Vai al contenuto
IGNORED

Matrimonio Napoleone e Maria Luisa


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Forse la foto è un po' sfocata:

a.jpg

NAPOLEONIS GALL. IMP. ET M. LVDOV. FRANC. A. IMP. F. A. A. in esergo FELICIBVS NVPTIIS.

b.jpg

VOTA PVBLICA in esergo VINDOB. XI. MART. MDCCCX

peso e diametro li allego non appena riesco a misurarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Incuso Le do i riferimenti del mio schedario.

Matrimonio tra Napoleone I e Maria Luigia d'Austria a Vienna 1810

Vienna opus : anonimo

D/ op. - , NAPOLEONIS GALL. IMP. ET M. LVDOV. FRANC. A. IMP. F. A. A., due candelieri fiammeggianti legati con nastro, all' esergo FELICIBVS NVPTIIS , orlo in grana di riso

R/ op.- , ramo di palma e di rose annodati assieme alla base e semi giunti da una stella ad otto raggi all'apice, nel campo su due righe VOTA - PVBLICA, all'esergo nel giro esterno VINDOB. XI. MART. MDCCCX. , orlo in grana di riso

T/ liscio

Coniazione in Argento

gr. 8,79 Ø 28,6 [ 1,43mm

Rarità: C Bassani

Bramsen 0943 Julius 2251

Essling 1280 (or ag - prova br R) Bourgerot 0579 (2 in argento)

Tresor Numis. 38.4 Millinger 263

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come sempre eccezionalmente preciso! Grazie.

La mia pesa 8,9 g e il diametro è circa 28-28,3

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il recto della Medaglia con le due fiaccole è splendido : complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

ho rotto gli indugi........e il salvadanaio.......ma come dice Zio Paperone "crepi l'avarizia"...........che ne dite? mi sembra una medaglia di gran classe...............

post-23337-0-35475700-1339768662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

davvero molto bella, classica. Ma è dorata ? o d'oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è d'oro

Il lato anteriore, con le due fiaccole, è bellissimo. D'oro, poi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

qualcuno sa dirmi con che % di oro è stata coniata questa medaglia?...........mi pare che i 4 ducati dell'epoca coniati a Vienna e Venezia avessero titolo 986..........mentre le monete coniate a Milano sotto la dominazione austriaca avessero titolo 900...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

eccola finalmente...............fotografata da me.........

davvero splendida !

Link al commento
Condividi su altri siti


Matrimonio tra Napoleone I e Maria Luigia d'Austria a Vienna 1810 Vienna anonimo

D/ op. (anonimo), NAPOLEONIS GALL. IMP. ET M. LVDOV. FRANC. A. IMP. F. A. A., due candelieri fiammeggianti legati con nastro, in esergo FELICIBVS NVPTIIS

R/ op. (anonimo), ramo di palma e di rose annodati assieme alla base e semi giunti da una stella ad otto raggi all'apice, nel campo su due righe VOTA - PVBLICA, in basso, nel giro esterno VINDOB. XI. MART. MDCCCX.

Taglio con leggera rigatura,

Medaglia Rara, per coniazione in Oro gr. 10,43, Ø28,2 mm [ 1,00 mm Conservazione : Spl

Provenienza : Sabine Bourgey Parigi 26/01/03 € 700

Bibliografia : B 0943, J 2250, Es 1280 (or ag - prova br R), Bourgerot 0579 (ag 2), TN 38.4, Mil 263

Nota: leggera imperfezione di conio sul margine in alto a sinistra

Dovrebbe avere il titolo di 900 millesimi di fino.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

I pesi (dichiarati dai venditori) in questo caso sono 8,90 per quella in argento e 10,47 per quella in oro. Anche qui i rapporti tra i pesi specifici non tornano ma non vi sembra anche ad occhio nudo che quella in argento sia più spessa?

post-23337-0-21338000-1356686885_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.