Vai al contenuto
IGNORED

Zecche monete romane


Filippo il bello

Risposte migliori

Buongiorno, ho cercato nel sito una risposta ad una domanda che mi sono posto ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo nella sezione che tratta la monetazione delle zecche provinciali. La domanda è la seguente: il pregio di una moneta uscita dalle zecche provinciali è pari a quello delle zecche imperiali? O meglio, pur non trattandosi di " delocalizzazione" per come la intendiamo noi adesso, ma essendo coniate per altri moniti, esiste comunque una bontà prevalente nella capacità di conio delle varie zecche?

Esempio: zecca di Treviri ok

                 zecca di Sofia no

                 zecca di Antiochia mi

Etc....

Spero di aver reso l'idea 

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a metterla diversamente: l'attenzione,  la bravura e la tradizione  nel coniare le monete non credo fosse la stessa per tutte le zecche. Non credo si possa care una graduatoria tipo stelle dei ristoranti ne classifica di serie a ma semplicemente capire se una determinata moneta coniata dalla zecca di Roma anziché quella di Aquileia , a parità di conservazione e rarità possa avere un quid in più. Paragone magari improprio e preso a caso: un laureato in architettura a Parma( penso architettura a Parma non ci sia così non offendo nessuno) è  più "quotato" di un altro laureato a Reggio Emilia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


che un laureato a Parma sia piu' quotato di un'altro laureato a Reggio Emilia, è un paragone che non calza per niente :blush:

Comunque la rarita' unitamente ad altri elementi, è principalmente dovuta al numero di monete  coniate, non c'è una grande differenza di stile nelle zecche ufficiali, che privilegi una  dall'altra. Ovviamente se la zecca non è ufficiale,o Provinciale,  subentrano altre caratteristiche che comportano  differenze  anche abbastanza rilevanti

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non farò leggere questa risposta a mia moglie perché direbbe che ha ragione quando mi dice che non azzecco i paragoni... comunque intendevo proprio la tradizione delle zecche ugficiali e quali differenze con le provinciali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.