Vai al contenuto
IGNORED

Id Moneta veneziana


Risposte migliori

Supporter

francesco Foscari grossone

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFO/2

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @Zenzero Grossone da 8 soldi emesso a nome di Francesco Foscari doge dal 1423 al 1457.

Questa moneta viene emessa nel 1429 per rispondere agli attacchi monetari di Milano insieme al mezzo grosso dal valore di 2 soldi ed un piccolo in mistura dal valore di 6 denari.

 

 

1 minuto fa, ak72 dice:

Ciao Andrea ci siamo sovrapposti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, fabry61 dice:

Ciao Andrea ci siamo sovrapposti.

non mi pare :good:hai fornito molte più informazioni di me :lol:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, Zenzero dice:

Grazie ad  entrambi, l'unica cosa è il peso, ma penso che sia normale

Ciao!

Complimenti per la moneta; più che collezionabile considerato che è una moneta difficile da trovare in condizioni accettabili.

Mi dai il destro per riportare una discussione di qualche tempo fa, tutta dedicata a questa moneta.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vero... quasi tutti i grossoni sono pesantemente stronzati (che non è una parolaccia ma il termine coevo per "tosati" ;) ) a presto con le tue altre monete veneziane

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/1/2018 alle 22:29, gigetto13 dice:

vero... quasi tutti i grossoni sono pesantemente stronzati (che non è una parolaccia ma il termine coevo per "tosati" ;) )

Ormai lo sapete che in occasioni come questa vi rompo con le etimologie :) ...

Ciò che attualmente significa stronzo stronzata lo sappiamo bene. Da un probabile termine longobardo strunz dal significato impreciso di strerco, attraverso il basso latino struntius, abbiamo la definizione di "massa fecale solida di forma cilindrica".

Ma il termine stronzare , con cui effettivamente si indicava la tosatura delle monete e comunque l'asportazione per troncatura di una parte da una massa solida, deriva dall'alto tedesco strunzan, col significato di spezzare, tagliare, troncare.

Nel ted. attuale Strunk significa torsolo, moncone, tronchetto.

Quindi quando si parlava di monete stronzate, non si dava un significato un significato spregiativo con allusioni alle feci, ma si intendeva semplicemente la asportazione di parte della moneta.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.