Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ferra88

Ma è una moneta?!? qualcono sa che cos'è?

Risposte migliori

Ferra88

Ciao a tutti! come da titolo, ho trovato questa moneta (?!?!?) o medaglia (?!?!?)... qualcuno sa che cos'è? ciao e grazie!!!

post-4355-1166645663_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcvsrvs

immetto cautamente il mio giudizio:

a mio avviso non è una moneta. Sembra un gettone o una fish da gioco. Credo dei primi del novecento o della fine dell'ottocento (la figura che va in bici guida un modello di quel periodo, ed è probabilmente il logo di qualche sala da gioco che ha coniato delle sue fish personalizzate).

Attendiamo conferme B) o smentite :o !

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferra88

Grazie mille per la risposta! non ne ho idea! sai cosa? dalla scannerizzazione non si vede molto bene, ma a me sembra che, sulla specie di bici, ci sia uno scheletro! provo a scannerizzarla meglio! grazie mille cmq!

nell'immagine nn si nota, ma a me sembrano proprio costole!!

non è che ora mi porta sfiga? :D

post-4355-1166647028_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Un po' grasso come scheletro, poi ha la coda :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferra88

l'ho vista dopo la cosa! belin, mi sembrava un torace! ma può valere qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

IMHO è un gettone per l'ingresso in un circo, o in una casa da gioco....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferra88

capito... grazie mille! ma può avere un valore o posso buttarla via?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Buttarla? assolutamente NO! Non si butta via niente, e quanto meno prima vediamo di saperne di più, su quella sorta di insettone in velocipede.

Sarà perché collezioni gettoni, ma io lo trovo un pezzo interessante.

E' sicuramente un gettone, ma sarebbe bello arrivare a saperne qualcosa di più.

E il rovescio?

Cordialmente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Ferra. Mi sono accorto di aver visionato solo la seconda immagine che avevi inviato, ecco perché ti ho chiesto dell'altro lato.

Condivido quanto ha ipotizzato Marcvsrvs, molto probabilmente un gettone da gioco.

Ma perché dovrebbe portarti sfiga? Molti piloti portano un anello sul cui castone è effigiato un teschio...!

E' un pezzo simpatico, conservalo ! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

Sì è un pezzo simpatico...ma è una scimmietta! :)

la scimmietta in bicicletta era un tempo anche un diffuso giocattolo meccanico, inoltre una nota attrazione dei circhi "Belle Epoque" e un soggetto diffuso nei decori per servizi per bambini. Guardala in azione la scimmietta in questo libro:

http://www.gutenberg.org/etext/13980

Il tuo gettone da gioco - fiches - evoca molte cose! segui il consiglio di Sandokan, anzi fa di più: trovagli dei compagni! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
Sì è un pezzo simpatico...ma è una scimmietta! :)

la scimmietta in bicicletta era un tempo anche un diffuso giocattolo meccanico, inoltre una nota attrazione dei circhi "Belle Epoque" e un soggetto diffuso nei decori per servizi per bambini. Guardala in azione la scimmietta in questo libro:

http://www.gutenberg.org/etext/13980

Il tuo gettone da gioco - fiches - evoca molte cose! segui il consiglio di Sandokan, anzi fa di più: trovagli dei compagni! ;)

181926[/snapback]

Verissimo Numes! un vecchio giocattolo assai diffuso, strano che me lo fossi dimenticato. Collezioni gettoni anche tu? Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Portrbbe essere anche un gettone per le giostre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

no no ...non ancora almeno! :)

li trovo un mondo interessantissimo complementare a quello della moneta, con un forte aggancio al quotidiano, al costume e alla storia locale. Inoltre mostrano una grande varietà di soluzioni: materiale. forme, colori, iconografia....molto divertente!

Per ora ho aggiunto solo qualche Tokens in collezione, ma non sono arrivato a collezionare gettoni moderni e da gioco.

Tu conosci dei cataloghi che trattino l'argomento in modo introduttivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
no no ...non ancora almeno! :)

li trovo un mondo interessantissimo complementare a quello della moneta, con un forte aggancio al quotidiano, al costume e alla storia locale. Inoltre mostrano una grande varietà di soluzioni: materiale. forme, colori, iconografia....molto divertente!

Per ora ho aggiunto solo qualche Tokens in collezione, ma non sono arrivato a collezionare gettoni moderni e da gioco.

Tu conosci dei cataloghi che trattino l'argomento in modo introduttivo?

182040[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Condivido in pieno quanto hai detto : i gettoni, ancora abbastanza negletti, sono invece molto interessanti in quanto abbracciano un campo vastissimo (compreso quello storico e quello del costume).

Non conosco cataloghi specifici, ma cercando con Google ho trovato molti listini commerciali che, comunque, presentano rassegne interessanti e forniscono quindi materia di orientamento e di confronto.

Redigere un albo di gettoni penso sia una impresa poco pagante : le illustrazioni dovrebbero essere migliaia, e quante copie sarebbero vendute di un catalogo del genere? Intanto, continuiamo a collezionarli ! Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ferra88

Ciao a tutti, e tanti auguri di buon natale! mi avete incuriosito molto, sono intenzionato a scoprire che cos'è questo gettone! innanzi tutto vi ringrazio delle numerose risposte! il gettone pesa molto poco, quasi (forse un po meno) di un centesimo di euro. Ha il diametro di 2 cm!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti