Vai al contenuto
IGNORED

BANDO DI CONCORSO SUL TEMA "CIRCOLI NUMISMATICI"


gpbasetti

Risposte migliori

Ho ricevuto a oggi 7 elaborati, molto interessanti, direi pregevoli; provenienza Cremona, Genova, Roma, Mantova, Pisa, Milano (2). Grazie a coloro che hanno partecipato e a chi vorrà mandare qualcosa. Martedì invierò alla commissione giudicatrice gli elaborati pervenuti entro lunedì, chiedendo a ciascun membro un "voto" e un commento su ogni elaborato, e inviando ovviamente i miei (dati che dovranno rimanere nell'ambito della commissione).  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, servirà una lettura molto attenta e ripetuta, perché alcuni dei nove elaborati ricevuti fino a questo momento sono piuttosto interessanti e non sarà del tutto facile sceglierne uno. Domani invierò i files, e buon lavoro a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, matteo95 dice:

inviato pochi minuti fa ..purtroppo il mio lavoro è completo a metà, ma sfortunatamente è da giovedì che sono a letto con la febbre e non sono riuscito a finirlo come avrei voluto.

grazie Matteo del tuo contributo a presto! Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto il bando è chiuso, direi con soddisfazione visto il numero e la qualità degli elaborati inviati, la varietà delle provenienze, la giovanissima età (14 anni) di un partecipante. Gli elaborati sono 12, con queste provenienze (indico le province): Cremona, Bergamo, Roma, Milano(2), Mantova, Pisa, Genova (2), Como, Ancona, Verona. Ora la palla passa alla commissione che avrà il duro compito di scegliere il vincitore valutando i contenuti sulla base della congruità sul tema proposto e della validità e originalità delle proposte sulla natura che un Circolo dovrebbe avere, o non avere.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dedicato un po' del loro tempo a questa iniziativa e a Grazia Olivari che l'ha resa possibile. A risentirci.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho incominciato a leggere per il momento velocemente i contributi inviati e come prima impressione generale devo dire che avete prodotto una grande ricchezza di contenuti, riflessioni importanti, anche proposte.

Mi complimento già da ora per l'alto livello che dimostra la qualità e la sensibilità  di questi giovani che indubbiamente diventano ora dei testimonial della numismatica per i giovani.

Ho sempre pensato che questa fosse una grande iniziativa, un service numismatico, ora lo credo ancor di più.

Proporrei a Gianpietro, indipendentemente dalla pubblicazione cartacea del testo del vincitore, di mettere sul vostro sito del circolo anche gli altri 11 elaborati perché tutti molto validi e importanti e che potrebbero aiutare nella riflessione un po' tutti noi, comunque complimenti vivissimi veramente !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che metteremo sul sito del Circolo tutti gli elaborati, era previsto in partenza, a maggior ragione ora che abbiamo incominciato a vederne i contenuti ! Non lo faremo però prima di aver individuato il vincitore. D'altronde tutti questi elaborati dovrebbero servire, insieme con le relazioni presentate al Congresso dei Circoli, a fornire spunti di riflessione comune riguardo alle attività e alla vita dei Circoli, e a costituire una base di partenza per le future azioni dei Circoli stessi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

 

CIRCOLO  NUMISMATICO  BERGAMASCO - CONCORSO PREMIO “MARCO OLIVARI” - VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICANTE

 

La Commissione giudicante, costituita dai Signori:

Gianpietro Basetti, Bergamo

Gianluigi Lamperi, Bergamo

Mario Limido, Milano

Gianpietro Sanavia, Padova

Marco Sassi, Genova

alla scadenza del termine utile per la presentazione dei lavori chiude la lista dei partecipanti al Concorso:

Brunelli  Stefano                      Verona

De Gennaro Federico              Cremona         

D’Ettorre  Andrea                     Senigallia (An)

Gagliano   Francesco               Roma

Morandi  Cristian                     Mariana Mantovana (Mn)

Nassar Magdi                           Peccioli (Pi)

Paolino Alessandro                  Cadorago  (Co)

Rimoldi Antonio                        Legnano (Mi)

Schivo   Matteo                         Genova

Siciliano Matteo                        Genova

Testa Davide                              Rozzano (Mi)

Titta   Gabriele                           Premolo (Bg)

Esaminati attentamente gli elaborati, ritiene di conferire il primo premio a:

                                                  FEDERICO  DE GENNARO

Le valutazioni si sono basate sui contenuti in generale, sulla validità e originalità delle proposte, sul rispetto dei punti previsti dal tema; dato che il concorso si rivolgeva a giovani fino a 30 anni di età, non era possibile tener conto nella valutazione finale della giovane età di alcuni partecipanti (Titta, o il quattordicenne D’Ettorre), che hanno prodotto elaborati di notevole interesse.

Fatto ciò, riteniamo  tutti i lavori ugualmente utili alle nostre finalità, di responsabili di Circoli in cerca di idee, proposte, soluzioni al problema del difficile ricambio generazionale dei Soci, e ringraziamo di cuore i dodici giovani partecipanti.

Ci sono elaborati veramente pregevoli, e la scelta di chi premiare non è stata affatto facile:   De Gennaro ha superato i 40 punti con uniformità di giudizio, ma nell’intervallo di un punto e mezzo e a breve distanza seguono ben cinque lavori, veramente molto interessanti, e anche gli altri sei hanno una loro notevole validità.

 

          Il Presidente della Commissione

                    Gianluigi Lamperi

 

Bergamo, 24 Febbraio 2018

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


complimentissimi al vincitore di questo piccolo concorso

sono stato, comunque, veramente felice di potervi partecipare e spero che quanto uscito dai vari elaborati potrà portare a migliorare costantemente il mondo della numismatica

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Complimenti vivissimi al vincitore Federico ed a coloro che hanno partecipato.

Conoscendo i componenti della giuria, sono certo della bontà del loro giudizio; non vedo l'ora di leggermi gli elaborati.

Bravi :clapping:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al vincitore del concorso Federico @Satorsul forum.

Ma complimenti al Circolo Bergamasco che l'ha ideato e organizzato, come complimenti veramente vivissimi a tutti e 12 i partecipanti.

Vi posso già dire che ricchezza di contenuti, esposizioni, idee potrete leggere, uno scrigno prezioso di cui tutti gli addetti ai lavori dovranno poi tenerne conto ed e' giusto che siano disponibili per tutta la comunità numismatica.

Chiamiamoli giovani testimonial numismatici per altri che arriveranno e per l'intero campo associativo, un grande service numismatico che merita la presenza a cui non mancherò per felicitarmi col vincitore.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

vi ringrazio tutti sinceramente per i complimenti, è stata una sorpresa inaspettata che mi ha riempito di gioia, stento ancora a crederci... ! I ringraziamenti più sentiti devono comunque andare agli organizzatori, e lo dico non per questa vittoria (tutti noi partecipanti siamo vincitori, a prescindere dal contenuto dei nostri scritti), bensì per la lungimiranza di un simile progetto. Desiderare un futuro per i circoli (per la numismatica) e costruirlo a partire dalle nostre idee, credo sia un vero privilegio, nonché un onore, non trovate? 

In un certo senso è questa la vera vittoria, che qualcuno creda nelle nostre idee, si impegni ad ascoltarle e provi ad assecondarle in un contesto storico, culturale ed umano tendenzialmente opposto.

 

Federico 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Federico ,

Federico parlane con il Presidente del Circolo Numismatico di Cremona perche' mi sembra importante che tu o/e il Presidente del Circolo di Cremona partecipiate al prossimo incontro dei Circoli Numismatici.

Gianpietro sai dirmi il giorno e l'orario della premiazione? Rinnovo i miei complimenti per l'iniziativa al Circolo Numismatico Bergamasco e per l'organizzazione stupenda della giornata di incontro dei circoli dello scorso ottobre.

a presto

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, principesax dice:

Federico parlane con il Presidente del Circolo Numismatico di Cremona perche' mi sembra importante che tu o/e il Presidente del Circolo di Cremona partecipiate al prossimo incontro dei Circoli Numismatici

Ciao Marco,

mi sapresti dire quando si terrà il prossimo incontro? Ahimè l'uscente presidente del circolo della mia città non ha mai preso nemmeno in considerazione queste iniziative, ragion per cui ne ho sentito parlare (o meglio, ho letto in merito...) solo attraverso forum. D'ora in poi sarà mia premura e dovere iniziare a prenderle in seria considerazione. Grazie per la segnalazione e per i complimenti, a te e a @magdi.

 

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Federico @Sator e complimenti ancora, a titolo informativo che vale per tutti comunque e magari ne parleremo sicuramente quel giorno a Bergamo, a questi incontri di Associazioni e Circoli che continueranno possono partecipare anche rappresentanti del circolo delegati a questo scopo, quindi basterebbe un avallo del Presidente o del consiglio, sarebbe una esperienza utile per te, per tutti e un arricchimento comune.

Sarebbe opportuno poi inviare una mail o di circolo o del rappresentante che potrebbe seguire il coordinamento in modo operativo onde inserirti in una specie di mailing list .

Ci vediamo a Bergamo per un brindisi allora !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Marco grazie. La premiazione sarà sabato 24 febbraio, penso intorno alle 11 - devo sentire la signora Olivari - nell'ambito del Convegno di Bergamo. Mi farà piacere se potrai essere presente, così come mi farà piacere se potranno esserci alcuni dei giovani partecipanti, che invito a farsi riconoscere - almeno quelli che non conosco.

CONVEGNO 2018.jpg

Modificato da gpbasetti
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.