Vai al contenuto
IGNORED

Ancora monete bizantine


chersoblepte

Risposte migliori

Qui presento le altre due monete di cui parlavo nell'altra discussione.

La prima, un pezzo da 16 nummi di Giustiniano (SB 175), è quella che mi ha lasciato più perplessità: chiedo a voi con maggior esperienza il vostro parere sull'autenticità generale della moneta, a parte la patina, che mi pare sia palesemente artificiale, di color arancio brillante, che ho provato ad eliminare con l'alcool (per poi porla immediatamente in acqua demineralizzata) con discreti risultati solo al diritto.

Qualora la moneta fosse "buona", cosa mi consigliereste per eliminare del tutto questa patina fasulla?

Ecco il diritto...

post-1130-1166134071_thumb.jpg

post-1130-1166134079_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo è un follis che non sono riuscito ad identificare: il venditore lo attribuiva (se non ricordo male) a Costantino VII e Zoe, ma non sono riuscito a trovarlo sul Sear.

Non conoscendo per nulla questa monetazione, ancora più tarda rispetto alle altre monete mostrate, vi ringrazio nuovamente sin da ora per i vostri interventi su classificazione ed autenticità ;).

post-1130-1166134398_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe buone. La prima e' stata pulita coll'acido e quella roba arancione che trovi sono i residui di questa operazione.

Per la seconda il venditore ha preso un grosso abbaglio. E' un follis di Giustino II (nell'immagine anche la moglie Sofia), zecca di Costantinopoli, prima officina, SB360

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la seconda, credo d'aver fatto un po' di confusione :huh: con una moneta che dovrei ricevere in questi giorni: probabilmente il venditore non proponeva alcuna identificazione per la moneta... ti ringrazio molto per la precisa classificazione ;).

Circa la prima, invece, volevo chiederti: è normale che nei punti dove sono riuscito a liberarla da quella colorazione arancione, la moneta appaia grigia, invece del solito color rame tipico delle monete spatinate? Può essere anche questa una causa dell'acido? Cosa consigli per eliminarne completamente i residui?

Infine, potresti indicarmi il significato dei segni al rovescio? I ed S credo che stiano a segnalare il valore della moneta (16 nummi), ma A e P?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.