mazzarello silvio Inviato 20 Dicembre, 2006 Supporter #1 Inviato 20 Dicembre, 2006 questa sera sono arrivato a casa presto ed ho un po' di tempo per parlare di monete vi posto questo sesterzio di traiano che ho comperato questa estate cosa ve ne pare? peso gr 23,10 mm 33 :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 20 Dicembre, 2006 #3 Inviato 20 Dicembre, 2006 Lo sai che non mi ispira fiducia questo sesterzio, o potrebbe essere un falso o potrebbe essere stato ripatinato. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 20 Dicembre, 2006 #4 Inviato 20 Dicembre, 2006 cosa t'insospettisce, Giove? Cita
centurioneamico Inviato 22 Dicembre, 2006 #6 Inviato 22 Dicembre, 2006 La moneta è autentica, solo sono stati ritoccati un'po' i fondi durante il restauro e probabilmente la patina più in superficie, verde, è andata persa, ma quella marrone che vediamo dovrebbe essere genuina. Considera che si tratta di una moneta non comune e nel complesso è un bel pezzo Cita
meja Inviato 22 Dicembre, 2006 #7 Inviato 22 Dicembre, 2006 Anche per me la moneta è autentica , ma ripatinata, è comunque una moneta molto bella!!! Complimenti Cita
danielealberti Inviato 22 Dicembre, 2006 #8 Inviato 22 Dicembre, 2006 Gran bel pezzo a mio avviso, complimenti Quali sono i fattori giovenale che ti fanno dubitare? E i fattori che invece vi fanno propendere per l'autenticità? lele Cita
Leopold.85 Inviato 22 Dicembre, 2006 #9 Inviato 22 Dicembre, 2006 Gran bel pezzo a mio avviso, complimentiQuali sono i fattori giovenale che ti fanno dubitare? E i fattori che invece vi fanno propendere per l'autenticità? lele 181951[/snapback] interesserebbe saperlo anche a me... :) Cita
danielealberti Inviato 23 Dicembre, 2006 #10 Inviato 23 Dicembre, 2006 la prima cosa che noto in questa moneta è lo stile che mi sembra tipico della monetazione di Traiano, la corrosione presente su entrambe le facce non è sicuramenete dovuta a fusione ma penso il risultato di agressione di agenti acidi presenti nel terreno. la patina non è stata rifatta, la moneta è stata a mio avviso pulita in maniera energica asportando parte della patina originale. lele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..