Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1970 "P"


Acqvavitus

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

È da moltissimo tempo che non scrivo in questa sezione ma ho bisogno del vostro aiuto per identificare meglio le caratteristiche di questo 20 lire.

Le foto del venditore erano praticamente sfuocate e la P si distingueva a malapena, questa invece è una foto fatta da me.

Mi sono accorto subito, e anche dal vivo, cambiando inclinazione di luce si vede bene, che la stanghetta della R, anche se in piccola misura, c'è......

Secondo voi, si può considerare come una P, oppure questa è la "quasi P"?

In questo caso, avendola acquistata come P vera e ad un certo costo, questa qui che valore massimo può avere?

Grazie a tutti.

IMG_20180313_132417.jpg

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Acqvavitus 

Purtroppo  quel fastidioso  "quasi P" declassa la moneta. Cambiando l'angolazione della luce in alcune monete del 1970 (come quella da te postata) si intravede il secondo gambino della R.    Per essere una vera P,  il secondo gambino non si deve assolutamente notare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, miza dice:

ciao @Acqvavitus 

Purtroppo  quel fastidioso  "quasi P" declassa la moneta. Cambiando l'angolazione della luce in alcune monete del 1970 (come quella da te postata) si intravede il secondo gambino della R.    Per essere una vera P,  il secondo gambino non si deve assolutamente notare.

 

 

Come immaginavo.....

Questa qui secondo te che valore può avere?

Il venditore ha detto che l'ha fatta vedere a "due periti" che gli hanno confermato che era P. Ma la foto qui non mente.....non credo che un serio perito perizi questa moneta come P, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'avesse fatta vedere a due periti, poteva farla chiudere da uno dei due, il quale dava il suo parere scritto. Con i sigilli "garanzia" la posso chiudere anch'io. Il fatto che sia "quasi P" la penalizza, ponendola in quella fascia di non è carne (R) e non è pesce (P). E' difficile dare anche un valore. Probabilmente questa moneta è una di quelle nello stato transitorio di riempimento del conio che da R è diventata P.

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Acqvavitus dice:

Questa qui secondo te che valore può avere?

La moneta "quasi P" vale come il "20 Lire 1970 R" ovvero circa 1 € (e sono buono) in FDC. Purtroppo per essere considerata l'errore di conio senza la gambetta della "R", la mancanza dev'essere assoluta. Avendola vista "due periti" è indicativo che nessuno l'abbia perziata: sarebbe stato nell'interesse del venditore farla accompagnare da perizia (e con foto ben chiare). Così sembra proprio una...

Qui sotto ti posto come dev'essere il 20 Lire "P": come puoi notare, la "P" è perfetta e non vi è il minimo accenno di una gambetta.

5aa7dd17b646f_20Lire1970P.thumb.jpg.5259a3abf07ff98c19f992a8ff5eec8e.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, prtgzn dice:

Se l'avesse fatta vedere a due periti, poteva farla chiudere da uno dei due, il quale dava il suo parere scritto. Con i sigilli "garanzia" la posso chiudere anch'io. Il fatto che sia "quasi P" la penalizza, ponendola in quella fascia di non è carne (R) e non è pesce (P). E' difficile dare anche un valore. Probabilmente questa moneta è una di quelle nello stato transitorio di riempimento del conio che da R è diventata P.

Mi diceva un negoziante (NIP) che lui possedeva un rotolino con tutta l'evoluzione del 20 Lire da "R" a "P"...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Acqvavitus dice:

Come immaginavo.....

Questa qui secondo te che valore può avere?

 

A questa domanda ti ha risposto in maniera molto esaustiva l'amico @El Chupacabra, anche se molto facilmente il "quasi P" lo si trova in vendita ad un prezzo moltooo moltooo superiore. 

Comunque secondo me, avere in collezione il 20 lire 1970 R, Quasi P e  P ossia tutti e tre gli esemplari, non è male

saluti:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io le ho tutte due,il valore della quasi dovrebbe essere circa la metà della P netta,io le ho pagate più  o meno uguale,perché prima presi una divisionale 1970 vendutami come p,però era quasi,poi non soddisfatto,ho ricomprare una bella p netta.saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra evidente che l'errore di valutazione del venditore sia voluto e non casuale. Il fatto poi che ti abbia detto che ha mostrato la moneta a due periti, al netto della foto che hai postato, sa di frottola lontano un miglio.  Peccato che ci sia tanta gente poco corretta

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, aldo marchesi dice:

Io le ho tutte due,il valore della quasi dovrebbe essere circa la metà della P netta

21 ore fa, miza dice:

il "quasi P" lo si trova in vendita ad un prezzo moltooo moltooo superiore. 

Mi spiace non condividere il fatto che il "quasi P" possa avere una sorta di valore maggiore del 20 Lire "standard". Ma dovete considerare che ciò che rende appetibile ai più questo errore di conio è che la "P" netta possa rappresentare una sorta di segno "d'altra zecca", mentre una "R" incompleta è solamente una "R" cui manca un pezzo più o meno lungo della gambetta. In pratica il primo può essere paragonato ad un "errore di conio" (un immaginario operatore di zecca ha inciso una P anziché una R), il secondo ad una "debolezza di conio" che non aggiunge alcun valore all'esemplare (anzi...). Pensate al 5 Lire 1969 "1 rovesciato": se l'escrescenza di metallo non si fosse prodotta in diagonale alla base della stanghetta dell'uno della data, ma semplicemente in altra parte del tondello, nessuno gli avrebbe dato un plus valore rispetto all'esemplare standard. E' la particolarità del difetto che crea interesse. Del resto sia @Acqvavitus che @aldo marchesi hanno ammesso di aver comprato la moneta in questione perché pensavano si trattasse di una "P" perfetta e se sono rimasti insoddisfatti è perché essa non si è dimostrata tale. Credo che non avrebbero acquistato nulla se ci fosse stato scritto chiaro "P quasi perfetta", da qui è ben difficile pensare ad un qualsiasi valore commerciale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Be sulla mia mi ci volle la lente eanche potente, per accorgermi quando tornai a casa,che si itravedeva la traccia dell'attacatura della gambina della R ,anche perché era patinata e nella confezione della divisionale

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche qui c'è voluta la lente per capirlo, è bastato metterla alla luce, girarla un po' e la mezza gambina è evidente. Come diceva @El Chupacabra, io l'ho acquistata come P vera, e prima di acquistarla ho anche contattato il venditore per assicurarmi che lo fosse e la sua risposta è stata affermativa. Quindi l'ho presa. Quando è arrivata, l'amara sorpresa!

Ora adesso stò cercando educatamente di trovare una soluzione col venditore per risolvere la questione.

L'importante è che non ci siano abrasioni volontarie del gambo. Posso stare tranquillo su ciò....?

Link al commento
Condividi su altri siti


no, nessuna abrasione, stai tranquillo.

Il 20 lire 70, o ha la stanghetta, o evanescente, o non ce l' ha per niente, quest' ultima è considerata dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno ha mai trovato una 20 lire 1970 con la gambetta della R evanescente,  che fosse esplicitamente venduta per questa sua caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, laguardiaimperial dice:

Qualcuno ha mai trovato una 20 lire 1970 con la gambetta della R evanescente,  che fosse esplicitamente venduta per questa sua caratteristica?

Mi è capitato più di una volta, ma purtroppo il prezzo era sempre a due cifre 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, laguardiaimperial dice:

Qualcuno ha mai trovato una 20 lire 1970 con la gambetta della R evanescente,  che fosse esplicitamente venduta per questa sua caratteristica?

Attualmente sul noto sito c'è nè sono parecchie vendute come quasi P. Cosa vuoi dire con questa tua domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

Attualmente sul noto sito c'è nè sono parecchie vendute come quasi P. Cosa vuoi dire con questa tua domanda?

Niente ero semplicemente curioso. Visto che ci si chiedeva quanto valesse commercialmente una "quasi p", mi sembrava un modo abbastanza semplice per farsi un'idea  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.