Vai al contenuto
IGNORED

Monete per lebbrosari e simili


laguardiaimperial

Risposte migliori

Buongiorno, apro questa discussione perché sarei curioso di conoscere quelle emissioni nate perché le monete circolassero solo in luoghi specifici, come lebbrosari, colonie penali, etc. Personalmente conosco solo le monete colombiane che furono appunto coniate all'inizio del 900 e fino al 1930 per la circolazione esclusiva in alcuni lebbrosari, e al cui verso compare appunto la scritta "lazzareto".

Ne conoscete altre?

  

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, laguardiaimperial dice:

Ne conoscete altre?

  

@laguardiaimperial, è un filone della numismatica contemporanea che mi ha spesso incuriosito, e quando ho potuto (prezzi permettendo) ho sempre cercato di aggiungere qualche esemplare alla mia collezione di monete mondiali.
Oltre alle emissioni per i lebbrosari colombiani di Agua de Dios, Cano de Lord e Contratacion (quelle con l'indicazione lazareto che hai già ricordato), possiedo anche un paio di monete dei lebbrosari venezuelani (i tagli da ⅛ di bolivar e 5 centimos per quello di Maracaibo, e quello da 0,12 ½ di bolivar per quello di Isla della Providencia) e diversi pezzi (anche se generalmente piuttosto malmessi) del lebbrosario sull'isola di Culion nelle Filippine durante il periodo sotto amministrazione USA.
Al riguardo: https://en.wikipedia.org/wiki/Culion_leper_colony
Per una panoramica più completa sull'argomento, puoi dare un'occhiata a questo link:
https://cccrh.files.wordpress.com/2017/04/leprosarium-coinage.pdf

Modificato da chersoblepte
inserimento collegamento Wikipedia
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Chersoblepte.

Giusto per curiosità, dove le hai trovate le monete del Venezuela? Perché fatico persino a trovare delle immagini su internet, a parte quella pubblicazione di cui hai messo il link

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.