Vai al contenuto
IGNORED

Monete medioevali


Alex Venzone

Risposte migliori

Posto alcune monete avute  di recente dalla collezione di famiglia e cercato di pulirle un po'!..  tra cui son a conoscenza della loro origine.. Ma sarei curioso di scoprire il loro valore... La piccola è del patriarcato di Aquileia età 1200c.ca.. Poi contea di Gorizia Enrico II del 1370 c.a. E una sempre di Aquileia di Marquadro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni mi faccia sapere! Intanto grazie!! 

rps20171205_015846.jpg

rps20171205_020013.jpg

rps20171205_020201.jpg

rps20171205_020055.jpg

rps20171205_020638.jpg

rps20171205_020604.jpg

Modificato da Alex Venzone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima: Denaro riferibile alle emissioni di Enrico II (1304-1323) e Giovanni Enrico (1323-1338), su questa tipologia (con due o tre bande nello scudo) è ancora aperta una diatriba sull'assegnazione. Probabilmente da assegnare al periodo di minor età di Giovanni (è con Enrico infatti che viene introdotto in araldica lo scudo a 2 bande)

Denaro scodellato

D/ + hAINRIC’ . COMES . GORIC’

Scudo triangolare

R/ + MONETA . DE . LVONZE

Rosa a sei petali

CNI 4/5, 10/12, 14/16; Passera 10-11

Varianti: La N del D/ legata in nesso con R; la lettera D del R/ di stile differente .

La seconda:

Denaro Argento 

D/ + MARQVARDVS + PATA *

Cuscino con globo e M

R/ * AQ VILE GENTILE SIS *

Croce tirolina

Bernardi 58

Varianti: R/ * AQ VILE GENTILE SIS * (S speculari) ; D/ + MARQVARDVS + PATA ::.

l'ultima: emissione riferibile alla zecca di Friesach e non di Aquileia, XIII secolo. 

Io avrei evitato, comunque, di pulirle.

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, Alex Venzone dice:

Posto alcune monete avute  di recente dalla collezione di famiglia e cercato di pulirle un po'!..  tra cui son a conoscenza della loro origine.. Ma sarei curioso di scoprire il loro valore... La piccola è del patriarcato di Aquileia età 1200c.ca.. Poi contea di Gorizia Enrico II del 1370 c.a. E una sempre di Aquileia di Marquadro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni mi faccia sapere! Intanto grazie!! 

rps20171205_015846.jpg

rps20171205_020013.jpg

rps20171205_020201.jpg

rps20171205_020055.jpg

rps20171205_020638.jpg

rps20171205_020604.jpg

Tutto molto preciso!! Grazie mille per le delucidazioni a riguardo!! Son da poco entrato nel mondo della numismatica... Comunque le ho pulite con acqua e stoppino di cotone.. Nessun tipo di ossidazione.. Praticamente solo tolto le incrostazioni di terra! Penso abbiano un ottimo stato di conservazione o sbaglio? 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm.... Ottimo stato di conservazione ? Non mi pare, seppur giudico delle semplici foto non ottimali. Quello che a me pare di vedere bene purtroppo è la pulizia seppur come dici tu sia stata fatta in modo leggero anch'io non le avrei toccate. Restano comunque monete storicamente e numismaticamente apprezzabili e interessanti. Sulla rarità l'unica di cui posso esprimere un parere è la seconda, molto comune e di facile reperibilità in alta conservazione, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo forse no, caro @sixtus78, ma molto più che dignitose. Però considera che come altre volte capita sul forum, nelle foto molto ingrandite come in questo caso, emergono segni e difetti che a grandezza naturale invece non si notano (ne parlavo proprio a Verona col nostro commensale Luciano). Quindi la valutazione da foto molto ingrandite è spesso fuorviante. D'accordo invece sulla pulizia home made che è sempre sconsigliata soprattutto per monetine molto sottili e fragili come quelle dell'utente che le ha postate. Meglio lasciarle così come sono, o eventualmente rivolgersi a qualcuno che sa come trattarle. Magari in futuro sarà più accorto. complimenti comunque per queste belle chicche del nostro amico mio corregionale  @Alex Venzone

Link al commento
Condividi su altri siti


O si.. Poi la qualità delle foto... Non rende assolutamente giustizia...dal vivo son veramente caruccie..le foto.. Purtoppo...  Anche quelle sono molto home made ??cmq se qualcuno è interessato per curiosità a vederle meglio.. Basta dirmelo... E magari posso cercar di postare delle foto un po' più dignitose.. ?ringrazio anche per il consiglio della pulizia!! Ne farò tesoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.