Vai al contenuto
IGNORED

MALTA - Serie Millennium


Pgl

Risposte migliori

Per celebrare il Nuovo Millennio la Banca Centrale di Malta ha stampato una serie speciale di banconote simile a quelle attualmente in circolazione ma con un ologramma nella parte frontale ed una numerazione speciale.

post-121-1165779435_thumb.jpg

Il tema centrale della parte frontale delle banconote è una figura di una donna che tiene un timone, che simboleggia Malta che controlla il proprio destino così come

dipinto da Edward Caruana Dingli.

Gli altri simboli sono tre colombe che simboleggiano la pace (le altre due sono sul retro delle banconote), lo stemma della Banca Centrale di Malta e i resti di un mosaico romano a Malta.

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ologramma al centro mostra l'immagine di un quadrante con le lancette che segnano la mezzanotte ed una mappa aerea delle isole maltesi.

Una colomba sul lato sinistro a simboleggiare la pace.

Nella leggenda attorno all'Ologramma si legge "1999 Lejn Millenju Gdid 2000", 1999 verso un nuovo millennio 2000.

post-121-1165779703_thumb.jpg

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie è venduta in tre confezioni separate contenenti la prima una banconota da 2 Liri, la seconda da 5 Liri e la terza da 10 Liri.

post-121-1165779810_thumb.jpg

STAMPA : Thomas De la Rue, UK.

MISURE : 138 x 66.5 (2 Liri) - 145 x 69 (5 Liri) - 152 x 72.5 (10 Liri)

COLORI : Rosso (2 Liri) - Blu (5 Liri) - Verde (10 Liri)

NUMERAZIONE : BCM 5 numeri e la letera A (2 Liri), B (5 Liri), C (10 Liri)

TIRATURA : 25000 pezzi

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro della banconota da 2 Liri mostra le facciate della Banca "Guratali" a Mdina nell'isola di Malta e quella di Rabat nell'isola di Gozo.

Entrambi gli edifici furono usati dalle istituzioni rappresentative del popolo per tenere le loro riunioni durante il periodo medievale all'inizio del diciannovesimo secolo.

post-121-1165779933_thumb.jpg

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro della banconota da 5 Liri mostra la "Torri ta' I-Standard" in Mdina dove la bandiera maltese venne esposta per la prima volta nel 1798 durante la rivolta popolare contro i Francesi.

La banconota mostra anche la "Mdina Gate" ed un estratto, in italiano, della Dichiarazione Maltese dei Diritti del 15 giugno 1802, "Che nessun Uomo

chiunque siasi possa avere autorità personale sopra la vita, proprietà, o libertà di un altro. Il Potere risiede soltanto nella legge; ed il freno o la punizione si possono soltanto esercitare in Ubbidienza della medesima."

post-121-1165780014_thumb.jpg

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine il retro della banconota da 10 Liri riproduce una scena dell'insurrezione del 7 Giugno del 1919 quando alcune persone ferite furono portate all'interno della

sala dove si teneva una riunione dell'Assemblea Nazionale.

Quattro cittadini maltesi furono uccisi e molti furono feriti durante le insurrezioni e le agitazioni generali portarono al rifiuto dei diritti politici del Governo Inglese.

La banconota mostra anche il monumento di Anton Agius per commemorare questo evento storico.

post-121-1165780126_thumb.jpg

Tutte le banconote sono firmate dal Governatore E. Ellul.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Pgl

FINE

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, quando riesco ad avere informazioni storiche e tecniche su monete e banconote è un piacere poterle condividere con gli altri "Inquilini" del Forum.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


a monetazione di Malta mi affascina ma.... costa un accidenti!

Ciao Apulian, purtroppo hai ragione, infatti è una spesa che faccio una volta ogni tanto, quando riesco a far aumentare il mio stipendio mensile con provvigioni o rimborsi :D .

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


a monetazione di Malta mi affascina ma.... costa un accidenti!

Ciao Apulian, purtroppo hai ragione, infatti è una spesa che faccio una volta ogni tanto, quando riesco a far aumentare il mio stipendio mensile con provvigioni o rimborsi :D .

Ciao. Pgl

179729[/snapback]

sto completando la monetazione decimale, ma per le banconote.... è dura!

ne ho solo tre, con i nominali più bassi, che ho trovato a prezzi di occasione.

.....nel 2008 a Malta arriva l'euro, comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la monetazione in Euro mi sono già prenotato, ho il mio fornitore di fiducia proprio lì a Malta e mi informa tramite E-mail di ogni nuova uscita.

Per le banconote, ne ho pochine anche io, saranno 5 o 6, escluse queste della serie Millennium.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.