Vai al contenuto
IGNORED

Russia 5 rubli Alessandro III, 1890

Risposte migliori

Inviato (modificato)

5a510bc2da26d_5rAless_IIId.png.f310ff0263e357202e808e3c33e2c26c.png5a510bda3b590_5r.r.png.bff3f6929bed33e766b64ad4c8b92213.png

D/. image.png.2b3e01411f7a92eafebf1c270d205dd8.png Б М . Александар III император i самолер

e qui mi sono bloccato , chiedo aiuto  @Brios  (nelle schede mi piace scrivere anche la legenda in caratteri locali oltre che la traduzione in italiano

Per il R/ non ci sono problemi  : 5   рублей  1890  г (S.Pietroburgo)

Grazie per l'aiuto !

Modificato da Ospite
Inviato

per queste monete devi mostrare il bordo   Kante, Rand

!000-0001 к.1.квартира6.jpg

Inviato

Traduzione, decodifica?

Б М . Александар III император i самолер

Б М . - Божей Милостью -  (latino) Dei gratia - La benedizione di Dio- La misericordia di Dio

император - imperatore

i - e

самолер - (greco) αὐτός  + κρατέω  - L'autocrazia è una forma di governo in cui un singolo individuo detiene un potere illimitato. Si tratta di una forma potenziata della monarchia assoluta in cui il sovrano non condivide nessun potere né con i ministri né con le classi dirigenti. Un imperatore può ereditare il potere, ma viene considerato un autocrate invece che un monarca quando nelle sue mani si concentra un potere eccessivo. Anche una repubblica sotto dittatura può essere un'autocrazia.

Inviato
23 minuti fa, Brios dice:

самолер

dopo  самолер   che cosa c'è scritto ?

sul bordo : 3468 AO:Greek_Lambda:EH CAFJ (?)PCTAPO 30 :Greek_Lambda:OTA 30 :Greek_Lambda:0THHK (?)

Inviato

Самодержа́вие, =  Autocrazia

ВСЕРОССIЙСКIЙ =  всей России =  tutta la Russia

Чистаго золота 1 золотникъ 34,68 долей (АГ)

(АГ)  Аполлон Грасгоф =  maestro Apollo Grasgoff

Чистаго золота 1 золотникъ 34,68 долей (АГ) = Oro puro 1 Zolotnik 34,68  quota (АГ)

https://it.wikipedia.org/wiki/Zolotnik

• Mi piace 1

Inviato
Peso: 6,45 gr.
Il diametro della moneta è 21,3 mm.
Metallo: Au - Gold 900
Edizione: 5 600 006 copie.
Numero di catalogo: Bitkin # 35

Inviato
4 ore fa, rorey36 dice:

Grazie Brios,

adesso so tutto di questa moneta.

L'ultimo.

L'autore del ritratto dell'imperatore - Авраам Грилихес  (Abraham Griliches)

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.11.jpg

• Grazie 1

Inviato

È un marengo, almeno a giudicare dai dati ponderali. @Brios sai per caso se questa emissione è frutto di accordi tra l'Impero russo e l'UML oppure se si tratta di un adeguamento autonomo agli standard dell'Unione? Solo una mia curiosità.

Inviato
6 minuti fa, Malikalkamil dice:

È un marengo, almeno a giudicare dai dati ponderali. @Brios sai per caso se questa emissione è frutto di accordi tra l'Impero russo e l'UML oppure se si tratta di un adeguamento autonomo agli standard dell'Unione? Solo una mia curiosità.

Scusi. Spiega-decifrare la domanda.

Inviato
Il 6/1/2018 alle 22:43, Brios dice:

Чистаго золота 1 золотникъ 34,68 долей (АГ) = Oro puro 1 Zolotnik 34,68  quota (АГ)

https://it.wikipedia.org/wiki/Zolotnik

Ciao Brios.

Leggevo che i termini золотникъ (zolotnik) e долей ( dolya o dolyas) possono rappresentare sia l'unità di misura del peso, che l'unità di misura del titolo del metallo prezioso.

Nel nostro caso "1 золотникъ 34,68 долей (АГ)" sta ad indicare il peso della moneta o il titolo dell'oro?

Grazie per la risposta e saluti.

Michele 

Inviato
8 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao Brios.

Leggevo che i termini золотникъ (zolotnik) e долей ( dolya o dolyas) possono rappresentare sia l'unità di misura del peso, che l'unità di misura del titolo del metallo prezioso.

Nel nostro caso "1 золотникъ 34,68 долей (АГ)" sta ad indicare il peso della moneta o il titolo dell'oro?

Grazie per la risposta e saluti.

Michele 

Ciao Michele  .

Hai ragione.

È necessario capire che la cultura russa - mentalità del denaro questo è Bisanzio in slavo. C'è sempre una dualità di comprensione. Persino un atteggiamento leale nei confronti della corruzione è un'eredità bizantina.

zolotnik Il termine è menzionato per la prima volta nel 911in un accordo con Bisanzio. E nel contratto del 1229 con Riga zolotnik è già un'unità metrologica di misurazione di oro e argento in una moneta.

Dal 1899, l'ordine di 1 sterlina = 0.4095124 kg, quindi, 1 zolotnik= 1/96 libbra ≈ 4,26575417 g.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
19 ore fa, Brios dice:

Scusi. Spiega-decifrare la domanda.

Ciao!

Il "marengo" era una moneta in oro da 20 Franchi francesi - titolo 900/1000 - peso grammi 6,45 coniata per la prima volta nel 1861 sotto l'impero di Napoleone, per celebrare la sua vittoria sugli austriaci il 14/06/1860.

L'"Unione Monetaria Latina" (UML) fu una convenzione del 1865 firmata da Francia, Italia, Svizzera e Belgio, con la quale questi paesi decisero di uniformare le proprie monete, così che potessero circolare liberamente tra gli stati.

In questo modo vennero creati anche i "marenghi" francesi, italiani, svizzeri e belga. Successivamente si unirono e si adeguarono anche altri paesi come Spagna, Bulgaria, Austria-Ungheria, Romania, Grecia .....

La moneta postata da rorey36 ha le medesime caratteristiche di titolo e peso dei marenghi, ma poiché la Russia non entrò a far parte della UML le caratteristiche date allo zolotnik dovrebbero essere state decise per un adeguamento autonomo. Questa era la domanda di Malikalkamil

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Il "marengo" era una moneta in oro da 20 Franchi francesi - titolo 900/1000 - peso grammi 6,45 coniata per la prima volta nel 1861 sotto l'impero di Napoleone...

Chiaramente Luciano intendeva scrivere 1801 e non 1861....:)

M.

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Il "marengo" era una moneta in oro da 20 Franchi francesise per un adeguamento autonomo. Questa era la domanda di Malikalkamil

saluti

luciano

luciano Molte grazie.

Della popolazione totale dell'impero, solo il 10% aveva rubli d'oro e li usava.  Lo stato e le banche hanno emesso Cambiale per le borse di Londra, Berlino e Parigi.

6,45 Era per la semplicità dei calcoli e il peso è stato sostituito.

!000-0001 к.1.квартира7.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a @417sonia e a @Brios per i loro interventi!

Mi scuso, perché rileggendomi mi sono accorto di aver parlato in modo leggermente "criptico"

Supporter
Inviato
12 ore fa, bizerba62 dice:

Il "marengo" era una moneta in oro da 20 Franchi francesi - titolo 900/1000 - peso grammi 6,45 coniata per la prima volta nel 1861 sotto l'impero di Napoleone...

Chiaramente Luciano intendeva scrivere 1801 e non 1861....:)

M.

:good: grazie Michele ....

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.