Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id


Risposte migliori

Salve..ho questa moneta che credo essere un bagattino anonimo con s.prospero anche se lo stemma non è del tutto identico a quello sul catalogo..magari è una variante?o un'altra moneta

Grazie

1gr

14mm

PSX_20180121_203540.jpg

PSX_20180121_203433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto anch'io questa..ma lo stemma nella parte superiore e inferiore non è uguale..nella mia è concavo il lato superiore in quella della foto invece ha la punta verso l'alto ..ma comunque la tipologia della moneta è quella pare

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ricordarti che secoli fa non esistevano stampi o pantografi per ricreare conii perfetti, ma tutto era eseguito a mano. Quindi sulle 2 facce di una moneta l'immagine in generale era quella ma alcuni dettagli potevano tranquillamente differire, vuoi per la mano dell'incisore, vuoi per sbavature di conio, ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sì esatto..quello che volevo sapere era appunto se è diverso per quel motivo oppure perché non l'avevo catalogata giusta ed era un'altra moneta. ..grazie

Saluti

Modificato da 4ndr€85
Link al commento
Condividi su altri siti


Le varianti di questo bagattino sono numerose; il CNI ne cita ben 22.

Io posseggo 5 esemplari d questo bagattino e 2 hanno la stessa caratteristica da te segnalata....in immagine (perdona la scarsa qualità ma è proprio presa al volo) un esempio:

IMG_20180122_150335.thumb.jpg.f60498d93086d1bc94d14f66553280ab.jpg IMG_20180122_150228.thumb.jpg.0d3b286926f21d2e030fd8ca310c63e6.jpg

Da notare la particolarità a Reggio nella gestione della zecca dei bagattini che venne sempre tenuta separata da quella degli argenti e dell'oro sia come locali fisici che come conduttori. Nella zecca dei bagattini, nel corso delle varie epoche, sicuramente continuarono a coesistere numerosi conii e punzoni utilizzati per allestire i conii, anche derivanti da precedenti gestioni, tanto che spesso si trovano esemplari ibridi (coppie di conii non usuali) o esemplari derivanti da conii realizzati con punzoni di precedenti gestioni...e questo potrebbe essere il nostro caso. Se infatti analizziamo il bagattino per Alfonso I con ritratto e scudo (1° periodo) possiamo verificare una certa corrispondenza nelle caratteristiche dello scudo in questione...

 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALIRE1/3

 della serie "non si butta via nulla"

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente..siccome ne ho qualcuno anch'io e ho anche quello con ritratto e stemma che avevo postato tempo fa tra l'altro. ..avevo appunto notato gurdandomeli e riguardandomeli che lo stemma non era uguale in tutti..ora so il perché. ..grazie Mario molto interessante

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.