Apollonia. Credo, però, che sul diritto sia raffigurato Geta e non Poteitos: questo spiegherebbe anche il dubbio sullo sfregio attribuito da SNG von Aulock alla damnatio (alla quale Geta fu condannato dopo il suo assassinio da parte di Caracalla). Un caro saluto Atticus Cita
apollonia Inviato 2 Novembre, 2017 Supporter #5 Inviato 2 Novembre, 2017 @Atticus In effetti la scritta sul diritto Λ CEΠ ΓETAC K conferma l’attribuzione a Geta. Mi sembra che sul tuo bronzo ci sia KAI invece di K, in ogni caso abbreviazione di Kaisar (in greco) per il latino Caesar. Ciao, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..