Zenzero Inviato 11 Marzo, 2018 #1 Inviato 11 Marzo, 2018 Cosa ne pensate di questa monetina? Può esser giusto classificarlo come unico esemplare conosciuto? Benedetto XIV (1740-1758) Quattrino di Ravenna diametro 20mm peso 1,65gr Zub-Luciani 123 RRRRR 2 Cita
rcamil Inviato 11 Marzo, 2018 #2 Inviato 11 Marzo, 2018 Si tratta dello stesso esemplare di cui indichi la classificazione ? Nel caso se è indicato R5 piuttosto che unico, magari si è a conoscenza di altri esemplari, per quanto pochi. Comunque, moneta interessante, un accoppiamento inedito tra il diritto Muntoni 818 ed un rovescio che non mi pare elencato tra i tanti citati dal Muntoni stesso, in cui lo stemma è più curato del normale. Ciao, RCAMIL. Cita
Zenzero Inviato 11 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 11 Marzo, 2018 6 minuti fa, rcamil dice: Si tratta dello stesso esemplare di cui indichi la classificazione ? Nel caso se è indicato R5 piuttosto che unico, magari si è a conoscenza di altri esemplari, per quanto pochi. Comunque, moneta interessante, un accoppiamento inedito tra il diritto Muntoni 818 ed un rovescio che non mi pare elencato tra i tanti citati dal Muntoni stesso, in cui lo stemma è più curato del normale. Ciao, RCAMIL. si la classificazione è dell'esemplare in foto, la casa d'asta lo descriveva come unico esemplare conosciuto 1 Cita
Faletro78 Inviato 12 Marzo, 2018 #4 Inviato 12 Marzo, 2018 Scusate ma perché è classificato da Zub-Luciani ? Il loro testo non si occupa di monete veneziane ? Questo è un quattrino papale. 1 Cita
Zenzero Inviato 12 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2018 1 ora fa, sixtus78 dice: Scusate ma perché è classificato da Zub-Luciani ? Il loro testo non si occupa di monete veneziane ? Questo è un quattrino papale. Ho indagato ed è un errore della casa d'asta. Adesso c è da catalogare giustamente il quattrino, un aiuto @rcamil Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2018 #6 Inviato 12 Marzo, 2018 (modificato) Secondo me, la tua moneta è classificata sul Serafini al n. 1622/1080b il Di Virgilio la classifica al n. 154 (erroneamente fa riferimento al Serafini 1622/1080a, probabilmente un refuso) Si tratterebbe di un esemplare unico sinora noto e presente presso il Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana. La tua moneta, quindi sarebbe un secondo esemplare. D/ anepigrafe - Stemma grosso, tra volute irregolari, sormontato da chiavi decussate e tiara, con un piccolo ramo di pino/palma in basso a destra. R/ S.APOL__P.RAV. / Sant'Apollinare stante, benedice un edificio con la mano destra e regge il pastorale con la mano sinistra. Complimenti, anche perchè per lo standard di queste monete è in discreto stato di conservazione. Modificato 12 Marzo, 2018 da miroita 1 1 Cita
dux-sab Inviato 12 Marzo, 2018 #7 Inviato 12 Marzo, 2018 complimenti, le monete conosciute in pochi esemplari sono quelle che preferisco. Cita
Zenzero Inviato 12 Marzo, 2018 Autore #8 Inviato 12 Marzo, 2018 Grazie @dux-sab, devo ammettere che è stato un aquisto d'impulso, stavo seguendo l'asta per le monete di Pisa, il quattrino era 2 o 3 lotti dopo, perciò il dito era sempre sul grilletto della pistola fumante mi è passato davanti, letto la descrizione... rapida elaborazione con la qualità... il prezzo non si muoveva da 54... preso Cita
carlo andrea Inviato 21 Gennaio, 2020 #9 Inviato 21 Gennaio, 2020 buongiorno questa potrebbe essere assolutamente simile a quella presentata ( non sono ancora un fotografo esperto di monete) e la mia si presenta un po più vissuta, potrebbe essere un ulteriore esemplare. Cita
carlo andrea Inviato 21 Gennaio, 2020 #10 Inviato 21 Gennaio, 2020 dimenticavo di aggiungere il suo peso è circa 17 g diametro circa 19mm Cita
carlo andrea Inviato 23 Gennaio, 2020 #11 Inviato 23 Gennaio, 2020 posto le foto correggo il peso è 1,7 g. Cita
Zenzero Inviato 23 Gennaio, 2020 Autore #12 Inviato 23 Gennaio, 2020 Ciao @carlo andrea, secondo me cambia sia il dritto che il rovescio, non ho pultroppo nessun libro con me per tentare una catalogazione, forse ti può aiutare qualche altro utente, @rcamil @miroita Tanto per citare qualche ottimo esperto di questa monetazione Cita
miroita Inviato 23 Gennaio, 2020 #13 Inviato 23 Gennaio, 2020 Credo che siamo di fronte a monete completamente diverse. Ho dato una scorsa veloce, ma immediatamente ho notato che la nuova moneta presenta il pastorale del Santo in posizione obliqua e non eretta. Appena ho un attimo, vedo se riesco a classificarla meglio. Cita
miroita Inviato 23 Gennaio, 2020 #14 Inviato 23 Gennaio, 2020 Ho consultato il volume di Stefano di Virgilio - Le Monete di Ravenna - e mi sembra che l'esemplare possa accostarsi a quello che qui riporto, sia per il D/ che per il R/.- Se confermato, sarebbe anche questo un esemplare di notevole rarità. Nulla comunque a che vedere con l'esemplare originariamente postato in questa discussione. Cita
carlo andrea Inviato 24 Gennaio, 2020 #15 Inviato 24 Gennaio, 2020 posto le foto correggo il peso è 1,7 g. Certo controllando bene la posizione del pastorale è obliqua esattamente come quella segnalata da DUCA. Penso proprio che sia la medesima moneta interessante aver capito di cosa si tratta. Grazie per le importanti informazioni , penso che approfitterò ancora della Vs conoscenze per la classificazione di altre monete anticipatamente ringrazio. cordiali saluti Cita
Simone12 Inviato 14 Dicembre, 2021 #16 Inviato 14 Dicembre, 2021 Salve,questa moneta può essere simile o uguale a quelle postate da voi precedentemente? Mi sapete dire qualcosa? Grazie a tutti Cita
monetiere Inviato 22 Dicembre, 2021 #17 Inviato 22 Dicembre, 2021 Il 14/12/2021 alle 19:51, Simone12 dice: Salve,questa moneta può essere simile o uguale a quelle postate da voi precedentemente? Mi sapete dire qualcosa? Grazie a tutti Ciao La moneta che hai postato è diversa dai 2 esemplari della discussione che sono molto più rari. La tua sinceramente non so identificarla perchè non ho i testi a portata di mano ma è una tipologia diversa (lo stemma è completamente differente). Cita
UBIEGO Inviato 30 Settembre, 2022 #18 Inviato 30 Settembre, 2022 Di questa moneta ne esistono troppe varianti ed ogni tanto ne esce una nuova. Cita
carlo1961 Inviato 4 Gennaio, 2024 #19 Inviato 4 Gennaio, 2024 salve, ho una moneta simile a quella descritta. appena posso metto foto. veramente è così rara? si tratta di un quattrino di Ravenna?? di che anno, circa? grazie Cita
cobrapel Inviato 4 Gennaio, 2024 #20 Inviato 4 Gennaio, 2024 La moneta del post n. 1 personalmente non credo sia Serafini 1080, in quanto secondo Muntoni tale tipologia dovrebbe avere il pastorale obliquo, anche se il MIR lo riporta nella tipologia con pastorale verticale. C'è un pò di confusione forse per la tipologia in oggetto, ma penso sia da ritenere la moneta descritta da Di Virgilio al n. 154, assente in Muntoni. La seconda invece anche secondo me è Di Virgilio 163, assente nel Muntoni, e MIR 2682/2 Considerando tutte le varianti che esistono nella terza si vede troppo poco, sembrerebbe al dritto Muntoni 816 e al rovescio Muntoni 815 I. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..