Vai al contenuto
IGNORED

Ferrara: Borso d'Este quattrino


Risposte migliori

Supporter

image.png.a0d0e27d1202f44d9bf0667dbdb5a945.png

Su di un gruppo Facebook è stata postata questa moneta (pur non avedo fornito i dati ponderali la persona riferisce dimensioni e peso simili ad un quattrino). Dopo una breve ricerca (non è il mio settore di interesse primario) sembra una tipologia nuova. Al D/ abbiamo il titolo di DVX  ed un aquila imperiale. Pareri e dritte per ampliare la mia ricerca? :unknw:, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

piccola cronistoria:

L’imperatore Federico III nel 1452 nomina Borso duca  di Modena e di Reggio e conte di Rovigo.

A Roma il 14 aprile 1471 Borso d'Este, grazie all'amicizia con papa Paolo II, ottiene la dignità ducale per la città di Ferrara per sé e per i suoi successori. 

Borso muore a Ferrara, in Castelvecchio, il 19 agosto 1471.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le emissioni a nome di Borso d'Este vengono oggi suddivise in tre periodi: periodo marchionale; 1° periodo ducale (duca di Modena e Reggio e conte di Rovigo); 2° periodo ducale (duca di Ferrara).

Omettendo i quattrini del periodo marchionale, chiaramente distinguibili. I quattrini attribuibili ai due periodi ducali vengono distinti in base ad alcune caratteristiche. 

1° periodo ducale:

1) Quattrino anonimo con legenda al dritto: FERARIE D CORNIGER /unicorno, e al verso: CLAR CONITAT  INSIGNE/ aquila bicipite coronata ad ali spiegate. Identificato come quattrino che attesta l'inizio dell'utilizzo dell'aquila imperiale come simbolo araldico famigliare (tipo CNI 31, Bellesia 7 e 7b,).

2) Quattrino con legenda al dritto: BORSIVS DVX/ aquila bicipite. al verso: DE FERRARIA/ stemma di Ferrara (tipo CNI25, Bellesia 8 ) 

3) quattrino anonimo con legenda al dritto: NC SICI MH (EST) / abbeveratoio per colombi. Al verso legenda FERARIENSES / stemma di Ferrara (CNI 17, Bellesia 9)

2° periodo ducale

4) quattrino con al dritto: BORSIVS DVX / aquila bicipite coronata. Al verso: DE FERRARIA / stemma di Ferrara sormontato da rosetta. La rosetta è anche presente nel ducato d'oro con la titolatura DVX FERRARIE e quindi è collegabile alla stessa produzione. Forse allude alla rosa d'oro massiccio donata da papa Paolo II a Borso d'Este in occasione della sua visita a Roma (tipo CNI 27, Bellesia 11).

Il tutto per dire che in bibliografia non mi pare vi sia accenno ad un quattrino per Borso d'Este duca con aquila monocipite. Da notare inoltre che le aquile estensi attestate per Borso, Leonello, Nicolò III e Obizzo, hanno sempre la testa rivolta a sinistra....e anche nei periodi successivi dobbiamo arrivare al bagattino emesso a nome di Alfonso I per trovare un'aquila con testa rivolta a destra e, stranamente, in postura molto simile a quella del quattrino oggetto di questa discussione...

5ac9f7880c162_artemide31elotto544R.jpg.776330df22e2008823112b30e90c3f49.jpg  

Quindi il quattrino in questione, alla luce dei documenti che ho potuto verificare, appare effettivamente inedito e con una rappresentazione iconografica decisamente singolare.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, teofrasto dice:

La moneta è notissima. :P

Solo che bisogna guardare nel volume giusto. ;)

@ak72, vedi di riuscire a comprarla, se riesci.

Beh, notissima forse no, però conosciuta, quello sì. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, teofrasto dice:

Beh, notissima forse no, però conosciuta, quello sì. :D

Credo di aver capito: è interessata anche la mia regione :P (anche sul gruppo FB supponevo...)

image.png.d77555a66849640d9a6eaacf143af729.png

da RIN 1905

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è di zecca casalinga friulana... ???

Guarda sul volume di Brunetti e osserva anche lo stile dell’aquilino che ho pubblicato io nel supplemento dell’Archivio Veneto Monete e Storia   ?

Se mi fai avere pesi, diametro e una foto migliore te ne sarei grato perché ci sono diversi particolari che mi interessa vedere meglio dal momento che sono simili a pezzi di altre “zecche” e che secondo me potrebbero essere anch’essi falsi cigoiani.

Un caro saluto, Marco

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, teofrasto dice:

Se mi fai avere pesi, diametro e una foto migliore te ne sarei grato

Speriamo nell'amico francese di Facebook

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.