torkill Posted January 24, 2005 #1 Posted January 24, 2005 ciao ragazi volevo chiedervi un informazione mi sono accorto che ho uno scudo di vittorio emaII 5lire d'argento del 1875milano con il rovescio spostato di 10/15° sul catalogo alfa nn è riportato questo errore puo valere qualcosa di più o è un normalke errore che sall'epoca uccedeva di frequente cia ragazzi e grazzie per la vostra esperienza e consulenza Quote
favaldar Posted January 24, 2005 #2 Posted January 24, 2005 [color="blue"]Ciao Torkill Non ho mai sentito di uno Scudo Vit.Em.II con asse spostato. Per il momento non credo sia riportato da nessuno e non è normale per quel Tipo di moneta e di quel periodo,le monete con asse spostato già da fine '500 è difficele trovarne! Se cosi è potrebbe essere una Bella curiosita o variante dipende c'è chi le chiama varianti chi curiosità anche se il confine fra le due è sottilissimo! Se potessi postare una foto faresti felici molte persone!!!!!! Posso consigliarti per prima cosa di farla periziare,da un Perito ben addentrato nel campo questo per dare una "carta d'identità" alla moneta così che nessuno potrà dubitare dell'autenticità e della particolarità! Poi di farla conoscere in giro,spero saremo i primi,e poi decidere se tenertela oppure metterla all'asta!!!! Ciao F.[/color] Quote
torkill Posted January 24, 2005 Author #3 Posted January 24, 2005 la moneta è autentica quello lo so che quando avevo portato le ''monete della nonna'' da un perito a fare vedere se erano vere o false mi disse che erano vere ma non pagandolo aveva solo controllato l'autenticità non altro me ne era accorto quando misi tutti i mie 5lire nel raccoglitore infatti tutte belle allineate ma quando girai la pagina vidi questo particolare. per la scansione ho dei problemi ma posso provare domani. grazie Quote
Alexxx Posted January 24, 2005 #4 Posted January 24, 2005 Io ho un 5 lire aquilino (VEIII) con l'asse spostato di 10-15° Quote
favaldar Posted January 24, 2005 #5 Posted January 24, 2005 [color="blue"]Ciao Alexxx Stessa cosa come sopra e spero in una foto! By F.[/color] Quote
ADMIN incuso Posted January 24, 2005 Staff ADMIN #6 Posted January 24, 2005 Ma dalla foto non è che si capisce molto sull'asse. Mi riesce difficile pensare che siano varietà rare, considerando che anche molte monete della Repubblica presentano queste caratteristiche (e sicuramente i macchinari erano migliori). M. Quote
Alexxx Posted January 24, 2005 #7 Posted January 24, 2005 [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1026"]...[/url] Quote
Paolino67 Posted January 25, 2005 #8 Posted January 25, 2005 Ah, ecco perchè ti avevano chiesto 20€, perchè aveva l'asse spostato! Quote
favaldar Posted January 25, 2005 #9 Posted January 25, 2005 [color="blue"]Posso suggerire un metodo per far vedere l'asse spostato: fotografare la moneta messa in diagonale ( moneta \/ specchio ) su uno specchio. In modo da riprendere tute e due le facce! Ciao F.[/color] Quote
Alexxx Posted January 25, 2005 #10 Posted January 25, 2005 [quote]Ah, ecco perchè ti avevano chiesto 20€, perchè aveva l'asse spostato![/quote] No, ce ne era un'altra che era pure SPL a 20€, io non mi ero accorto del colpetto se no avrei preso quell'altra , mi sono accorto che c'era l'asse spostato dopo un pò Cmq neanche il negoziante se ne era accorto Quote
Paolino67 Posted January 25, 2005 #11 Posted January 25, 2005 [quote name='Alexxx' date='25 gennaio 2005, 15:00'][quote]Ah, ecco perchè ti avevano chiesto 20€, perchè aveva l'asse spostato![/quote] No, ce ne era un'altra che era pure SPL a 20€, io non mi ero accorto del colpetto se no avrei preso quell'altra , mi sono accorto che c'era l'asse spostato dopo un pò Cmq neanche il negoziante se ne era accorto [right][post="12400"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] Beh, t'è andata bene cmq, si fosse accorto che c'era l'asse spostato ti avrebbe probabilmente chiesto 40 € Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.