Vai al contenuto
IGNORED

Genova, Ducato, Pietro di Campofregoso


Risposte migliori

 

Buongiorno a tutti,

Quest'oggi volevo presentarvi il mio ultimo acquisto, ricevuto quest'oggi dal corriere dopo un viaggio dagli USA.

Sono molto felice di questa moneta, perchè era da tempo che cercavo un pezzo come questo, in grado di arricchire la collezione con un pezzo, per me, importante .

Si tratta di un ducato d'oro coniato a Genova durante il dogato di Pietro Campofregoso, XXVI doge di Genova dal 1450 al 1458.

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV23/1

D/ + : P : C : DVX : IANVEN : XXVI :  (Notare le X fatte a clessidra, tipiche delle monete di questo doge )

R/ + : CONRADVX : REX : ROMANOR : D :

Purtroppo per i dati ponderali dovrete aspettare in quanto la moneta mi è arrivata chiusa nello slab e devo ancora aprirlo

Allego le immagini del venditore, visto che di meglio sicuramente non riuscirei a fare

lf.thumb.jpg.6a6b029fe3a30517be3334fa34b6b070.jpg

 

lfr.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Complimenti, bella e importante moneta. :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti molto bella, io non avrei fretta di liberarla dallo slab.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi :)

@dux-sab potrei darti anche ragione  per quanto riguarda lo slab  però c'è un aspetto ,che non avevo ancora detto, che proprio non riesco a vedere e di cui non riesco a capacitarmi:

La moneta è stata si chiusa come di Pietro Campofregoso, ma coniata a Bologna sotto il periodo papale

 

lf1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prova a scrivergli se ti possono stampare un'etichetta corretta da incollare sopra lo slab. comunque data e nome sono corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti, straordinaria moneta, ma in fondo se tu hai deciso di liberarla dallo slab e per me fai bene, anche un cartellino  palesemente erroneo e' ininfluente, puoi tenere la stampata dell'asta e la ragionevolezza di qualunque operatore in futuro non potrà che concordare su cosa e'.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, giulira dice:

C'era un'altra moneta italiana di Bologna in asta. Non proprio papale ma quasi. Avranno fatto confusione.

la casa d'asta aveva retificato correttamente , l'errore è stato degli addetti di NGC in fase di grading della moneta

Grazie a tutti :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, matteo95 dice:

 

Buongiorno a tutti,

Quest'oggi volevo presentarvi il mio ultimo acquisto, ricevuto quest'oggi dal corriere dopo un viaggio dagli USA.

Sono molto felice di questa moneta, perchè era da tempo che cercavo un pezzo come questo, in grado di arricchire la collezione con un pezzo, per me, importante .

Si tratta di un ducato d'oro coniato a Genova durante il dogato di Pietro Campofregoso, XXVI doge di Genova dal 1450 al 1458.

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV23/1

D/ + : P : C : DVX : IANVEN : XXVI :  (Notare le X fatte a clessidra, tipiche delle monete di questo doge )

R/ + : CONRADVX : REX : ROMANOR : D :

Purtroppo per i dati ponderali dovrete aspettare in quanto la moneta mi è arrivata chiusa nello slab e devo ancora aprirlo

Allego le immagini del venditore, visto che di meglio sicuramente non riuscirei a fare

lf.thumb.jpg.6a6b029fe3a30517be3334fa34b6b070.jpg

 

lfr.jpg

Mi sono perso il passaggio in asta per qualche secondo altrimenti ci saremmo battagliati, complimenti Matteo hai fatto un gran affare!!

 

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.