Vai al contenuto
IGNORED

Quadro regno


Zenzero

Risposte migliori

Supporter

Oltre al regno c'è la repubblica, e una collezione di scarpe... La stanza delle collezioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa tanto che fa il calzolaio. Tornando al quadro: di preciso cosa volevi sapere; se è bello, se è brutto, se hai fatto bene, se hai fatto male,..... come idea non mi dispiace, mi dispiace il fatto che le hai incollate. Con un pò di pazienza si potevano ricavare dei fori e inserirvi la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si faccio il calzolaio :D , ed ha detto bene @stefanoforum è proprio una collezione (invernale) di scarpe, il fatto è che appena appeso il quadro .. dico appena appeso, ogni persona che è entrata in sala campionaria si scopre collezionista di qualche genere di monete... credo che nessuno si sia astenuto dal dire ""sai che anch'io ho...."" , potrebbe essere usato come esperimento sociologico (ho detto bene?) , da quando è lì ho capito che moltissime persone hanno dentro di sè una piccola fiammella accesa per la numismatica, ed appena lo vedono si accende e non possono non parlare del centesimino del nonno, o delle 50 lire della repubblica etc etc...

E visto la mia passione, è un'ottimo rimedio per allentare tutto lo stress della giornata, quando entra un cliente, uno stilista, o un modellista il discorso ricade sempre su quelle monete.

E visto che è anche un regalo di una persona amica, le monete le tengo sottocontrollo, le ho già ripulite tutte e rimesse con un collante a base acqua, che regge poco ma non sembra produrre nessun danno, ho fatto pure fare dei test chimici ai miei fornitori di colle.

@prtgzn, non volevo niente di preciso, volevo solo vedere che effetto suscitava qui dove quella fiammella, non è una fiammella ma dove tutti abbiamo un bel fuoco che arde per la numismatica.

 

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il fatto è che c'è un falò in questo forum. E se l'idea di attirare l'attenzione dei clienti può essere carina (prima di chiedere le loro, di monete...[emoji3]), ad un collezionista piange un po' il cuore vederle così costrette, incollate e senza poterle tenere in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Zenzero dice:

Si faccio il calzolaio :D , ed ha detto bene @stefanoforum è proprio una collezione (invernale) di scarpe, il fatto è che appena appeso il quadro .. dico appena appeso, ogni persona che è entrata in sala campionaria si scopre collezionista di qualche genere di monete... credo che nessuno si sia astenuto dal dire ""sai che anch'io ho...."" , potrebbe essere usato come esperimento sociologico (ho detto bene?) , da quando è lì ho capito che moltissime persone hanno dentro di sè una piccola fiammella accesa per la numismatica, ed appena lo vedono si accende e non possono non parlare del centesimino del nonno, o delle 50 lire della repubblica etc etc...

E visto la mia passione, è un'ottimo rimedio per allentare tutto lo stress della giornata, quando entra un cliente, uno stilista, o un modellista il discorso ricade sempre su quelle monete.

E visto che è anche un regalo di una persona amica, le monete le tengo sottocontrollo, le ho già ripulite tutte e rimesse con un collante a base acqua, che regge poco ma non sembra produrre nessun danno, ho fatto pure fare dei test chimici ai miei fornitori di colle.

@prtgzn, non volevo niente di preciso, volevo solo vedere che effetto suscitava qui dove quella fiammella, non è una fiammella ma dove tutti abbiamo un bel fuoco che arde per la numismatica.

 

Le hai già ripulite tutte in che senso??? :shok:

Credo a questo punto che fra la pulitura e l'incollaggio il valore delle monete, se c'era non vedendosi le date, sia andato perso...comunque, nel complesso, un bel quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Zenzero dice:

credo che nessuno si sia astenuto dal dire ""sai che anch'io ho...."" , potrebbe essere usato come esperimento sociologico (ho detto bene?) , da quando è lì ho capito che moltissime persone hanno dentro di sè una piccola fiammella accesa per la numismatica, ed appena lo vedono si accende e non possono non parlare del centesimino del nonno, o delle 50 lire della repubblica etc etc..

 

Ti dice bene, perchè vendi scarpe.
Da me invece molti quando mi raccontano aggiungono anche che grazie a questo, praticamente, sono milionari.
Solo che eventualmente, i milioni, dovrebbero essere quelli che gli do io! :P

:D:D:D:D

 

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto la stessa cosa a casa mia appendendo un quadro con 20 banconote estere di nessun valore, ma abbastanza esotiche e curiose, come quella irachena su cui è raffigurata l'immagine di Saddam. Non le ho incollate, ma semplicemente pressate tra il vetro e la base di carta retrostante. Ha semplicemente una funzione estetica, ma devo dire che ci sta bene  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/11/2017 alle 15:44, Zenzero dice:

Sono incollate.  Non c'era molta scelta

Tutto ma la colla no! :(  

Comunque da collezionista l'occhio mi è subito caduto sul fatto che non è un insieme omogeneo perchè mischia Regno d' Italia e Repubblica I monetazione  (che al limite ci potrebbe pure stare concettualmente a rappresentare il passaggio) ma poi c'è anche qualcosa della Repubblica II monetazione e mi si rovina il feng shui globale totale della composizione...  :D 

Ho poi notato subito la mancanza del 20 lire littore ed Elmetto che in quadro così ci starebbero stati proprio bene.  ;)

Inoltre c'è un buono da 2 lire dell'esposizione di Milano che meriterebbe di essere mostrato dal rovescio (mi piace di gran lunga di più rispetto al dritto).

Visto che ci siamo vi mostro invece il quadro che ho io delle lire Repubblica.

Ci ho messo parecchio tempo a trovare un pannello impostato come piaceva a me (quelli che avevo visto in giro fatti da note ditte numismatiche non mi piacevano affatto) ma quando ho visto questo mi è parso subito abbastanza valido  (credo sia una qualche edizione limitata e "casalinga" fatta da qualche tipografia privata).

Da notare che le monete sono tranquillamente alloggiate all'interno di spazi ricavati nello spessore del cartoncino senza bisogno di colle o altro.

Saluti

Simone

 

 

IMG_2937.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Zenzero dice:

Si faccio il calzolaio :D , ed ha detto bene @stefanoforum è proprio una collezione (invernale) di scarpe, il fatto è che appena appeso il quadro .. dico appena appeso, ogni persona che è entrata in sala campionaria si scopre collezionista di qualche genere di monete... credo che nessuno si sia astenuto dal dire ""sai che anch'io ho...."" , potrebbe essere usato come esperimento sociologico (ho detto bene?) , da quando è lì ho capito che moltissime persone hanno dentro di sè una piccola fiammella accesa per la numismatica, ed appena lo vedono si accende e non possono non parlare del centesimino del nonno, o delle 50 lire della repubblica etc etc...

E visto la mia passione, è un'ottimo rimedio per allentare tutto lo stress della giornata, quando entra un cliente, uno stilista, o un modellista il discorso ricade sempre su quelle monete.

E visto che è anche un regalo di una persona amica, le monete le tengo sottocontrollo, le ho già ripulite tutte e rimesse con un collante a base acqua, che regge poco ma non sembra produrre nessun danno, ho fatto pure fare dei test chimici ai miei fornitori di colle.

@prtgzn, non volevo niente di preciso, volevo solo vedere che effetto suscitava qui dove quella fiammella, non è una fiammella ma dove tutti abbiamo un bel fuoco che arde per la numismatica.

 

Non avevo capito bene la domanda: "Cosa ne pensate." Da parte mia non c'era nessuna critica, anzi..... Se il fatto di averele esposte, suscita in qualcuno un'emozione, vuol dire che il lavoro/quadro ha raggiunto lo scopo. Per molti giovani che non hanno conosciuto la lira, vedere lire della repubblica e monete del regno, sicuramente fa un effetto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Monetaio dice:

Ti dice bene, perchè vendi scarpe.
Da me invece molti quando mi raccontano aggiungono anche che grazie a questo, praticamente, sono milionari.
Solo che eventualmente, i milioni, dovrebbero essere quelli che gli do io! :P

:D:D:D:D

 

@Monetaio Ciao Pino, è un po' che non ci sentiamo.

Quando entravano da me era subito un piangere miseria per riuscire ad avere più sconto, adesso invece appena vedono il quadro iniziano a lodarsi di tutto quel che hanno, e io abbasso gli sconti. C'è molta psicologia in quel quadro :D

Simone @uzifox, invece il tuo mi preoccupa moltissimo.

L'altro giorno mi hai dato 3 monete, e sai i pensieri corrono.... Quando I giocatori di calcio smettono di giocare si dice che attaccano le scarpe al chiodo! E i collezionisti quando al chiodo mettono le monete?    :D:D:D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Zenzero dice:

Simone @uzifox, invece il tuo mi preoccupa moltissimo.

L'altro giorno mi hai dato 3 monete, e sai i pensieri corrono.... Quando I giocatori di calcio smettono di giocare si dice che attaccano le scarpe al chiodo! E i collezionisti quando al chiodo mettono le monete?    :D:D:D

No tranquillo, la Repubblica è stata la mia prima collezione e continuo  sempre ad apprezzarla. :D 

E ti dirò di più: il progetto è di fare  anche un secondo quadro identico con però le monete esposte mostrando anche l'altra faccia ;) 

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 9/11/2017 alle 18:06, uzifox dice:

Tutto ma la colla no! :(  

Comunque da collezionista l'occhio mi è subito caduto sul fatto che non è un insieme omogeneo perchè mischia Regno d' Italia e Repubblica I monetazione  (che al limite ci potrebbe pure stare concettualmente a rappresentare il passaggio) ma poi c'è anche qualcosa della Repubblica II monetazione e mi si rovina il feng shui globale totale della composizione...  :D 

Ho poi notato subito la mancanza del 20 lire littore ed Elmetto che in quadro così ci starebbero stati proprio bene.  ;)

Inoltre c'è un buono da 2 lire dell'esposizione di Milano che meriterebbe di essere mostrato dal rovescio (mi piace di gran lunga di più rispetto al dritto).

Visto che ci siamo vi mostro invece il quadro che ho io delle lire Repubblica.

Ci ho messo parecchio tempo a trovare un pannello impostato come piaceva a me (quelli che avevo visto in giro fatti da note ditte numismatiche non mi piacevano affatto) ma quando ho visto questo mi è parso subito abbastanza valido  (credo sia una qualche edizione limitata e "casalinga" fatta da qualche tipografia privata).

Da notare che le monete sono tranquillamente alloggiate all'interno di spazi ricavati nello spessore del cartoncino senza bisogno di colle o altro.

Saluti

Simone

 

 

L'ho visto pure io a qualche Convegno/mercatino... è davvero stupendo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.