Vai al contenuto
IGNORED

Genova scudo stretto 1671


roman de la rose

Risposte migliori

15 minuti fa, principesax dice:

a me piace perche' ha un bel colore e perche' i volti si vedo molto bene

Si è leggermente più scuro del reale ma più o meno in fatto di colore siamo lì. Questa moneta esce dai "binari" ,  non colleziono monete genovesi (nulla contro la tematica o  genova intendiamoci) ho optato a suo tempo per altro. questa però non me la posso far scappare assolutamente no, poi anche il prezzo mi sembra buono, auguro una buona serata e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, dabbene dice:

Molto bella, in particolare le raffigurazioni della Beata Vergine e del Bambino

A dir la verità non avevo mai visto dal vivo una moneta simile, solo in foto. e la prima cosa che mi ha colpito (a parte il peso) sono proprio le raffigurazioni. devo appena posso approfondire  sul resto. grazie per l'intervento auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, adamaney dice:

Bel pezzo, congrats :-)

Ti ringrazio, mi è capitata l'occasione e non me la sono lasciata scappare, certo che andare in giro all'epoca con in "tasca" un mucchietto di questi per le spese doveva essere un'impresa

16 minuti fa, sixtus78 dice:

Conservazione ottimale per la tipologia, trovare scudi genovesi con i dettagli così nitidi dei volti al D/ è sempre difficile.

Per quello che mi dici sono ancora più soddisfatto di questo mio acquisto, ti ringrazio- 

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente bella, come già detto questa è una tipologia che solitamente presenta maggiori debolezze e segni di usura proprio sui volti. Trovare esemplari simili non è semplice. Complimenti !!

Per curiosità posso sapere il peso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, matteo95 dice:

veramente bella, come già detto questa è una tipologia che solitamente presenta maggiori debolezze e segni di usura proprio sui volti. Trovare esemplari simili non è semplice. Complimenti !!

Per curiosità posso sapere il peso ?

aspetta che vado a controllare ,............. diametro 40 mm. peso grammi 38,50. ora ringrazio e saluto tutti per stasera domani l'ufficio mi aspetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però roman de la rose, la tua elargizione e il senso divulgativo mi piace molto, vedere appassionati che condividono è la cosa più bella che si possa avere, questo è il giusto spirito.:good:

Per il tuo tondello (ops, direi tondellone) altro simbolo di alta spiritualità, soliti limiti dell'importante nominale, ma una vergine dai particolari nitidi e di grande impatto.

Di seguito qualche opera seicentesca di area Genovese.

 

Eros

 

                                                                   Madonna col bambino (Madonna Carrega)

                                                                                                                                                 Pierre Puget

                                                                                                                    Madonna col bambino (Madonna Carrega)

 

 

madonna%20col%20bambino%20e%20san%20giovannino_strozzi_0.jpg

 

                                                                                                                   Bernardo Strozzi detto il Cappuccino 

 

 

                                                                 Risultati immagini per Domenico Fiasella detto il Sarzana

                                                                                                              Domenico Fiasella detto il Sarzana 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


WP_20170903_11_22_18_Pro.thumb.jpg.32ca301c4a3577540d3b20cc17e8a370.jpg

se lo scudo non e' costata piu' di 300 euro e' stato un affare. Se riesci mandaci anche altre foto. Lo scudo stretto con la Madonna, le 8 lire e lo scudo con il Castello sono le monete di Genova piu' famose insieme al genovino, che pero' non e' una moneta ma e' l'insieme di tutte le monete d'oro da grammi 3,5 circa coniate nel periodo della repubblica e dei dogi a vita. Riguardo alla storia e all'arte Genova ha avuto un passato glorioso. Il salotto buono era, e di in parte e' anche oggi, via garibaldi. Molti dei palazzi sono oggi musei come palazzo, bianco e palazzo rosso quindi sono anche visitabili anche se non lo sanno in molti ?. Palazzo Tursi, oggi sede del Comune, ospita una collezione di monete di Genova con grandi moduli e pezzi unici. Il palazzo più bello, ha mio parere, e' palazzo reale in via Balbi mentre le foto che posto si riferiscono a palazzo bianco e tursi. In foto: in alto al post, un 25 doppie con la Madonna, sotto un cavallotto (pezzo unico conosciuto), uno dei due violini di Paganini, una statua di Canova, vista su palazzo rosso dal giardino tra Palazzo Bianco e Palazzo Tursi.

WP_20170903_11_24_23_Pro.jpg

WP_20170903_11_41_18_Pro.jpg

WP_20171001_11_01_55_Pro.jpg

WP_20170903_11_01_45_Pro.jpg

Modificato da principesax
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, eracle62 dice:

Però roman de la rose, la tua elargizione e il senso divulgativo mi piace molto, vedere appassionati che condividono è la cosa più bella che si possa avere, questo è il giusto spirito.:good:

Per il tuo tondello (ops, direi tondellone) altro simbolo di alta spiritualità, soliti limiti dell'importante nominale, ma una vergine dai particolari nitidi e di grande impatto.

Di seguito qualche opera seicentesca di area Genovese.

 

Eros

 

                                                                   Madonna col bambino (Madonna Carrega)

                                                                                                                                                 Pierre Puget

                                                                                                                    Madonna col bambino (Madonna Carrega)

 

 

madonna%20col%20bambino%20e%20san%20giovannino_strozzi_0.jpg

 

                                                                                                                   Bernardo Strozzi detto il Cappuccino 

 

 

                                                                 Risultati immagini per Domenico Fiasella detto il Sarzana

                                                                                                              Domenico Fiasella detto il Sarzana 

Ed è questo che mi piace, il sapiente dosaggio alchemico di "stampo seicentesco" tra misticismo e spiritualità di  alcune immagini che alcuni maestri zecchieri hanno anche in qualche caso anticipato.

se tutti noi (permettimi di affermarlo) non avessimo un certo giusto spirito ( e ti ringrazio per le parole) saremmo persi come molti in lande sabbiose o gelate a seconda dei casi a rimurginare  sul significato dell'esistenza mai riuscendo ad afferrarne il suo significato intrinseco. ti ringrazio per l'intervento, le bellissime immagini e mi auguro a rileggerci. buona giornata ^___^

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, principesax dice:

WP_20170903_11_22_18_Pro.thumb.jpg.32ca301c4a3577540d3b20cc17e8a370.jpg

se lo scudo non e' costata piu' di 300 euro e' stato un affare. Se riesci mandaci anche altre foto. Lo scudo stretto con la Madonna, le 8 lire e lo scudo con il Castello sono le monete di Genova piu' famose insieme al genovino, che pero' non e' una moneta ma e' l'insieme di tutte le monete d'oro da grammi 3,5 circa coniate nel periodo della repubblica e dei dogi a vita. Riguardo alla storia e all'arte Genova ha avuto un passato glorioso. Il salotto buono era, e di in parte e' anche oggi, via garibaldi. Molti dei palazzi sono oggi musei come palazzo, bianco e palazzo rosso quindi sono anche visitabili anche se non lo sanno in molti ?. Palazzo Tursi, oggi sede del Comune, ospita una collezione di monete di Genova con grandi moduli e pezzi unici. Il palazzo più bello, ha mio parere, e' palazzo reale in via Balbi mentre le foto che posto si riferiscono a palazzo bianco e tursi. In foto: in alto al post, un 25 doppie con la Madonna, sotto un cavallotto (pezzo unico conosciuto), uno dei due violini di Paganini, una statua di Canova, vista su palazzo rosso dal giardino tra Palazzo Bianco e Palazzo Tursi.

WP_20170903_11_24_23_Pro.jpg

WP_20170903_11_41_18_Pro.jpg

WP_20171001_11_01_55_Pro.jpg

WP_20170903_11_01_45_Pro.jpg

Arte , in fondo siamo collezionisti d'arte anche se molti non lo vogliono comprendere,  cosa bellissima per non dire divina @eracle62 @principesax abbinare alle discussioni sulla numismatica anche  foto e/o immagini di luoghi , statue, dipinti e via dicendo , danno all'oggetto della discussione più particolare di quella che è ^_____^ la proiettano su di un piano quasi soprannaturale (spero di farmi comprendere).

per il resto che dire .. per altre foto ti riferisci allo scudo in esame ? , purtroppo non le ho, poi e penso e mi permetto di dire che  questo valga un pò per tutti, si cerca, quando si acquista una moneta di pagarla il giusto tenendo anche ben presente chi sia il "cessionario", non voglio apparire come colui che fa solamente affari (e voi carissimi amici di certo non lo siete), non lo sono, alcune monete le ho pagate più del dovuto, alcune a prezzo giusto e altre mi è andata bene anche non contrattando con il prezzo. questa è costata 150 e visto quel che mi dici che dire mi è andata + che bene ............ a 300 non la avrei acquistata, non perchè non apprezzi certe monete, ma il budget è quello che è, a quei prezzi quando posso acquisto monete inerenti la mia  collezione di riferimento, Bellissime foto ripeto anche a te. grazi per gli interventi e mi auguro a risentisci quanto prima. N

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, principesax dice:

a mio avviso hai speso davvero davvero poco per una moneta con patina originale e di conservazione mediante alta

Be diciamo che mi è andata bene, non conoscevo il prezzo della moneta, quindi gli ho detto va bene e via. Sono fatto in un certo modo , chi me la ha data è un'amico, niente casa d'aste quindi vuol dire che gli devo ancora qualcosa. giuro che il prezzo che ho pagato è quello, non voglio sembrare quello che tratta o che vuol fare affari, non tratto mai sul prezzo, se mi sta bene OK  altrimenti rinuncio addirittura se mi chiedono troppo poco e conosco la moneta , do sempre qualche cosa in + anche se la cosa capita di rado ... ma capita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.