Vai al contenuto
IGNORED

Un chiarimento per favore


Yul

Risposte migliori

Aspettiamo allora maggiori spiegazioni :)

Per il mio caso non vorrei incappare in falsi o riconii, anche se non comprerò da internet ma in negozio specializzato

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ale1900 dice:

Da dove (decennio , anno) iniziare una collezione di medaglie papali in tutta sicurezza?

Buongiorno a tutti

Ale

Buongiorno Ale,

Renzo1940 che è uno dei più grandi esperti di Medaglie Papali, nel post 16# scrive chiaramente che dal 1820 in poi non esistono coniazioni postume (Medaglie Ufficiali).

Cordiali Saluti

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Giov60 dice:

la coniazione ufficiale in rame delle medaglie di Pio IX riportate dalla Rev. Camera Apostolica, assomma ad 1 (uno!) esemplare per tipo. E' chiaro che tutti gli altri sono derivati da riconii più o meno giustificati. E quello che è successo negli anni successivi è difficile da dire.
 

Se la coniazione ufficiale delle medaglie di Pio IX fu di una sola medaglia, come fanno le altre ad essere autentiche dell'epoca?

Vale solo per Pio IX od anche per gli altri il discorso? Per altri intendo post Pio IX Mastai Ferretti 

Sono agli inizi, perdonate le mie molte domande in merito ma vorrei capire meglio.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ale1900

Sono domande senza risposta. Comunque vale per il rame e quel pontefice: si tratta di un esempio. La tiratura delle medaglie è un argomento complesso che ancora non mi sono chiarito.
Valgono le regole indicate da @renzo1940: quando le medaglie per caratteristiche di conio, bordi, contorni ecc. possono essere considerate coeve, sono pragmaticamente "autentiche".

Ribadisco: mi interesso di monete, e di medaglie solo per quanto ad esse mi ha avvicinato la numismatica. Sono attratto anch'io dalle medaglie Pontificie di Otto-Novecento e se non le colleziono è perché non si può fare tutto (ma le considerazioni da me esposte non sono determinanti in questo senso, anche se mi rivolgerei all'argento - o potendo all'oro - e non al rame!).

Link al commento
Condividi su altri siti


MEDAGLIE PONTIFICIE - RIFORMA MAZIO

Il Cardinale Mazio intorno al 1820 introduce novità in ordine alle medaglie pontificie.

In primo luogo finisce la produzione da parte degli incisori ufficiali; gli incisori consegnano i coni e alla produzione provvede la Zecca Pontificia. I coni restano di proprietà della Zecca Pontificia. La medaglia continua ad essere commissionata dal Pontefice per i suoi omaggi e richiesta da privati (collezionisti o devoti). Negli atti di archivio sono conservate le commissioni per i doni del Pontefice (che prevedono simbolicamente una solo medaglia di bronzo insieme ad  una certa quantità in oro e argento, come ha rilevato Stefano Bertuzzzi in studi su Pio IX in corso di pubblicazione). Contemporaneamente è attivata la produzione per richiesta dei privati, nella quale il bronzo è prevalente. Non si tratta di riconi, ma solo di una successione nella tiratura.

La organizzazione non cambia dopo l'annessione di Roma allo Stato Italiano ed il restringimento dello Stato Pontificio. La Zecca Pontificia diviene la Regia Zecca e soddisfa la richiesta dello Stato Pontificio per le medaglie annuali e straordinarie.  E' il sistema che dura tuttora. Lo Stato Pontificio commissiona il conio, commissiona la coniazione - di norma - alla Zecca Italiana , cura le donazioni del papa e le vendite ai privati attraverso l'ufficio "Amministrazione del Patrimonio".

Quindi non esistono (o non sono riconoscibili, ove mai vi siano state in questi due secoli eccezioni e deviazioni dalla regola) riconi per le medaglie successive a Pio VII.

La operazione di riforma del Mazio fu  completata con l'acquisto di tutto il materiale creatore di medaglie (coni, punzoni) di proprietà degli Hamerani, riguardante  la medaglistica papale antica; a questa operazione seguì la emissione ufficiale dei riconi Mazio. Se interessa, ne parlo sinteticamente nei prossimi giorni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Renzo1940 , per ogni delucidazione. Quindi per quanto riguarda la "sola" medaglia in rame di Pio IX , è quella simbolica delle commissioni per i doni del pontefice?

Sì per me puoi anche continuare: la storia mi affascina :) 

Grazie infinite...

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Ps mi ero dimenticato: quella sola medaglia in rame che di Pio IX  è quella in bronzo (doni del Pontefice) della quale hai parlato tu Renzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ale, cerco di essere più chiaro sulla curiosità della unica medaglia di bronzo richiesta dal Pontefice Pio IX per le sue donazioni annuali . E' peraltro una questione irrilevante per il collezionismo.

Negli archivi vaticani, fin dai tempi antichi, è conservata la nota annuale della richiesta di medaglie per donazioni del Pontefice (che corrispondeva fino al 1800 al conto dell'incisore). L'amico collezionista che sta preparando la muova pubblicazione di Pio IX ha trovato il documento anche relativamente a questo Pontefice (serviva probabilmente per ragioni contabili, per registrare correttamente questo costo). Nel documento oltre alle medaglie in oro ed in argento appare anche stabilmente 1 medaglia in bronzo. Evidentemente il coni in bronzo non rientravano nelle donazioni papali alla curia e autorità esterne. Forse  con questa rappresentanza simbolica si voleva garantire  la ufficialità della emissione in bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ora ho capito allora. Grazie Renzo per ogni chiarimento. 

Forse meglio che io crei un nuovo argomento proprio su questi chiarimenti storici su coniazioni annuali, tiratura etc? Invece che continuare qua magari si potrebbe aprire una nuova discussione che parli solo di ciò? Però non saprei come aprirla giacché ho fatto già molte domande qua :)

Grazie infinite

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


PS stavo vedendo ora sul sito di un rivenditore di medaglie papali, non so se si possa fare o meno il nome (per ora quindi non lo faccio), che nelle medaglie ufficiali di Pio IX ci sono anche quelle in bronzo , oltre che quelle in argento. Quindi, se non ho mal compreso, alla fine poi ogni anno (le annuali di Pio IX) le fecero assieme a quelle in argento...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ale1900 dice:

PS stavo vedendo ora sul sito di un rivenditore di medaglie papali, non so se si possa fare o meno il nome (per ora quindi non lo faccio), che nelle medaglie ufficiali di Pio IX ci sono anche quelle in bronzo , oltre che quelle in argento. Quindi, se non ho mal compreso, alla fine poi ogni anno (le annuali di Pio IX) le fecero assieme a quelle in argento...

Buonasera Ale,

se stai parlando di medaglie annuali ufficiali, si.

Vengono coniate in Oro , Argento e Bronzo.

Saluti 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.