Vai al contenuto
IGNORED

Ivlianvs II


romanus

Risposte migliori

13 minuti fa, romanus dice:

Salve

Potete dirmi a quale tipologia posso attribuire questa monetina di Giuliano II ?

mm 20  -  gm  3,19

Grazie

romanus

Jvlianvs II.jpg

Be, è un follis o nummo...la cosa interessante è che, se non sbaglio in esergo, c è scritto urbs rom..

Cioè zecca di roma..

Molto raro. Complimenti.

 

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo essere precisi (e se vedo bene il mintmark come VRB dot ROM dot B) lo catalogherei come:

Imperatore: Giuliano II
D/ DN FL CL IVLIA-NVS PP AVG, busto volto a sinistra con elmo, corazza, lancia nella mano destra e scudo nella sinistra
R/ VOT | X | MV dot LT | XX, marchio di zecca: VRB dot ROM dot B
Zecca: Roma, coniato nel 361-363 a.D.
Riferimenti: RIC VIII Roma 329
Rarità: comune

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TheWhiteFly dice:

Se vogliamo essere precisi (e se vedo bene il mintmark come VRB dot ROM dot B) lo catalogherei come:

Imperatore: Giuliano II
D/ DN FL CL IVLIA-NVS PP AVG, busto volto a sinistra con elmo, corazza, lancia nella mano destra e scudo nella sinistra
R/ VOT | X | MV dot LT | XX, marchio di zecca: VRB dot ROM dot B
Zecca: Roma, coniato nel 361-363 a.D.
Riferimenti: RIC VIII Roma 329
Rarità: comune

Ciao!

TWF

Non voglio assolutamente avere ragione a tutti i costi, però mi domando, a dispetto della catalogazione comune, quante se ne vedano....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, O'trebla dice:

Non voglio assolutamente avere ragione a tutti i costi, però mi domando, a dispetto della catalogazione comune, quante se ne vedano....:)

Se non ricordo male 1 o 2 le dovrei avere.  Comprate ai vecchi tempi da Savoca.
hai presente quando ti "innamori" di un imperatore e comperi tutto quello che trovi in giro (e ti puoi permettere)? :-)

Anche ora, per quanto messe peggio di quella dell'amico @romanus, trovi su ebay...

1.jpg.ce949c89400c983a7afd98399b588773.jpg

2.jpg.066f364e1911b8cd0192d63377d23710.jpg

Ciao!

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Se non ricordo male 1 o 2 le dovrei avere.  Comprate ai vecchi tempi da Savoca.
hai presente quando ti "innamori" di un imperatore e comperi tutto quello che trovi in giro (e ti puoi permettere)? :-)

Anche ora, per quanto messe peggio di quella dell'amico @romanus, trovi su ebay...

1.jpg.ce949c89400c983a7afd98399b588773.jpg

2.jpg.066f364e1911b8cd0192d63377d23710.jpg

Ciao!

TWF

A questo punto mi arrendo e mi ritiro nella mia tana, ero convinto fosse molto più rara...:blush: grande white..studiero' di più.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, O'trebla dice:

:lol:no, no..grande, mi spiace di avere illuso il povero @romanus..

No no nessun problema riguardo all'illusione della rarità, il mio quesito riguarda solo il valore

venale o d'acquisto che potevano avere ai tempi loro, in effetti penso che tra un follis e un nummo ci fosse

qualche differenza. Ringrazio cmq per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/4/2018 alle 19:42, romanus dice:

No no nessun problema riguardo all'illusione della rarità, il mio quesito riguarda solo il valore

venale o d'acquisto che potevano avere ai tempi loro, in effetti penso che tra un follis e un nummo ci fosse

qualche differenza. Ringrazio cmq per gli interventi.

Per quanto riguarda il valore che queste monete avevano ai loro tempi ci deve essere più di una discussione sul forum ma in questo momento non le trovo...i nomi follis o nummo sono definizioni moderne in quanto non si sa come venivano chiamate all epoca queste monete.

Ora gli studiosi ed i collezionisti chiamano follis o nummi i bronzi di questa epoca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I follis (termine comunque sbagliato, perchè follis indica un sacchetto di monete) finiscono con la riforma monetaria di Costante e Costanzo II nel 348. Da allora i termini usati per le monete di bronzo sono maiorina, centennionale, nummo. Vista la difficoltà di abbinare nomi a monete gli inglesi cominciarono ad usare le sigle AE1, AE2, AE3 e AE4 a seconda del diametro. La questine resta tuttora aperta..

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Arka dice:

I follis (termine comunque sbagliato, perchè follis indica un sacchetto di monete) finiscono con la riforma monetaria di Costante e Costanzo II nel 348. Da allora i termini usati per le monete di bronzo sono maiorina, centennionale, nummo. Vista la difficoltà di abbinare nomi a monete gli inglesi cominciarono ad usare le sigle AE1, AE2, AE3 e AE4 a seconda del diametro. La questine resta tuttora aperta..

Arka

Ciao, mi sai dire che differenza c'è tra maiorina, centennionale e nummo?

Si tratta solo di differenza di dimensioni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La maiorina dovrebbe essere una moneta piuttosto grande visto il nome. Il centennionale dovrebbe essere più piccolo della maiorina. Il nummo dovrebbe essere la moneta più piccola. Il condizionale è d'obbligo.

Arka

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Arka dice:

La maiorina dovrebbe essere una moneta piuttosto grande visto il nome. Il centennionale dovrebbe essere più piccolo della maiorina. Il nummo dovrebbe essere la moneta più piccola. Il condizionale è d'obbligo.

Arka

Oh,grazie un po' di chiarezza, quindi il nummo sarebbe il piccolo bronzo.

Grazie mille:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.