Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valutazione medaglia rotary


Bobo93

Risposte migliori

Salve, ho una grossa medaglia fatta dalla rotary che ho cercato ovunque sul web, l'unica che ho trovato era di un altro utente che aveva chiesto informazioni proprio su questo forum ma non ne è stata fatta una valutazione. E' la stessa medaglia anche se dalle foto non è proprio uguale, appare molto opaca (forse è solo un gioco di luci) mentre la mia ha una superficie molto riflettente. Diametro intorno ai 10cm, il peso è di 175g, materiale presumo sia bronzo.. a voi i giudizi, grazie

5a2f09080c807_Foto-08-12-17-15-25-35_preview.thumb.jpg.123c7c1198576433c44837c36b03d18c.jpg5a2f09239fdde_Foto-11-12-17-23-36-27.thumb.jpg.1596b5b6f989931f1e5b4efd2dcecfba.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso specifico parlare di una medaglia, ritengo non sia corretto, io parlerei di un gadget, molto probabilmente natalizio, quanto al valore è sempre molto difficile quantificare, dipende dalle richieste di mercato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una medaglia (definizione della Treccani: dischetto di metallo (oro, argento, bronzo o altra lega), fuso o coniato, e talora di notevole valore artistico, destinato a ricordare una persona o un fatto determinati; è formato di due facce, su una delle quali (diritto o recto) vi è l’effigie della persona o altra immagine, spesso accompagnate dal nome, mentre sull’altra (rovescio o verso), considerata meno significativa, vi sono rappresentazioni allusive e simboliche) del Rotary emessa per un qualche convegno/assemblea. Il valore dipende da chi potrebbe essere interessato alla ricerca dell'avvenimento in questione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia sicuramente rotariana con le ruote dentate fatta per un Congresso Internazionale, anche queste medaglie hanno la loro nicchia per appassionati 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccone una come la tua in vendita, a mio parere se non è fatta da un'incisore famoso, esempio Grilli o Bodini, il loro valore è sui 30/40 euro.

https://www.ebay.it/itm/ROTARY-INTERNATIONAL-CONGRESSO-ARA-PACIS-REGIONE-ENAM-INCISORE-GISMONDI-1970/132356246833?hash=item1ed10c0d31:g:N3sAAOSwBUVZ2kwg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente quando parlo di medaglia, faccio riferimento all'accezione del termine da un punto di vista numismatico, cioè che presenta un qualche interesse numismatico e non mi sembra questo il caso, ma magari mi sbaglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@Bobo93

E' senza il minimo dubbio una medaglia, nel senso compiuto del termine. E' stata emessa per una occasione specifica da un Organismo Internazionale e rientra nella miriade di coniazioni analoghe, effettuate da Enti e Aziende che operano nei campi più vari e che compaiono molto spesso nel sito.

Il difficile - almeno per me - è esprimere una valutazione sul valore di mercato che questa medaglia può avere :dipende dall'interesse che può destare nei collezionisti, se cioè viene richiesta, e quanto. 

Sono molto commercializzate quelle a carattere religioso, come anche le medaglie e le decorazioni militari, altre assai meno.

Io ad esempio, per questa non sborserei neppure un euro non perché non lo valga, ma semplicemente perché non mi interessa. Di qui la difficoltà nell'azzardare una valutazione, forzatamente approssimativa.

In ogni caso, non molti Euro, direi.   Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.