Vai al contenuto
IGNORED

5 lire famiglia 1937


Risposte migliori

IMG_3119.thumb.JPG.e562ff5c43e70de9254e6c69d41afa5b.JPGIMG_3120.thumb.JPG.8a49aba0ba9febbd1583849f88a08b08.JPGPatina e bavetta di conio mi hanno spinto a portarla a casa.

inserisco più foto per evidenziare freschezza metallo nonostante l'intensa patina 

voi come la giudicate?

grazie agli intervenuti

IMG_3111.JPG

IMG_3113.JPG

Modificato da Ciprios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao, con queste foto per me è difficile valuare. Riesci a farle più nitide? Se riesci senza bruciature di luce o sottoesposizioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, con queste foto per me è difficile valuare. Riesci a farle più nitide? Se riesci senza bruciature di luce o sottoesposizioni 

Caspita le ho fatte con luce da camera e lampada da studio

oggi illuminazione naturale non mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cembruno5500 dice:

sulla prima A d' Italia è un buco con ossidazione?

secondo me è superficiale, così come al centro, sempre al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, cembruno5500 dice:

sulla prima A d' Italia è un buco con ossidazione?

Si tratta di ossidazioni ripetute anche al centro del rovescio e su occhio del bambino a destra 

derivano probabilmente da un lungo riposo della moneta in ambiente caratterizzato da umidità che ha favorito anche la formazione di una patina molto intensa

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli darei nel complesso uno spl+..al dritto un po di usura sul profilo del re.. nel complesso ha un bel lustro che si nota soprattutto al rovescio... il bimbo con l'occhio da zombi è un po inquietante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Conservazione sullo spl+-spl/fdc.

Mettila in ammollo con acqua demineralizzata, e poi asciuga con cotton fioc, non tamponando ma con un moto rotatorio senza strofinare. Ripeti l'operazione fin quando non si ammorbidiscono le incrostazioni. 

Non ho ben capito come è sviluppata la patina, per questo motivo eviterei, almeno per il momento, un bagno in acetone diluito con acqua demineralizzata e sapone neutro, che sarebbe forse, la "cura" adatta, ma alleggerirebbe (senza rimuoverla) la patina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Conservazione sullo spl+-spl/fdc.

Mettila in ammollo con acqua demineralizzata, e poi asciuga con cotton fioc, non tamponando ma con un moto rotatorio senza strofinare. Ripeti l'operazione fin quando non si ammorbidiscono le incrostazioni. 

Non ho ben capito come è sviluppata la patina, per questo motivo eviterei, almeno per il momento, un bagno in acetone diluito con acqua demineralizzata e sapone neutro, che sarebbe forse, la "cura" adatta, ma alleggerirebbe (senza rimuoverla) la patina 

La patina deve rimanere così come è.. intensa e distribuita su tutta la superficie della moneta.. anche il bordo e i fert sono intensamente patinati e così devono rimanere.. quegli accumuli di verde devo rimuoverli localmente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 ore fa, Ciprios dice:

La patina deve rimanere così come è.. intensa e distribuita su tutta la superficie della moneta.. anche il bordo e i fert sono intensamente patinati e così devono rimanere.. quegli accumuli di verde devo rimuoverli localmente 

Allora fai altre foto, perché almeno per me, da queste, la patina non mi sembra proprio "intensa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, Ciprios dice:

Come eliminare Quegli accumuli di ossidazione senza compromettere la patina?

@Monetaio suggerimenti?

Quelli verdi li togli lasciando in ammollo la moneta nell'acetone neutro e poi strofinando localmente con il cottonfioc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Ciprios dice:

Vi sono rischi nel fare questa attività?

Potrebbero essere zone  di corrosione... per cui rimuovendo il verde potresti trovare delle mancanze di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ciprios dice:

Vi sono rischi nel fare questa attività?

Molto difficile che ve ne siano sull'argento.
E comunque sia, macchia verde in rilievo, o leggera mancanza, preferirei sempre leggera mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Monetaio dice:

Molto difficile che ve ne siano sull'argento.
E comunque sia, macchia verde in rilievo, o leggera mancanza, preferirei sempre leggera mancanza.

Grazie dei suggerimenti 

caricherò nuove foto post operazione (sperando di non deturparla)

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Ciprios dice:

Grazie dei suggerimenti 

caricherò nuove foto post operazione (sperando di non deturparla)

@Ciprios ti consiglio di tenerla a mollo in acqua demineralizzata per 10-15 giorni, cambiando l'acqua ogni due giorni, poi puoi provare con il cottonfioc bagnato rullandolo sull'ossidazione e vedere se vengono via. Se permangono puoi provare con l'acetone puro, 5-10 minuti, rullare con il cottonfioc e risciacquare in acqua demineralizzata, asciugatura con aria calda. Se permangono si devono togliere meccanicamente effettuando l'operazione sotto forte ingrandimento  Ti allego una foto di due interventi effettuata. Se hai necessità puoi contattarmi in pvt.

2 carlini romani 1793 Rv.jpg

DSCN3254.JPG

DSCN3910.JPG

DSCN4019 - Copia.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Altro che pulizia... mi sembra un vero restauro.... complimenti :good:

@tonycamp1978 Grazie, sì due lavori impegnativi in particolare il secondo che era dato per non recuperabile. Ovviamente la pulizia della moneta in questione è molto più semplice e con risultato finale sicuramente ottimizzato. L'importante è non avere fretta e utilizzare gli strumenti adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
41 minuti fa, Ciprios dice:

Grazie dei suggerimenti 

caricherò nuove foto post operazione (sperando di non deturparla)

se fai con acqua demineralizzata come anche confermato dal post che mi precede, 100% non succede nulla, solo si allungano le tempistiche.

Con acetone, dipende... dalla patina, da quanto è "spessa", se è naturale, se è "aiutata"... aspetti che però non sono valutabili da queste foto.

Dalle foto, e ribadisco, dalle foto, la patina qualche perplessità me la lascia... relativamente alla sua conformazione.
Ti evidenzio le zone per me dubbie (ripeto, dubbio che nasce soprattutto per la valutazione fatta attraverso le foto).
Il cerchietto blu è quello PER ME più "preoccupante (traccia di ossidazione isolata circolarmente dall'assenza di patina).

Ti allego le prime foto che ho in archivio di un esemplare delle mia collezione. Non ho avuto ancora modo di fortografarlo, ma come puoi vedere, la conformazione della patina è più regolare senza quelle irregolarità che, almeno per me, in foto mi lasciano un po perplesso.
Tutto, ovviamente, IMHO e parere dato attraverso fotografie...

 

capture.jpg

l0714005_d.jpg

l0714005_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.