Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1956 - mi aiutate a valutarla per favore?


Risposte migliori

---edit scusatemi, credo di aver sbagliato sezione---

 

Sono contento di essermi iscritto al sito.

Sono appassionato ed esperto di collezionismo in diversi settori (in particolare giocattoli, giochi in scatola, videogiochi, riviste e libri), mentre per le monete sto cominciando a innamorarmi da poco. E' la passione che ho da anni per la storia recente, remota e antica che sta ampliando il mio interesse anche alle monete (e mentre vi scrivo ho a fianco a me l'enciclopedia Monete del Mondo di Fabbri Editore, presa da mio padre molto tempo fa. Quel seme di allora ha cominciato a germogliare...).

Mio padre ha collezionato per lungo tempo monete di vario genere (ha smesso da poco), senza però valutarle e stimarle, cosicché sto provando a capire quanto possa valere la collezione che possediamo.

Veniamo dunque al sodo. Mentre controllavo le nostre monete mi sono imbattutto in questo esemplare di 100 lire del 1956, che da quello che ho potuto ricercare ha un valore relativamente importante.

Mio padre l'ha conservata da quando era bambino.

Non essendo esperto in questo campo faccio fatica a valutarla opportunamente. Quel che è certo ovviamente è che non è un fior di conio, e quello che posso dire da profano (perdonatemi se dico castronerie :sorry: )  è quanto segue:

-i rilievi sono sensibili al tatto

-segni di usura assenti

-buona lucentezza

 

Mi potreste dare per favore il vostro parere sulle condizioni della moneta? Quanto può valere?

 

img1 moneta.jpg

img2 moneta.jpg

Modificato da Mirkocollezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che è di colore rosso (sarà la foto), a me sembra una normale 100 lire assai circolata e per questo priva di valore commerciale, ma ricca di valore storico-nostalgico-affettivo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Saturno dice:

A parte il fatto che è di colore rosso (sarà la foto), a me sembra una normale 100 lire assai circolata e per questo priva di valore commerciale, ma ricca di valore storico-nostalgico-affettivo

saluti

Provo a fare delle foto migliori (assicuro che non è rossa :D ). Se poi la valutazione resta inalterata ce ne facciamo una ragione,  pazienza :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, cembruno5500 dice:

i rilievi più alti sono tutti andati (dalla circolazione).

nessun valore, Fattene una ragione:good:

Mi potete per piacere consigliare un libro/manuale da comprare in modo da interpretare correttamente la condizione delle monete?

Noto che mi serve proprio farmi una cultura sull'argomento :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Mirkocollezionista dice:

Mi potete per piacere consigliare un libro/manuale da comprare in modo da interpretare correttamente la condizione delle monete?

Noto che mi serve proprio farmi una cultura sull'argomento :sorry:

Ci vogliono i libri, sicuramente ma un buon allenamento è far girare per le mani la più grande quantità di monete possibilie, questo posso garantirti che ti permetterà di acquisire esperienza.

E poi, cosa non da poco (ai miei tempi non esisteva, si andava al circolo e ti attaccavi ai pantaloni del più bravo (a proprio avviso) segui il Forum, ti aiuterà molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, Mirkocollezionista dice:

Mi potete per piacere consigliare un libro/manuale da comprare in modo da interpretare correttamente la condizione delle monete?

Noto che mi serve proprio farmi una cultura sull'argomento :sorry:

qui puoi fare un giro veloce diciamo così;

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=17452

ci sono poi diverse pubblicazioni che non posso citare qui farei pubblicità

ma basta fare ricerca in rete con parole chiave

poi ancora ci sono i periti numismatici .... solo loro possono dare il "giudizio finale" e certificarlo (io non sono tra quelli)  è il loro mestiere e lo fanno sicuramente con la massima professionalità che gli compete

ma se vuoi farti un parere personale .. per l'amor di dio sicuramente lecito; motore di ricerca pubblicazioni-monete- conservazioni e ti puoi sbizzarrire.

saluti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.