Cannaru Inviato 5 Gennaio, 2018 #1 Inviato 5 Gennaio, 2018 Salve a tutti, sono un neofita che vorrebbe avvicinarsi alla monetazione romana imperiale,soprattutto dai Flavi in poi,periodo romano/storico che mi ha colpito di più. Il mio inizio tenederebbe alla documentazione tramite libri,il più generico possibile,per questo chiedo il vostro consiglio su testi in italiano che spieghino - divisione monetaria imperiale - dritto/rovescio con abbrevazioni e simboli (relative divisione) -acronimi e glossari delle monete - come catalogarle e rarità Resto in attesa di un vostro consiglio Cita
Illyricum65 Inviato 6 Gennaio, 2018 #2 Inviato 6 Gennaio, 2018 Benvenuto! Prima di focalizzare qualche libro (iniziando magari da qualche testo generalista su Roma Imperiale) hai iniziato a dare un'occhiata all'abbondante scelta di argomenti divisi per aree tematiche che trovi nello scroll delle "discussioni in evidenza"? Ad esempio sul tema delle legende monetali Per pubblicazione tematiche sui Flavii ti consiglio di sentire @FlaviusDomitianus ... sempre dopo un periodo di approfondimento generale. Cordiali saluti Illyricum Cita
Cannaru Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2018 Ok grazie per i consigli,darò un occhiata alle discussioni da te citate e di contattare Flavius. Cita
alb123 Inviato 7 Gennaio, 2018 #4 Inviato 7 Gennaio, 2018 (modificato) Il 5/1/2018 alle 22:59, Cannaru dice: Salve a tutti, sono un neofita che vorrebbe avvicinarsi alla monetazione romana imperiale,soprattutto dai Flavi in poi,periodo romano/storico che mi ha colpito di più. Il mio inizio tenederebbe alla documentazione tramite libri,il più generico possibile,per questo chiedo il vostro consiglio su testi in italiano che spieghino - divisione monetaria imperiale - dritto/rovescio con abbrevazioni e simboli (relative divisione) -acronimi e glossari delle monete - come catalogarle e rarità Resto in attesa di un vostro consiglio Ciao @Cannaru, Per la catalogazione ti consiglio il RIC 2.1 volume II parte 1 sui Flavii che puoi trovare ad un prezzo congruo al link che ti allego. https://www.vcoins.com/it/stores/charles_davis/44/product/roman_imperial_coinage__21__the_flavians_new_edition/107394/Default.aspx Se non ricordo male il testo mi era stato approvato da @FlaviusDomitianus hahaha;););). A presto, Alb123 Modificato 7 Gennaio, 2018 da alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..