Vai al contenuto
IGNORED

Pavia


Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Posto le immagini di un esemplare di Pavia, e, sin qui, nulla di strano.

Mi sarebbe di grande aiuto un parere allineato "all'ultimo grido" in tema di datazione di questo specifico tipo. Un inquadramento cronologico di questa monetina può essere di grande aiuto per alcune ricerche in corso (non numismatiche).

Grazie in anticipo per ogni eventuale supporto!

CIMG8691.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere il denaro bruneto 1115 / 1138, dal libro le monete di Pavia Limido/Fusconi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  anche la mia opinione concorda con @palpi62... disposizione e forma delle lettere , oltre all'aspetto  che pare in mistura, mi fanno pensare al   denaro  cosiddetto  bruno o bruneto .....( sarebbe buona cosa conoscerne il peso) - CNI IV pag 590-491  n 14 - Mir 837

   (   pare... citata nei documenti a partire dal 1110 )

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


No, Bibliografia ufficiale recente non c'è, ci sono i vecchi studi del Brambilla e del Capobianchi sul tema, il Brambilla riteneva i bruni e bruneti, in pratica la nuova moneta Pavese con titolo dai 500 mill. in giù , ora in realtà e' difficile riconoscerli e catalogarli anche se la moneta ci fu e quindi sicuramente ce ne sono in giro, le sole analisi possono dare dei campioni di studio un po' attendibili, moneta comunque che compare dal 1110 in avanti e con titolo con percentuali di rame vicine a quelle dell'argento o maggiori dell'argento stesso, bruni con maggior argento comunque dei bruneti ancora più svalutati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare quindi possa essere utile avere un quadro inerente:

- A che intervallo temporale generale viene attribuita la tipologia in foto

- Quale è l'intervallo temporale dei presumibili bruneti

- Quali sono le fonti per i bruneti

Dovrei, nel frattempo, riuscire ad avere il peso, ammesso che, in questo contesto, possa avere una qualche utilità. 

 

Grazie ancora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.