Cannaru Inviato 5 Gennaio, 2018 #1 Inviato 5 Gennaio, 2018 Salve a tutti, sono un neofita che vorrebbe avvicinarsi alla monetazione romana imperiale,soprattutto dai Flavi in poi,periodo romano/storico che mi ha colpito di più. Il mio inizio tenederebbe alla documentazione tramite libri,il più generico possibile,per questo chiedo il vostro consiglio su testi in italiano che spieghino - divisione monetaria imperiale - dritto/rovescio con abbrevazioni e simboli (relative divisione) -acronimi e glossari delle monete - come catalogarle e rarità Resto in attesa di un vostro consiglio Cita
Illyricum65 Inviato 6 Gennaio, 2018 #2 Inviato 6 Gennaio, 2018 Benvenuto! Prima di focalizzare qualche libro (iniziando magari da qualche testo generalista su Roma Imperiale) hai iniziato a dare un'occhiata all'abbondante scelta di argomenti divisi per aree tematiche che trovi nello scroll delle "discussioni in evidenza"? Ad esempio sul tema delle legende monetali Per pubblicazione tematiche sui Flavii ti consiglio di sentire @FlaviusDomitianus ... sempre dopo un periodo di approfondimento generale. Cordiali saluti Illyricum Cita
Cannaru Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2018 Ok grazie per i consigli,darò un occhiata alle discussioni da te citate e di contattare Flavius. Cita