favaldar Posted April 21, 2018 Share #1 Posted April 21, 2018 Ho preso questo Quattrino catalogato come Bologna - Anonime Papale circa 1360 prima metà del XV secolo. Chimenti 117 diametro mm.14 peso g.0,45 ma non lo trovo ne sul MIR Emilia ne sul Papale c'è quello dei Bentivoglio ma lo stemma credo sia diverso e la città è dalla parte opposta. Cosa mi dite? Grazie F. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted April 21, 2018 Share #2 Posted April 21, 2018 Il MIR Emilia omette tutte le monete papali emesse da zecche emiliane. Mancano anche quelle di Parma, Piacenza, Reggio, Modena e Ferrara. Tutte queste emissioni verranno inserite nei vari volumi del MIR sulle emissioni pontifice. Per trovare la classificazione del tuo quattrino puoi fare riferimento alle recenti pubblicazioni del BdN on line dedicate alla zecca di Bologna. Ciao Mario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted April 21, 2018 Author Share #3 Posted April 21, 2018 (edited) Ho scritto male "Papale" volevo dire il MIR Pontificio volume 1 che arriva fino al 1521 quindi dovrebbe rientrarci....... Edited April 21, 2018 by favaldar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted April 21, 2018 Share #4 Posted April 21, 2018 2 ore fa, favaldar dice: Ho scritto male "Papale" volevo dire il MIR Pontificio volume 1 che arriva fino al 1521 quindi dovrebbe rientrarci....... Vabbè, visto che non te la sei andata a cercare tu mi sono sfogliato io il BdN on line materiali 31 (6° volume su Bologna). Il tuo quattrino corrisponde alla tipologia assegnata alle emissioni anonime realizzate nel corso del papato di Sisto V (1585 - 1590) Il tuo esemplare corrisponde alla tipologia descritta dal n°1140 ala n°1150 (anche CNI 51 - 52 - 54; Chimienti 430). di seguito un estratto del n°1142 se vuoi vedere anche gli altri....scarica i volumi disponibili on-line ciao Mario 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted April 22, 2018 Author Share #5 Posted April 22, 2018 (edited) grazie Mario,purtroppo è un periodo che ho mille cose da fare e non riesco a farne una fino in fondo,on-line era andato sul sito della zecca e forse stavo controllando il CNI e no il BdN. Comunque ora vado a vedere e grazie mille di nuovo. Questa l'ho presa su VL Nummus e la cataloga anche su cartellino fotografico cosi: Edited April 22, 2018 by favaldar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted April 22, 2018 Author Share #6 Posted April 22, 2018 Trovato e scaricato ora devo vedere qual'è dei dieci (più o meno) tipi pubblicati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts