Vai al contenuto
IGNORED

Mi arrendo


margheludo

Risposte migliori

:whome: rischio di fare una figuraccia ma io questa non l'ho proprio mai vista, la posto qui perché è chiaramente medievale ma chiedo l'aiuto anche di @profausto e di chiunque ne sappia qualcosa.  Conservazione terribile, giglio sia al dritto che sl rovescio mm.13-15    g.0,44   l'esperienza (seppur limitata) mi dice bassa o bassissima mistura anche se il colore è unicamente rameoso. Potrebbe essere una semplice ribattitura dritto su rovescio su un fiorino piccolo di Firenze  se non fosse per quell'inizio di legenda al quanto insolito. Il giglio è molto simile a quello del fiorino piccolo III serie 1329 1340 che è il più vicino anche come peso e diametro. Grazie in anticipo.

2018-02-24_00.28.15.jpg

2018-02-24_00.25.59.jpg

2018-02-24_00.24.27.jpg

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta una tipologia con giglio al D/ e al R/, nella monetazione fiorentina, il nominale come peso è certamente un picciolo (in mistura bassa), il giglio (più visibile) ha caratteristiche molto simili al picciolo di III serie (1329-1340), M.I.R.,82. - A mio parere si tratta di una battitura anomala del conio del D/, ribattuto due volte sulle due facce della moneta è una possibile ipotesi che spiegherebbe il doppio giglio, in tale situazione ci può stare anche una modificazione delle lettere? Ho pensato ad una eventuale contraffazione (aspetto rameoso), ma ho visto dei piccioli che avevano perso L'imbiancatura e sembravano di puro rame! Non è da escludere una falsificazione, ma la finezza del giglio, la rende poco probabile! Altro non posso dire, ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.