giovannoni67 Inviato 7 Febbraio, 2018 #1 Inviato 7 Febbraio, 2018 Salve, chiedo un aiuto per l'autenticità di questo Denario di Vitellio. Peso gr. 2,9 diametro mm. 19 Grazie Cita
O'trebla Inviato 7 Febbraio, 2018 #2 Inviato 7 Febbraio, 2018 13 minuti fa, giovannoni67 dice: Salve, chiedo un aiuto per l'autenticità di questo Denario di Vitellio. Peso gr. 2,9 diametro mm. 19 Grazie A me sembra una riproduzione ma siccome non mi intendo molto di denari aspettiamo pareri più autorevoli... Cita
quattrino Inviato 7 Febbraio, 2018 Supporter #3 Inviato 7 Febbraio, 2018 Purtroppo direi che si tratta di un falso da coni moderni. Confronta con questi altri falsi compreso il rovescio di un falso di Clodio Albino. Interessante il Vitellio "con gli occhi al cielo" in anticipo di un paio di secoli sulle monete di Costantino! Cita
giovannoni67 Inviato 7 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2018 Mi scusi ancora @quattrino Potrebbe indicarmi con più precisione quali sono i punti principali che identificano la moneta da me postata come un falso? Cita
quattrino Inviato 7 Febbraio, 2018 Supporter #6 Inviato 7 Febbraio, 2018 15 minuti fa, giovannoni67 dice: Mi scusi ancora @quattrino Potrebbe indicarmi con più precisione quali sono i punti principali che identificano la moneta da me postata come un falso? Il falsi moderni sono essenziamente di due tipi: copie ottenute per fusione da originali antichi oppure falsi coniati medianti coni moderni. Nel suo caso ho postato dei falsi coniati con coni moderni che hanno identità di coni con il suo, cioè le immagini del dritto e del rovescio sono esattamente identiche a quelle del suo. I falsi che ho postato li ho presi dal sito forumancientcoins. Mi scusi se do troppe cose per scontato. Chieda pure se qualcosa non è chiaro. Concludo dicendo solo ogni valutazione sull'autenticità delle monete fatta da foto è sempre un'opinione, specialmente se fatta da chi, come me, non è un numismatico professionista. 1 Cita
giovannoni67 Inviato 7 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 7 Febbraio, 2018 @quattrino Le ho posto questa domanda da inesperto, per questo volevo capire più approfonditamente. La ringrazio, è stato molto cortese. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..