Vai al contenuto
IGNORED

Da dove cominciare???


Max68Busca

Risposte migliori

Buonasera e ben trovati! Come oramai saprete io colleziono principalmente i Marenghi del Regno d'Italia anche se a dire il vero mi sto "allargando" verso tutti i Marenghi italiani...e qualcosa oltre...aimè...

Come se non bastasse, mi son fatto attirare da un lotticino di una trentina di monete medioevali...delle quali ovviamente non ne so NULLA!!! Ma la colpa è VOSTRA che mi avete attaccato questa malattia...:bash::):):)...

Sarebbe sin troppo semplice postarvele un po' per volta una ad una e farmele identificare da voi... e invece no! Prima di ricorrere al vostro aiuto, cosa che sicuramente accadrà, vorrei spaccarmi un po' la testa da solo ma per farlo comunque voi sarete fondamentali.

Allora, per ognuna delle monetine acquistate vi è un foglietto scritto a mano che riporta scarse indicazioni (ma credo vitali almeno per circoscrivere l'area di ricerca), ve ne riporto alcune in modo che possiate indirizzarmi sul materiale da consultare corretto:

Denaro (3 monete)

Manfredi (2 monete)

Ancona

Ancona Gregorio III

Verona

Chiarenza (2 monete)

Perugia

Napoli Calo II

Lucca

Castro

Carlo I

e tante tante altre!!!

Bene la domanda semplice, la cui risposta sarà ovviamente complessa è DA DOVE COMINCIO??? Avrei bisogno di indicazioni di letteratura possibilmente on-line e di un metodo di ricerca per iniziare a capirci qualcosa.

Potete aiutarmi in questa "missione impossibile" di erudire un povero analfabeta?

Con gratitudine infinita per la vostra pazienza, sinceramente, Massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Max68Busca dice:

Buonasera e ben trovati! Come oramai saprete io colleziono principalmente i Marenghi del Regno d'Italia anche se a dire il vero mi sto "allargando" verso tutti i Marenghi italiani...e qualcosa oltre...aimè...

Come se non bastasse, mi son fatto attirare da un lotticino di una trentina di monete medioevali...delle quali ovviamente non ne so NULLA!!! Ma la colpa è VOSTRA che mi avete attaccato questa malattia...:bash::):):)...

Sarebbe sin troppo semplice postarvele un po' per volta una ad una e farmele identificare da voi... e invece no! Prima di ricorrere al vostro aiuto, cosa che sicuramente accadrà, vorrei spaccarmi un po' la testa da solo ma per farlo comunque voi sarete fondamentali.

Allora, per ognuna delle monetine acquistate vi è un foglietto scritto a mano che riporta scarse indicazioni (ma credo vitali almeno per circoscrivere l'area di ricerca), ve ne riporto alcune in modo che possiate indirizzarmi sul materiale da consultare corretto:

Denaro (3 monete)

Manfredi (2 monete)

Ancona

Ancona Gregorio III

Verona

Chiarenza (2 monete)

Perugia

Napoli Calo II

Lucca

Castro

Carlo I

e tante tante altre!!!

Bene la domanda semplice, la cui risposta sarà ovviamente complessa è DA DOVE COMINCIO??? Avrei bisogno di indicazioni di letteratura possibilmente on-line e di un metodo di ricerca per iniziare a capirci qualcosa.

Potete aiutarmi in questa "missione impossibile" di erudire un povero analfabeta?

Con gratitudine infinita per la vostra pazienza, sinceramente, Massimo.

 

Io comincerei da qui.. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RS

Manfredi..

Poi cercherei nelle zecche del sud... e qui...  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-2

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi postarle una alla volta che comunque sarebbe meglio, iniziando a comprendere maggiormente le varie monetazioni e i corrispettivi periodi, potresti fare una foto dell'insieme dei tondelli per cominciare.

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.