Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo scudo 1823


Zenzero

Risposte migliori

22 minuti fa, Zenzero dice:

Può essere corretto catalogarli come bb con un valore attorno alle 100 euro?  

Grazie

 

Qui invece starei più basso, sia come conservazione che come quotazione... direi MB+, valore 70 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante sia molto usurato non presenta segni profondi, buchi e grosse riparazioni (molto comuni su questa moneta).

I fondi potrebbero esser stati bulinati o levigati con pietra d’agata.

Per me é un qBB.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Martin_Zilli dice:

I fondi potrebbero esser stati bulinati o levigati con pietra d’agata.

Anche io sono di questo parere, e solitamente la cosa è legata ad un appiccagnolo.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, rcamil dice:

Anche io sono di questo parere, e solitamente la cosa è legata ad un appiccagnolo.

Ciao, RCAMIL.

...appiccagnolo di cui si nota la rimozione osservando bene il bordo (notare il perlinato inesistente nell'area evidenziata che, guarda caso, è a ore 12 del rovescio):

IMG_20180116_231851-612x595.jpg.b5f204e59754d3f5b7e6cbf0c079a68a.jpg.c50b082739b24c13d6293e9ae456b8eb.jpg

Non aggiungo altro perchè la moneta non fa parte del periodo su cui ho conoscenze più approfondite.

Un caro saluto agli amici papalisiti e a @Zenzero, con cui ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere a pranzo al Veronafil,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio, @anto R, stasera appena rientro mi riguardo per benino il mezzo scudo, fà parte di un grosso lotto ereditato che stò cercando di catalogare, nella frenesia di rigirarmi le monete in mano, non avevo fatto per nulla caso al possibile appiccagnolo rimosso, anche se qualche piccolo dubbio mi rimane: manca sì la perlinatura del bordo, però i raggi non sembrano sciupati.

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, rcamil dice:
11 ore fa, Martin_Zilli dice:

 

Anche io sono di questo parere,

Basta mettere la moneta a filo di luce e si vedono le scanalature lungo ai piani. Il colore bluastro poi è tipico della lavorazione all’agata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.