ADMIN incuso Inviato 17 Dicembre, 2006 Staff ADMIN #1 Inviato 17 Dicembre, 2006 Acquistata anni addietro in un lotto di scudi europei: taglio rigato, ipotizzo sia fatta a medaglia ma non ne sono sicuro peso 26,82 g diametro 39,4 mm I vari segni che ci sono su una delle facce sembrano fatti appositamente, è un qualche tipo di punzonatura (spero che non ci sia scritto RICONIO in cinese :P)? Cita
Anto1989 Inviato 17 Dicembre, 2006 #2 Inviato 17 Dicembre, 2006 sembra autentica e appartiene alla famiglia dei dollari cinesi...io ne avevo una simile...ma aspettiamo il parere degli altri Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN #3 Inviato 17 Dicembre, 2006 Nel frattempo ho scoperto che 1 candareen=0.37429 g e 1 mace=3.779936 per cui il peso ufficiale dovrebbe essere 27,2 g Cita
quattrino Inviato 17 Dicembre, 2006 Supporter #4 Inviato 17 Dicembre, 2006 Ciao, si tratta di un Dollaro coniato per la provincia cinese di Kiangnan. Vedi Krause al numero Y 145. Ci sono una decina di varianti, tra le quali alune abbastanza rare. Le contromarche, perchè tali sono, erano apposte dai "banchieri" cinesi per attestare la bontà del metallo. Le apponevano anche su diverse monete straniere: io ho un 8 reales messicano e 1 Yen giapponese con contromarche simili. :) Bella moneta complimenti. Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN #5 Inviato 17 Dicembre, 2006 Grazie delle info, c'e' una data? Cita
simone Inviato 17 Dicembre, 2006 #6 Inviato 17 Dicembre, 2006 Le contromarche, perchè tali sono, erano apposte dai "banchieri" cinesi per attestare la bontà del metallo. Le apponevano anche su diverse monete straniere: io ho un 8 reales messicano e 1 Yen giapponese con contromarche simili. 180656[/snapback] Interessanti notizie :) Quindi, teoricamente, le si potrebbe trovare su qualsiasi moneta d'argento del 7-800 ? Cita
quattrino Inviato 17 Dicembre, 2006 Supporter #7 Inviato 17 Dicembre, 2006 La data si ricava da un complicatissimo sistema basato su cicli che sinceramente non conosco. Comunque il krause dà delle date che vanno dal 1899 al 1905. Per Simone: Non proprio qualsiasi moneta d'argento. Io ho visto solo monete di modulo "scudo". Oltre a quelle che ho, ho visto contromarche su "pezzi da 8" sudamericani del 700-800 e "Trade Dollars" sia USA che Inglesi. Ciao. Fabio Cita
Paleologo Inviato 18 Dicembre, 2006 #9 Inviato 18 Dicembre, 2006 (modificato) Per Simone: Non proprio qualsiasi moneta d'argento. Io ho visto solo monete di modulo "scudo". Oltre a quelle che ho, ho visto contromarche su "pezzi da 8" sudamericani del 700-800 e "Trade Dollars" sia USA che Inglesi. 180675[/snapback] In pratica su tutte le monete assimilabili per peso e dimensioni alla famiglia del tallero: talleri, pezzi da 8, dollari, trade dollars ecc. In quel periodo il "dollaro" (preso come intrinseco) era la base degli scambi commerciali tra le nazioni occidentali e il sudest asiatico. Ciao, P. :) PS. E' la prima volta che vedo uno di questi dollari che ha buone possibilità di essere autentico ;) Modificato 18 Dicembre, 2006 da Paleologo Cita
aylandxxx Inviato 9 Gennaio, 2011 #10 Inviato 9 Gennaio, 2011 Acquistata anni addietro in un lotto di scudi europei: taglio rigato, ipotizzo sia fatta a medaglia ma non ne sono sicuro peso 26,82 g diametro 39,4 mm I vari segni che ci sono su una delle facce sembrano fatti appositamente, è un qualche tipo di punzonatura (spero che non ci sia scritto RICONIO in cinese :P)? Cita
aylandxxx Inviato 9 Gennaio, 2011 #11 Inviato 9 Gennaio, 2011 Bello questo dollarone cinese. Saresti interessato a venderlo? E' lavato o patinato? Ciao Andrea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..