Vai al contenuto
IGNORED

Pio IV Testone zecca Ancona - Passaggi in asta ?


miroita

Risposte migliori

Questo testone di Pio IV ha la particolarità di avere al D/ le chiavi decussate senza cordone e fiocco. 

E' classificabile come CNI 26 - Muntoni 50 - Serafini 194. Io credo sia almeno R2 come rarità.

Di tale moneta ho visto, prima di questa in vendita su un noto sito internet estero (tra l'altro con errata classificazione), solo l'immagine presente sul Serafini; sul CNI manca, mentre sul Muntoni viene riportata quella del Serafini.

Qualcuno ha dei passaggi in asta? Grazie per la vs. attenzione.

171230057bz.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @miroita, ciao a tutti... Ho guardato anche io nel mio archivio di testoni, ma niente: di questa variante senza cordoni e fiocchi nemmeno l'ombra:blink:... A questo punto direi che, ex adiuvantibus, é sicuramente più rara di R2...

Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/3/2018 alle 14:33, ZuoloNomisma dice:

Ciao @miroita, ciao a tutti... Ho guardato anche io nel mio archivio di testoni, ma niente: di questa variante senza cordoni e fiocchi nemmeno l'ombra:blink:... A questo punto direi che, ex adiuvantibus, é sicuramente più rara di R2...

Michele 

Concordo!

Un caro saluto ai papalisti ;)

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il dubbini mancinelli , a pagina 144,la riporta con una bella foto in bianco e nero per me spl più, la classifica come variante del secondo tipo di testone di ancona per questo papà, però  dice potrebbe anche essere classificata come tipo diverso,perché  anche al rovescio la scritta è  invertita,apostolus .s. Petrus. invece di s.Petrus. Apostolus .,poi cita altre varianti importanti,ma purtroppo non mette le rarità ,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, aldo marchesi dice:

Il dubbini mancinelli , a pagina 144,la riporta con una bella foto in bianco e nero per me spl più, la classifica come variante del secondo tipo di testone di ancona per questo papà,

Grazie per la segnalazione, mi era sfuggita l'immagine sul Dubbini-Mancinelli. Tra l'altro mi sembra che le tre monete provengano dagli stessi coni.

però  dice potrebbe anche essere classificata come tipo diverso,perché  anche al rovescio la scritta è  invertita,apostolus .s. Petrus. invece di s.Petrus. Apostolus .,poi cita altre varianti importanti,ma purtroppo non mette le rarità ,saluti Aldo.

Questa seconda parte  si riferisce ad altre varianti non classificate nei tipi a) b) c) d) e non ha nulla a che vedere con la tipologia d) appunto quella con le chiavi senza cordoni e fiocco.

P.S.: L'amico Giancarlo Mancinelli è deceduto all'inizio del mese scorso, 5 febbraio 2018. - R.I.P.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, miroita dice:

P.S.: L'amico Giancarlo Mancinelli è deceduto all'inizio del mese scorso, 5 febbraio 2018. - R.I.P.

Non sapevo fosse morto Mancinelli, mi dispiace, è stato un grande storico e collezionista di monete di Ancona. Bellissimo il suo libro che rileggo sempre volentieri 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.