Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Vittorio Emanuele II 1854 Torino - Falso d'Epoca?


Risposte migliori

Quale sarebbe la tua perplessità...

4 ore fa, Roberto94 dice:

Mmm io direi si, una domanda che spero non sia stupida... il contorno è liscio ?

no non è liscio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bello!!

mi piacerebbe molto fotografartelo e farne una scheda tecnica dettagliata.

mi unisco alla richiesta di poter ammirare il taglio. Se hai modo potresti dirmi anche i riferimenti ponderali?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, vathek1984 dice:

Come da titolo, sono graditi i commenti su questo particolare tondello..Vi sembra un normale falso d'epoca?

 

Forte! Normale falso d'epoca fino ad un certo punto... La fattura è molto elevata per gli standard.

Saluti

Simone

PS Ottima pescata ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per ringraziare i numerosi partecipanti alla discussione...:)

Confermo che l'ho acquistata come falso d'epoca...tuttavia quando mi è arrivata a casa sono rimasto davvero sorpreso dalla elevatissima qualità della fattura, tanto da sospettare proprio una provenienza dalla zecca...forse illecita?

Per Vittorio Emanuele II colleziono anche i falsi d'epoca e normalmente sono piuttosto rozzi e ben riconoscibili come tali.

Invece questo "scudo" ha dei dettagli tecnicamente perfetti quali ad esempio la firma dell'incisore al diritto, la perlinatura, la testina d'aquila, il pendente del Collare dell'Annunziata, la corona etcetera..

Dovrebbe trattarsi di rame argentato, diametro e spessore sono conformi con quelli di uno scudo originale, il peso provato con bilancina di precisione è sui 20,90 grammi.

Cercherò di fare delle foto accettabili del contorno, il quale, vi anticipo, presenta una alternanza di FERT e gruppi di tre "stellette", dunque niente rosette e nodi d'amore..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vathek1984 dice:

Cercherò di fare delle foto accettabili del contorno, il quale, vi anticipo, presenta una alternanza di FERT e gruppi di tre "stellette", dunque niente rosette e nodi d'amore..

Vanno bene anche quelle che già hai per valutare il contorno, usa quelle ;)

E direi che come qualità è nettamente inferiore al resto, evidentemente il falsario aveva "già dato troppo"  :D 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@elledi questa ti piace!

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allego le foto del contorno realizzate dal venditore...non sono ancora riuscito a farne di migliori..

Anche il contorno è piuttosto "enigmatico" come già anticipato...peraltro, ad un certo punto, si ripete per due volte consecutive il motto FERT.

Per non parlare della "R" tra due stellette.

Ringrazio il buon @uzifox per il "supporto tecnico"...:D

Contorno 2.jpg

Contorno 1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.