Vai al contenuto
IGNORED

Ultimi Arrivati


Polluce

Risposte migliori

Drusus Maior (Claudius, 41-54), Sestertius, Rome, c. AD 41-50; ; NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, bare head l., Rv. TI CLAVDIVS CAESAR AVG IMP P M TR P, Claudius bare-headed and togate, seated l. on curule chair, r. holding out branch; miscellaneous weapons and armour lying around; in ex. S C. RIC 93 var (reverse legend); C 8 var.
Pleasant style, untouched green patina and a few encrustation, good very fine.

Ex Numismatica Ars Classica N (2003), lot 1715.

Estimate: 1500 EUR 

8EE188C2-6FC9-4AF9-988A-EF35511DBBB0.jpeg

Questa è della stessa emissione, lettere arrotondate, segmenti di unione tra legenda e perline,perlinatura sfumata e così via. Un po’ più conservata e di conio più fresco dell’altra ma stessa tipologia e analoghe” stranezze”

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, le ultime foto postate non aiutano molto anzi al contrario fanno aumentare le incertezze primarie

Guardate lo stesso lato della moneta fotografato da angolature diverse sembrano due monete diverse, in due foto la seconda A di Caesar è storta ed afflosciata come se fosse fusa, nell' altra foto,anche se non si notano tracce tipiche della coniatura, si vede dritta

rps20171114_180144.thumb.jpg.d4470ceb85f9d7b125cf9dca74361599.jpg

rps20171114_183001.thumb.jpg.a5a69a4905eb3d669b03949532bca4af.jpg

rps20171114_183028.thumb.jpg.08c341759a7448864dd97a1d7ed46faa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Drusus Maior (Claudius, 41-54), Sestertius, Rome, c. AD 41-50; ; NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, bare head l., Rv. TI CLAVDIVS CAESAR AVG IMP P M TR P, Claudius bare-headed and togate, seated l. on curule chair, r. holding out branch; miscellaneous weapons and armour lying around; in ex. S C. RIC 93 var (reverse legend); C 8 var.
Pleasant style, untouched green patina and a few encrustation, good very fine.

Ex Numismatica Ars Classica N (2003), lot 1715.

Estimate: 1500 EUR

 

 

non mi fa caricare la foto. 

Ecco

2844678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Drusus Maior (Claudius, 41-54), Sestertius, Rome, c. AD 41-50; ; NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, bare head l., Rv. TI CLAVDIVS CAESAR AVG IMP P M TR P, Claudius bare-headed and togate, seated l. on curule chair, r. holding out branch; miscellaneous weapons and armour lying around; in ex. S C. RIC 93 var (reverse legend); C 8 var.
Pleasant style, untouched green patina and a few encrustation, good very fine.

Ex Numismatica Ars Classica N (2003), lot 1715.

Estimate: 1500 EUR 

8EE188C2-6FC9-4AF9-988A-EF35511DBBB0.jpeg

Questa è della stessa emissione, lettere arrotondate, segmenti di unione tra legenda e perline,perlinatura sfumata e così via. Un po’ più conservata e di conio più fresco dell’altra ma stessa tipologia e analoghe” stranezze”

Ciao Tinia, concordo per la stessa emissione.

ma non condivido che ci siano analoghe stranezze.

ovvero osservando le lettere o le armature sotto la sedia sul rovescio si nota che questa che hai postato tu , malgrado i sedimenti , le corrosioni e nettamente visibile che è una moneta coniata.

 Diversamente quella di Polluce.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao Tinia, concordo per la stessa emissione.

ma non condivido che ci siano analoghe stranezze.

ovvero osservando le lettere o le armature sotto la sedia sul rovescio si nota che questa che hai postato tu , malgrado i sedimenti , le corrosioni e nettamente visibile che è una moneta coniata.

 Diversamente quella di Polluce.

Ci vorrebbero foto simili ingrandite anche della NAC, però io noto parecchie analogie. Te l’ho detto: le lettere ammorbidite, unite in alcuni punti alla perlinatura , la stessa perlinatura “sciolta” a sezioni, anche la “A” al rovescio pare avere problemi analoghi a quelli della “ A” della moneta di polluce, e così via. Quanto al diedro del bordo, è tipico delle emissioni spagnole dell’alto impero, lo trovi quasi sempre nelle monete di Augusto/Ottaviano. 

Troppe similitudini per poter affermare: “una è coniata,e l’altra no”..... gli stessi difetti condivisi le rendono o tutte e due sospette o tutte e due lecite, non possono avere valenza diversa..

se una non li avesse avuti e una si, allora il tuo discorso sarebbe stato condivisibile, chi non li ha è coniata e chi li ha è fusa....ma qui se li spartiscono....probabilmente se avessi pubblicato solo la foto del NAC senza i riferimenti all’asta di provenienza i giudizi sarebbero stati differenti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo sono fuori sede e non posso usare il mio PC .

mi arrangio con il mio iPhone è non posso fare confronti.

rispondendo a Tinia , ho solo scritto che la moneta da lui postata , si evidenziano nettamente dettagli che fanno si che è stata coniata.

la moneta di Polluce non ho ( ancora ) affermato che è fusa.

quando sarò sicuro della mia personale opinione, mi esprimerò.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, babelone dice:

Sarebbe interessante poter osservare il bordo nel riquadro da me evidenziato, forse potrebbe aiutare molto

257-13-1.thumb.jpg.6e89f9871db60afdacd9238e02d17b21 (3) - Copia.jpg

Babelone, ma non lo vedi che nella foto senza scontornatura non ci sono?..,è ovvio che le due fossette e l’andamento incerto del bordo sono dovuti ad una operazione di scontornamento imperfetto. 

Stiamo giudicando da fotografie, bruttarelle per altro......non sbrachiamoci troppo, poi si fanno brutte figure. 

0470846F-0C62-469E-9E39-C134DF63EF67.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Troppe similitudini per poter affermare: “una è coniata,e l’altra no”..... gli stessi difetti condivisi le rendono o tutte e due sospette o tutte e due lecite, non possono avere valenza diversa..

 

Un momento,vuoi dire che la patina con quelle concrezioni del serterzio da te postato,potrebbe anche non essere intoccata?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, massi75rn dice:

Un momento,vuoi dire che la patina con quelle concrezioni del serterzio da te postato,potrebbe anche non essere intoccata?

Cosa ho scritto che poteva dare adito a questa ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, skubydu dice:

chiedo una cortesia; riuscite a caricare delle immagini comparate del pezzo nac e di quello in discussione?

grazie skuby

clau.JPG.fb5de8fff0af2be6ab36fce36d4619ef.JPG

Si assomigliano ma non è la stessa moneta.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Babelone, ma non lo vedi che nella foto senza scontornatura non ci sono?..,è ovvio che le due fossette e l’andamento incerto del bordo sono dovuti ad una operazione di scontornamento imperfetto. 

Stiamo giudicando da fotografie, bruttarelle per altro......non sbrachiamoci troppo, poi si fanno brutte figure. 

0470846F-0C62-469E-9E39-C134DF63EF67.jpeg

Io non mi sbraco mica, ho solo fatto una richiesta che potrebbe aiutare sia nel bene che nel male....e non ho mai affermato quello che magari tu puoi pensare anche se onestamente le incertezze ed i dubbi ci sono ma si  parla solo di dubbi ed incertezze e di niente altro perche' come hai ben detto le foto sono quel che sono e non aiutano molto nel giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Stiamo giudicando da fotografie, bruttarelle per altro......non sbrachiamoci troppo, poi si fanno brutte figure. 

Se uno incorre a fare una brutta figura , penso che non succede perché ha voglia di sbracarsi.

in questa discussione è importante dare delle certezze significative a Polluce.

 Mi guarderei di sbracarmi io o altri ( non capisco per quale fine) , stiamo commentando delle foto che lasciano dei sospetti , diversamente dell’asse di Traiano che urla la sua genuinità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare che resta quantomeno "curioso"... oltre a dare una "sensazione strana" a livello generale, presenta accanto a dettagli positivi altri più sospetti che comunque non sono stati motivati.

5a0b6cf954427_dettrov.JPG.68342aea38beeb4031a17d1ab8dadf31.JPG5a0b6cfb66218_dritdett.JPG.2885c8647cd6643ad5e031f64e9e4a69.JPG

Mi sa che rimarrà uno di quei casi che, almeno da foto, rimangono senza un verdetto certo.

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Illyricum65 dice:

clau.JPG.fb5de8fff0af2be6ab36fce36d4619ef.JPG

Si assomigliano ma non è la stessa moneta.

Ciao

Illyricum

;)

Il conio del diritto è lo stesso ma con alcune discordanze ( vedi basetta )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio del diritto è lo stesso ma con alcune discordanze ( vedi basetta )

A vostro avviso la legenda del diritto é sovrapponibile?

Ciao
Illyricum
[emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Illyricum65 dice:


A vostro avviso la legenda del diritto é sovrapponibile?

Ciao
Illyricum
emoji6.png

Direi di sì, compresi alcune “difetti” che hai citato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gionnysicily dice:

Se uno incorre a fare una brutta figura , penso che non succede perché ha voglia di sbracarsi.

in questa discussione è importante dare delle certezze significative a Polluce.

 Mi guarderei di sbracarmi io o altri ( non capisco per quale fine) , stiamo commentando delle foto che lasciano dei sospetti , diversamente dell’asse di Traiano che urla la sua genuinità.

Se per fare una analisi comparativa del bordo usi due foto , di cui una chiaramente scontornata e una no, mi dici che significato ha una siffatta analisi? 

Sto criticando il metodo non il merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Illyricum65 dice:


A vostro avviso la legenda del diritto é sovrapponibile?

Ciao
Illyricum
emoji6.png

Direi di sì, compresi i “ difetti” citati 

2AC045FF-63D7-476F-9FAB-488C817EF8ED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gionnysicily dice:

A dimenticavo......

Tinia , cosa ne pensi di questo sesterzio di Polluce , s’intende sulla genuinità ?

grazie

Siamo un’altra volta alla totale discrezionalità dei giudizi. 

A me piacerebbe non leggere più” cosa ne pensi “ oppure “ a mi parere” e altre formule simili. 

Mi piacerebbe leggere : per questi punti presi in oggetto ed esaminati comparativamente o tecnicamente, la deduzione è questa. 

Attenzione a non rifare gli errori di altre volte ed essere poi costretti a fare rapidissime marce indietro con conseguente poco edificante figura. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego il confronto animato delle immagini del diritto.

Fatto al cell, per cui la sovrapposizione è molto migliorabile, ma dà un'idea.

Come diceva @babelone le basette sono differenti. Altri commenti?

ES

20171115_084200.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.