Vai al contenuto
IGNORED

Siti migliori per valutare monete ?


Monetomane

Risposte migliori

Fermo restando che per una valutazione precisa servirebbe sempre un'analisi dettagliata della moneta da parte di un numismatico... cmq è vero che a parità di qualità (storica, materiale ecc) una moneta periziata varrà più di una non periziata ?

Per una valutazione dicevo generale, invece un buon sito è numismatica-italiana.lamoneta.it ? Perché ti da varie valutazioni fatte durante aste o meno con e senza documenti a seconda dei casi. C'è un po' di tutto e ci si può fare una buona idea anche in base al livello di rarità, e ti cita le prove di zecca per ogni pezzo.

Ho trovato anche ucoin.net che addirittura elenca tutte le monete del mondo e di tutte le epoche, ma di questo voi cosa ne pensate?

Mi sembra carino ma non ne capisco bene il senso. Ad ogni moneta da una valutazione univoca in euro in base anche all'anno. Ma a cosa si riferisce ? A quella moneta nel caso sia in condizioni normali o perfette ? Non elenca le eventuali prove di zecca. A cosa si riferisce il valore in euro esplicato?

 

Grazie, potete illuminarmi ?  

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la sezione identificazioni

41 minuti fa, Monetomane dice:

Per una valutazione dicevo generale, invece un buon sito è numismatica-italiana.lamoneta.it ? Perché ti da varie valutazioni fatte durante aste o meno con e senza documenti a seconda dei casi. C'è un po' di tutto e ci si può fare una buona idea anche in base al livello di rarità, e ti cita le prove di zecca per ogni pezzo

... ti sei risposto da solo.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Monetomane dice:

Fermo restando che per una valutazione precisa servirebbe sempre un'analisi dettagliata della moneta da parte di un numismatico... cmq è vero che a parità di qualità (storica, materiale ecc) una moneta periziata varrà più di una non periziata ?

non è vero che una moneta , se periziata vale di piu'......   La perizia è solamente una conferma o meno, di  autenticità effettuata da un "addetto ai lavori, ma non aggiunge nulla al valore della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni moneta va "letta" singolarmente. Nei cataloghi che vanno per la maggiore, viene indicato  per ogni grado di conservazione una valutazione solamente indicativa, poi chiaramente pur rientrando in uno specifico grado di conservazione ogni moneta ha determinate caratteristiche che la differenziano dalle altre e  che  solamente da una  visione "brevi manu"  si potranno stabilire.  A questo punto è importante l'esperienza che si acquisisce con gli anni  e con il "mestiere" ( e qui entra in gioco il perito)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Monetomane dice:

Grazie mille e scusate se ho sbagliato sezione.

Sul primo sito ci siamo, ma sul secondo ucoin.net, potete spiegarmi come funziona ?

Grazie

Se vuoi collezionare monete ti serve un catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete ancora in circolazione il sito ucoin.net ne da il tasso di cambio e va bene

Ma per le molte estinte che significato ha quel valore in euro ?

Es. Copeco dell'Impero  Russo risalente al 1890 Valore= 1 euro 

A cosa si riferisce ?

 

L'altro sito da valutazioni relative a più aste e a svariati stati di conservazione.

Ucoin invece? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pubblicità occulta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Monetomane dice:

Per le monete ancora in circolazione il sito ucoin.net ne da il tasso di cambio e va bene

Ma per le molte estinte che significato ha quel valore in euro ?

Es. Copeco dell'Impero  Russo risalente al 1890 Valore= 1 euro 

A cosa si riferisce ?

 

L'altro sito da valutazioni relative a più aste e a svariati stati di conservazione.

Ucoin invece? 

Come hai potuto notare, la numismatica non è un supermercato dove chiedi un etto di prosciutto della tal ditta e ti danno quello. La numismatica è diversa, bisogna valutare la singola moneta in tutti i suoi aspetti. Dire che il copeco russo del 1890 vale 1 euro, va da se che non vuol dire niente se non viene specificato almeno lo stato di conservazione. Dare valutazioni prendendo l'esito delle aste ha valore fino ad un certo punto. Avere un'idea di cosa potrebbe valere una moneta è una cosa, il valore reale è un 'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Monetomane dice:

Per le monete ancora in circolazione il sito ucoin.net ne da il tasso di cambio e va bene

Ma per le molte estinte che significato ha quel valore in euro ?

Es. Copeco dell'Impero  Russo risalente al 1890 Valore= 1 euro 

A cosa si riferisce ?

Ucoin invece? 

Da quello che ho capito da una prima occhiata è un sito per scambi di monete a cui è associato un catalogo.

Il valore indicato  è un valore medio dato arbitrariamente da quanto i vari utenti hanno fatto valere quella moneta in un dato scambio. 

Io l'ho fatta valere 10$,  tizio 7$,  altro tizio 1$ media indicata 6$. 

ll primo link che hai indicato invece ( numismatica-italiana.lamoneta.it ) non è nient'altro che il nostro catalogo ;) 

(E le valutazioni indicate sono precisi risultati d'asta.)

Detto questo confermo quanto detto dagli altri intervenuti: ogni moneta va valutata a se.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, uzifox dice:

Da quello che ho capito da una prima occhiata è un sito per scambi di monete a cui è associato un catalogo.

Il valore indicato  è un valore medio dato arbitrariamente da quanto i vari utenti hanno fatto valere quella moneta in un dato scambio. 

Io l'ho fatta valere 10$,  tizio 7$,  altro tizio 1$ media indicata 6$. 

ll primo link che hai indicato invece ( numismatica-italiana.lamoneta.it ) non è nient'altro che il nostro catalogo ;) 

(E le valutazioni indicate sono precisi risultati d'asta.)

Detto questo confermo quanto detto dagli altri intervenuti: ogni moneta va valutata a se.

Saluti

Simone

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.