frisax Inviato 30 Dicembre, 2017 #1 Inviato 30 Dicembre, 2017 Buongiorno, Ho questo piccolo scodellatino da attribuire se possibile. Grazie Cita
417sonia Inviato 30 Dicembre, 2017 Supporter #2 Inviato 30 Dicembre, 2017 Venezia? Mah .....non mi ci trovo! Cita
frisax Inviato 30 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2017 ho provato a fare foto migliori 1 Cita
417sonia Inviato 30 Dicembre, 2017 Supporter #4 Inviato 30 Dicembre, 2017 23 minuti fa, frisax dice: ho provato a fare foto migliori Ciao, va meglio! Il "TEO..." potrebbe rivelare il piccolo a nome di Jacopo Tiepolo +°I° TEOPVE°DVX° . saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 30 Dicembre, 2017 #6 Inviato 30 Dicembre, 2017 Però non mi torna il rovescio. MR??? Cita Awards
gigetto13 Inviato 30 Dicembre, 2017 #7 Inviato 30 Dicembre, 2017 forse sono la M e la A di MARCVS legate Cita
frisax Inviato 30 Dicembre, 2017 Autore #8 Inviato 30 Dicembre, 2017 in effetti qualcosa non torna. All'epoca di Jacopo i piccoli erano più grandi, con buon titolo d'argento (questa è praticamente in rame) e tra la croce e la legenda anche un cerchio Cita
anto R Inviato 30 Dicembre, 2017 #9 Inviato 30 Dicembre, 2017 Un saluto agli amici "serenissimi", entro a gamba tesa su una monetazione che conosco sinceramente pochissimo Io vedo un finale di S coricata, solo che è troppo distante da M (o MA in legatura) per essere l'iniziale di Sanctus ed è allo stesso modo troppo vicina alla/e lettera/e gia citata/e per essere l'ultima lettera di Marcus. Che ne dite? Un caro saluto e buon anno, Antonio Cita
fabry61 Inviato 30 Dicembre, 2017 #10 Inviato 30 Dicembre, 2017 (modificato) Porgo le mie scuse, ma con la foto allargata di Antonio è tutto più chiaro. Dopo il segno giallo della S c'è la M e quindi una A ottenuta con un punzone molto particolare ( a meno che non sia ribattuta). Solitamente la A era ottenita con 2 linee divergenti con un trattino d'unione. Qui sembrerebbe un punzone unico. Inoltre non può essere Iacopo Tiepolo in quanto sembrerebbe non aver mai emesso denari ( salvo ritrovamenti da R 5) e si potrebbe pertanto pensare ad un Lorenzo Tiepolo che però ha un fino decisamente migliore e soprattutto ha come leggenda LA.TE.DVX. Come @frisax fa notare manca il cerchio e la moneta si presenta di rame. A questo punto si può veramente pensare ad un falso ben fatto. Daltra parte Sacuidic e Toppo insegnano che i denari erano oggetto di falsificazione. Si conoscono denari dello Ziani, Orio, E. Dandolo falsi. Modificato 30 Dicembre, 2017 da fabry61 2 Cita Awards
frisax Inviato 30 Dicembre, 2017 Autore #11 Inviato 30 Dicembre, 2017 osservando bene però l'argento c'è sotto la "crosta", se fosse un falso forse sarebbe l'inverso con tracce di argentatura sopra un anima in rame Cita
417sonia Inviato 30 Dicembre, 2017 Supporter #12 Inviato 30 Dicembre, 2017 2 ore fa, frisax dice: in effetti qualcosa non torna. All'epoca di Jacopo i piccoli erano più grandi, con buon titolo d'argento (questa è praticamente in rame) e tra la croce e la legenda anche un cerchio il titolo d'argento del piccolo, all'epoca di Jacopo, era lo 0,05......non molto! A questo punto si può veramente pensare ad un falso ben fatto. Fabry docet! 1 Cita
fabry61 Inviato 30 Dicembre, 2017 #13 Inviato 30 Dicembre, 2017 4 ore fa, frisax dice: osservando bene però l'argento c'è sotto la "crosta", se fosse un falso forse sarebbe l'inverso con tracce di argentatura sopra un anima in rame Suberata? Cita Awards
gigetto13 Inviato 30 Dicembre, 2017 #14 Inviato 30 Dicembre, 2017 vero, non ci avevo pensato. eccellente intuito Fabry Cita
Arka Inviato 31 Dicembre, 2017 #15 Inviato 31 Dicembre, 2017 (modificato) Per il tipo della croce è sicuramente uno degli ultimi denari scodellati. Escluderei la suberatura perchè il contenuto di fino era veramente basso in queste monetine. La S che ha visto @anto R è l'iniziale di S MAR (la A ha la barretta a v) e dietro è rimasta ottima traccia di questa legenda [+MI S]TE D[VX]. Quindi opterei per un denaro scodellato di Michele Steno. Arka Modificato 31 Dicembre, 2017 da Arka 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..