Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei un consiglio per un acquisto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Mi appresto a compiere il mio primo acquisto numismatico e vorrei, se possibile, ricevere delle indicazioni per operare la scelta, se non migliore, più appropriata. Premetto che l'acquisto lo effettuerei da un numismatico accreditato al fine di ridurre al minimo i rischi di incorrere in un falso o in qualcosa di illegale. Ho trovato alcune monete di Elagabalo. Sono interessato agli imperatori romani e mi piacerebbe riuscire a raccogliere il maggior numero delle loro effigi. Il mio punto di partenza non è cronologico, ma legato a letture e conoscenze accumulate nel tempo. Ho scelto, in linea di massima, il denario come moneta di riferimento in quanto, da quello che ho visto, anche per gli imperatori più conosciuti ne esistono esemplari a prezzi abbordabili. Andando al nocciolo della questione, mi trovo di fronte a tre esemplari diversi con un prezzo simile. A me, per un motivo o per un altro piacciono tutti e tre. Mi trovo di fronte a descrizioni chiare, ma alle quali non so che valore attribuire. Mi spiego: da un punto di vista numismatico è più importante lo stato di conservazione o la rarità? Conta più il conio o la provenienza (recente) della moneta? In due parole, meglio un denario con valutazione splendido o uno mBB (R)?

Grazie a tutti per la pazienza!

Inviato

Ciao, 

forse è tra i primi quesiti che si dovrebbe fare chi inizia una collezione, " cosa faccio spendo di meno e mi accontento di una  conservazione più bassa o punto su conservazioni migliori con un esborso maggiore?".

Ti sei prefissato la tipologia dei denari imperiali, che senza grossi problemi, ed escludendo poche tipologie, si possono collezionare/trovare in conservazioni mediamente alte ( sullo SPL), senza spendere un capitale.

Il mercato numismatico in questi ultimi anni, che piaccia o meno, si è orientato in genere, su conservazioni medio/alte, penalizzando di conseguenza le altre.

Tenuto conto che il tuo obbiettivo è una galleria di effigi degli imperatori, io punterei su esemplari in alta conservazione, se non altro per appagare l'aspetto estetico/ritrattistico che cerchi.

Unica raccomandazione acquista da "fonti" certe.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

forse è tra i primi quesiti che si dovrebbe fare chi inizia una collezione, " cosa faccio spendo di meno e mi accontento di una  conservazione più bassa o punto su conservazioni migliori con un esborso maggiore?".

Ti sei prefissato la tipologia dei denari imperiali, che senza grossi problemi, ed escludendo poche tipologie, si possono collezionare/trovare in conservazioni mediamente alte ( sullo SPL), senza spendere un capitale.

Il mercato numismatico in questi ultimi anni, che piaccia o meno, si è orientato in genere, su conservazioni medio/alte, penalizzando di conseguenza le altre.

Tenuto conto che il tuo obbiettivo è una galleria di effigi degli imperatori, io punterei su esemplari in alta conservazione, se non altro per appagare l'aspetto estetico/ritrattistico che cerchi.

Unica raccomandazione acquista da "fonti" certe.

saluti

TIBERIVS

Grazie TIBERIVS ! Conoscere l'orientamento del mercato (cosa a me fino ad ora ignota nel settore) è importante all'atto della scelta che, per quanto dettata dal cuore ha pur sempre un aspetto economico da tenere in considerazione. Per quanto riguarda le "fonti " ho pensato di appoggiarmi ad un numismatico di Roma di cui qui compare spesso la pubblicità e che mi pare molto stimato nel forum...

Inviato

Sicuramente  è la mia stessa numismatica, per quanto riguarda la scelta è più o meno quella che ho dovuto fare io e ormai ho deciso come comportarmi.... La prima cosa che ho considerato è che ho tantissimi anni di collezionismo e quindi vedrò veramente un sacco di monete e ne potrò acquistare tante, quindi se la moneta è rarissima e rischio di vederne poche altre e magari in condizioni peggiori allora non mi creo nessun problema di conservazione,ma se la moneta è comune non ho fretta e posso aspettare.. Quindi quando me ne interessano diverse e posso comunque prenderne solo una ogni tot, inizio con la migliore.

certo che devi metterti un limite ,non puoi puntare solo ai fdc

Inviato

Ogni tondello ha la sua storia, ogni regnante ha la sua storia, ogni nominale ha la sua storia, ogni millesimo ha la sua storia...

Per taluni la conservazione, per altri la rarità, e quest'ultima per alcune tipologie diventa maggiore per il suo stato conservativo...

Ricapitolando, ogni tondello ha la sua magica historia..

Ciao 

Eros 

Inviato

Io privilegerei sempre uno stato di conservazione dal bb in su, per avere una moneta che soddisfa anche un po' l'occhio. Fossi in te comunque sceglierei la moneta che per caratteristiche storiche ed estetiche mi piace di più, senza troppo badare alla rarità. Dopodiché è una cosa personale, c'è a chi la rarità attira e a chi meno

Inviato

Io ho una raccolta tipologica anche se di genere molto diverso. Nel mio caso è stato possibile calcolare, una volta stabiliti limiti temporali di interesse, il numero di pezzi che l'avrebbe composta in modo preciso. Come giustamente osservato da @eracle62 alcune monete sono reperibili facilmente in alta conservazione, per altre l'esborso diventa significativo anche in conservazioni mediobasse. 

Inizialmente pensavo di "accontentarmi" limitando la spesa nei casi più ostici, come suggerirebbe il buonsenso vista la limitatezza dei mezzi. Il "mio" problema, una volta aggiunta la prima moneta rara in conservazione modesta, si è fortunatamente manifestato immediatamente evitandomi inutili spese. Mi sono infatti subito reso conto che, nella visione complessiva, essa stonava e mal si integrava con i tondelli contigui meno rari e molto più freschi. Mi sono dunque convinto in poco tempo a cedere il nuovo arrivo ed attendere, accumulando pazientemente budget, qualcosa che facesse al caso mio.

Io credo che, a differenza di una collezione per millesimi dove è davvero necessario accontentarsi, in una tipologica diventi preminente il lato estetico. Ho realizzato che tutti i pezzi debbano essere in conservazione simile per poterne godere appieno. Inutile disperdere risorse su obiettivi che una volta introdotti sembreranno sempre "figli della serva" accanto alle amate "sorelline". 

Se intendi collezionare "ritratti" ti consiglio quindi di capire celermente che tipo di conservazione ti soddisfa, ciò è evidentemente soggettivo, e proseguire in maniera inflessibile sui binari tracciati (sperando che la pratica non affini il gusto:D). Meglio meno acquisti ma del tutto soddisfacenti. Ciò non vuol dire necessariamente che tu debba considerare monete splendide; solo ti consiglio di comprarle tutte, per quanto possibile, in simile conservazione. Porre un mb accanto ad un Spl è un "pugno in un occhio" e la rarità non attutisce il colpo ricevuto. Ma questo è solo il mio parere.

14 ore fa, Borghese decaduto dice:

Mi spiego: da un punto di vista numismatico è più importante lo stato di conservazione o la rarità? Conta più il conio o la provenienza (recente) della moneta? In due parole, meglio un denario con valutazione splendido o uno mBB (R)?

Grazie a tutti per la pazienza!

Capirai che, alla luce di quanto ho precedentemente espresso, queste domande abbiano poco senso. Innanzitutto non esiste un "punto di vista numismatico"; esiste il tuo gusto ed è importante che tu capisca velocemente cosa ti piace. Conta solo ciò che ti appaga e prima capirai di cosa si tratta meno risorse disperderai inutilmente. Entra nell'ottica che dovrai rendere conto solo ai tuoi occhi se sia meglio una rarità mBB o uno splendido comune. Dovrai cercare di comprare impiegando al meglio le tue risorse restando in equilibrio fra i limiti imposti dal tuo gusto.

Se i tuoi quesiti riguardano,  altrimenti, una "speranza" di investimento sappi che difficilmente sarà plausibile. Puoi sperare di accrescere un "capitale", in fondo sotto sotto ci speriamo tutti, abbiam tutti bisogno di illuderci di impiegare al meglio i nostri soldi. Realisticamente se sarai oculato negli acquisti, quando vorrai cederle, potrai ricavare giusto quanto speso. Già questo di solito è un risultato sorprendente. 

Buona giornata.

• Mi piace 2

Inviato

Inizio ringraziando tutti per gli ottimi spunti di riflessione che mi avete fornito. Da quanto ho capito:

- Lo stato di conservazione è importante, soprattutto per le monete più "comuni", ma non deve diventare una mania. 

- La storia specifica di una moneta cambia il metro di valutazione. Sono completamente d'accordo ma dovrò raggiungere conoscenze molto più profonde prima di riuscire a cogliere autonomamente questo aspetto...

- Devo farmi guidare dall'entusiasmo ma non dalla fretta.

- Questo tipo di spesa non deve essere considerato alla stregua di un investimento finanziario. Concordo pienamente. Il mio desiderio di acquisto è mosso dal piacere di possedere un pezzo di storia. Il mio timore, da principiante, era quello di partire con il piede sbagliato. 

Ora tornerò a guardare la mia "lista dei desideri" con occhio (e cuore) diversi.

Buon pomeriggio a tutti!

• Mi piace 2

Inviato

Adesso inizierai a vedere il meraviglioso mondo numismatico con altri occhi...:good:

Inviato

Ti consiglio veramente di leggere libri, tanti libri, anche Lamoneta ovviamente dove c’e’ dopo 14 anni di discussioni con il tasto cerca praticamente tutto, anche discussioni generaliste di approccio, io sono sempre per il motto un libro una moneta, la apprezzerai di più e saprai che storia ha, la passione parte da questi presupposti...e vedrai che poi vorrai sempre sapere e capire di più...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Ti consiglio veramente di leggere libri, tanti libri, anche Lamoneta ovviamente dove c’e’ dopo 14 anni di discussioni con il tasto cerca praticamente tutto, anche discussioni generaliste di approccio, io sono sempre per il motto un libro una moneta, la apprezzerai di più e saprai che storia ha, la passione parte da questi presupposti...e vedrai che poi vorrai sempre sapere e capire di più...

Accolgo volentieri il tuo consiglio, la lettura è la mia passione più grande. Trovo tuttavia qualche difficoltà nello scegliere i testi relativi all'argomento. Ho letto alcuni libri di carattere generale sulla storia e i metodi di catalogazione della moneta. Sai indicarmi per cortesia, quando puoi, un percorso di lettura o un metodo da seguire per procedere? Ho molti libri di storia ma spesso accennano alle monete solo di sfuggita.

Grazie e buona serata

• Mi piace 1

Inviato

Io inizierei con qualche testo generalista introduttivo, poi in base al periodo storico o alla zecca che pensi di voler seguire puoi entrare nello specifico .

E' difficile partire e dire colleziono questo, le idee arrivano col tempo, guarda anche qualche catalogo d'asta, di solito il collezionista ha nel tempo un suo progetto che raramente coincide con altri, io mi sono fatto trascinare dalle emozioni, dalla curiosità che mi provocavano certe monete...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, dabbene dice:

Io inizierei con qualche testo generalista introduttivo, poi in base al periodo storico o alla zecca che pensi di voler seguire puoi entrare nello specifico .

E' difficile partire e dire colleziono questo, le idee arrivano col tempo, guarda anche qualche catalogo d'asta, di solito il collezionista ha nel tempo un suo progetto che raramente coincide con altri, io mi sono fatto trascinare dalle emozioni, dalla curiosità che mi provocavano certe monete...

In effetti il progetto di concentrarmi sulle immagini degli imperatori è bello ma un po' troppo vasto sia storicamente sia economicamente. Cercherò una prima ispirazione sfogliando cataloghi e libri ricchi di illustrazioni. Magari finisce che cambio completamente percorso :D

Grazie!

Inviato

Beh però non la scarterei a priori comunque, una serie di denaretti di argento dei vari imperatori può essere una idea, alcuni lo hanno fatto ...

Inviato
7 minuti fa, dabbene dice:

Beh però non la scarterei a priori comunque, una serie di denaretti di argento dei vari imperatori può essere una idea, alcuni lo hanno fatto ...

No, no, non la scarto. Ci rifletto sopra prima di farmi trascinare dalla smania dell'acquisto e nel contempo guardo altri periodi e monete. La Grecia, ad esempio, l'ho scartata per questioni economiche, il medioevo per una preparazione storica (mia naturalmente) ancora insufficiente... Ma l'amore può sbocciare in qualsiasi momento e ovunque ;) 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Borghese decaduto, siamo più o meno nelle stesse condizioni collezionistiche:D. Il mio primo libro interessantissimo e consigliato dal forum sulla monetazione romana è il testo di A. Savio " Monete Romane" il quale ti da una panoramica veramente a 360° sull'intera monetazione. Per il resto sto iniziando a sfogliare molti cataloghi d'asta e posso garantirti che è veramente utile, se non altro per la grande quantità di immagini delle monete.

Modificato da And08

Inviato
3 ore fa, And08 dice:

Ciao @Borghese decaduto, siamo più o meno nelle stesse condizioni collezionistiche:D. Il mio primo libro interessantissimo e consigliato dal forum sulla monetazione romana è il testo di A. Savio " Monete Romane" il quale ti da una panoramica veramente a 360° sull'intera monetazione. Per il resto sto iniziando a sfogliare molti cataloghi d'asta e posso garantirti che è veramente utile, se non altro per la grande quantità di immagini delle monete.

Grazie dell'informazione, vedo di procurarmelo subito!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.