Vai al contenuto
IGNORED

BBS - AmieXpress


Monetaio

Risposte migliori

Rimetto su la BBS che ha girato con diverse configurazioni e nomi dal 1988 al 1994. O almeno ci provo.
Fase #1 avviata. (Ri-Acquisto Hardware di base)
Forse per il 2025 riesco a rimetterla online.

Niente, volevo rendere partecipi quei pochi nerd di voi che sanno e c'erano.
 

guru_meditation.jpg.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guru Meditation... Erano decenni che non la vedevo lampeggiare: bei ricordi di un ragazzino con l'Amiga 500 :D 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Come si chiamava la BBS ? Ne ho bazzicate tutta una serie ai tempi, non avevo la mia pero', perche' non avevo un numero di telefono da usare, solo quello di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 10/4/2018 alle 14:47, giulira dice:

Come si chiamava la BBS ? Ne ho bazzicate tutta una serie ai tempi, non avevo la mia pero', perche' non avevo un numero di telefono da usare, solo quello di casa.

Vari nomi del tempo...
Obsession Board,
Illusion,
Abnormal Brains,
Purple Rain

Giuro che non usavo stupefacenti!

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Modificato da Monetaio
Aggiunta Immagini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Prosegue il lavoro dell'amico Monetaio? :)

Pensate che il computer della foto con il lettore CD ROM è un Amiga 2000, prodotto dal 1987... e può montare appunto questa periferica! :) Una grande caratteristica di questa grande marca di computer, sempre più evoluta dei PC della sua epoca. Macchine di questo tipo, con le dovute integrazioni, si possono ancora utilizzare per navigare in internet... anche nei siti WEB! :)
Nel 1995, precisamente a Natale, mi fu regalato un computer Amiga 500. Come già raccontato, ammetto che si trattava di elaboratori già datati all'epoca, ma vi assicuro che - almeno tra i miei amici e conoscenti - ero l'unico ad utilizzare oggetti di questo tipo :) Quando i miei genitori me lo regalarono, stavo appunto giocando con il precedente Commodore 64, ricevuto circa un anno prima; avevo aperto un listato di un videogioco e stavo guardando uno sprite (vale a dire, uno di quegli oggetti digitali che si muovono nei giochi), in quel momento rimasto sullo schermo, e notavo che i caratteri che digitavo rimanevano sullo sfondo, quindi dietro di esso. Ricordo benissimo quei momenti e la successiva consapevolezza che avrei cambiato sistema :D anche se il Commodore lo continuai ad utilizzare per anni, per la mole di giochi su cassetta che possedevo!
Mentre il nuovo per me Amiga 500 si stava avviando, mio padre mi disse: "Questo è più potente del Commodore 64!"... ed infatti fu per me un altro mondo, con più colori ed una grafica più dettagliata, che all'inizio vidi come "finta" :D Avevo solo 11 anni e, come dicevo, ben pochi avevano esperienze quotidiane con i computer che non fossero consoles per i videogiochi! :P
Imparai quindi ad usare il mouse, AmigaOS 1.3, con il suo Workbench che era molto simile all'attuale Windows (ed anche in questo Amiga era avanti con i tempi, visto che Amiga 500 è del 1987!) e tante applicazioni, come il Deluxe Paint, che acquistai all'epoca in un negozio Amiga della mia città. Tramite mio padre, potei leggere alcuni numeri di Amiga Magazine, il cui dischetto, su un Amiga 500 funzionava ma ben poco, viste le basse caratteristiche tecniche, anche se la RAM era stata espansa ad 1 MB! :D Quindi, sognai per molto di acquistare un dischetto in edicola e di poterlo utilizzare totalmente. Sognai anche i programmi e i bellissimi Amiga che in quella rivista recensivano, soprattutto il versatile 1200 :) Mi piaceva anche la grafica degli ultimi AmigaOS (il 3.1), molto pulita e tridimensionale, secondo me migliore di quella dei primi Windows. Leggevo anche del periodo travagliato per il marchio, di Escom e altre società che l'acquistarono... ma ci capivo ben poco, vista l'età! :D Vedevo solo la grafica e tutto il bello che con esso si poteva creare. Esortai mio padre ad acquistarmi un Amiga 1200, che piaceva anche a lui (vidi anche le foto degli scatoloni in un numero di Amiga Magazine... provai sana invidia per chi potesse portarsi a casa un simile prodotto!); ce n'era uno ad un buon prezzo, in vendita da un privato in un annuncio di un giornale locale. Telefonò; nulla, era già stato venduto. Amiga, nel frattempo, cercò di continuare la propria Storia... non era facile il confronto con i PC con Windows... anche se moltissimi appassionati ancora amano questo computer (me compreso!) ed il sistema operativo è stato aggiornato fino a qualche anno fa. Bisognava e bisogna però modificarlo con schede acceleratrici e simili, necessarie per migliorarne la potenza. Rimane sicuramente un grande esempio di versatilità e potenza informatica, nonchè di passione, in quanto gli appassionati hanno fatto e fanno molto per garantire la Storia del prodotto.

Qualche mese dopo, passai ad un PC con Windows; potevo così trovare programmi e giochi recenti, facilmente utilizzabili, anche in edicola :)

Scusatemi per la lunghezza, ma ci tenevo davvero a raccontarvi qualcosa di aggiuntivo su Amiga, che è parte anche della mia storia! :)
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Tm_NPZ

Prosegue... Lentamente ma prosegue.
Ho montato una vampire volgarmente detta anche 68080. Trasforma l'amiga praticamente in una macchina utilizzabile ancora oggi. Rispetto alla GVP 68030 SCSI di cui la foto sopra, va circa 100 volte più veloce dai benchmarks.

E' già "online" a 100mbit, e riesco a usare il 2000 in HDMI risoluzione 1920x1080.

Sto provando il WB "Coffin", un WB 3.9 modificato ed ampliato... Ragazzi, che figo! (per non fare torti mi sono comprato 2 WB 3.1 originali con numero di serie dalla Cloanto).
Ora sto comprando e cercando adattatori e cavi, per poter far ordine hardware interno, e cercare di attaccare tutti i connettori alle piattine sul retro, fatte stampare in 3D appositamente.
Ho preinstallato Amiexpress, funziona. Ma il lavoro di configurazione e soprattutto della creazione delle ANSI e l'installazione delle door sarà infinito!
Nel mentre ho "iniziato" qualche ragazzino a giochi tipo Monkey Island e The Day of The Tentacle... Un successone, non pensavo!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pino, sei sempre una rivelazione! proprio poche ore fa ho visto i tuoi reperti vintage, il mitico VIC20, il Commodore64 e l'Amiga. Un tuffo nel passato!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Monetaio dice:

Pronti ad ordinare una serie infinita di Joystick...

 

xvecchi.jpg

Si spaccavano come niente con sta roba qui... :D

Grande! ;) 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Monetaio dice:

Pronti ad ordinare una serie infinita di Joystick...

 

xvecchi.jpg

Mitico Pino! io avevo barato: avevo smontato il joystick e premendo contemporaneamente i due contatti destro e sinistro, riuscivo a fare i 100 metri in 5 o 6 secondi :D ma parliamo del 1987. Comunque, grazie per il tuffo nel nostro passato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.