Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o votiva?


Risposte migliori

Salve a tutti, torno a chiedere il vostro aiuto perchè non riesco proprio ad identificare la "moneta" che ho per le mani... non sono neppure del tutto sicuro che si tratti di una moneta ma sicuramente mi sto sbagliando.

I dati ponderali sono:

Diametro - 19 mm

Peso - 1g e tot (non ho al momento bilancia di precisione)

Quello che si riesce ad intravedere ad occhio nudo è l'immagine di un santo con aureola (ed ali?) al dritto e una madonna con bambino dentro ad una cornice triangolare al rovescio, sempre al rovescio riesco a leggere una lettera "L" preceduta da stelline, si vedono altre lettere ma risultano almeno per me indecifrabili.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Crorien

 

monetaaaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un bagattino in rame con leone in quadro, per Venezia  a fa parte  delle monete autonome per Venezia e la Terraferma

D/ R.C..L.A - busto della Beata Vergine con Bambino - in esergo  dovrebbero esserci le iniziali del massaro

R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rose ai lati

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Crorien dice:

Wow grazie mille! Velocissimi come sempre!

In che datazione andrebbe posizionata? 1500 - 1600? o sono fuori strada?

giusto XVI secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Aggiungo un solo elemento alle informazioni che ti sono state date.

Alcuni bagattini hanno sotto l'immagine della Madonna col Bambino delle iniziali. Da queste si riesce ad identificare il Massaro che aveva la responsabilità della zecca in un dato periodo e quindi si può determinare un intervallo temporale in cui la moneta è stata emessa.

E' il caso della tua; a me sembra di scorgere le iniziali P P. Se così fosse sapremmo che il Massaro era Pietro Priuli che ha svolto la sua funzione nel periodo 1541 - 1542.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.