Vai al contenuto
IGNORED

Impero del Messico 50 centavos 1866 - Massimiliano d'Asburgo

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Oggi vi volevo presentare questa rara moneta emessa da Massimiliano d'Asburgo durante il suo breve governo (1864-1867) come Imperatore del Messico.

Si tratta di un esemplare da 50 centavos del 1866, coniato nella zecca di Città del Messico in soli 31.000 pezzi...questo taglio venne emesso soltanto in tale data che dunque forma una tipologia a parte.

La conservazione non è eccelsa ovviamente, ma trattandosi di una moneta di scarsa reperibilità, mi accontento.

Inoltre il fascino storico è grande...le potenze europee, ed in particolare la Francia di Napoleone III, approfittarono della Guerra di Secessione negli USA per prendere il controllo del Messico e porvi sul trono come effimero imperatore il fratello di Francesco Giuseppe .

Tuttavia la guerriglia della popolazione autoctona si protrasse ininterrottamente e, dopo il ritiro delle truppe francesi disposto da Napoleone III, ebbe la meglio con la cattura e la fucilazione di Massimiliano a Queretaro da parte degli insorti.

foto 1.JPG

foto 3.JPG

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Aggiungo una delle versioni del famoso dipinto di Manet che commemora l'uccisione dello sfortunato sovrano...da notare come l'artista dipinse i soldati che formano il plotone di esecuzione con la divisa francese in luogo di quella messicana, a significare la responsabilità dell'evento in capo a Napoleone III ed alla sua politica estera..

800px-Edouard_Manet_022.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, vathek1984 dice:

Salve a tutti,

Oggi vi volevo presentare questa rara moneta emessa da Massimiliano d'Asburgo durante il suo breve governo (1864-1867) come Imperatore del Messico.

Si tratta di un esemplare da 50 centavos del 1866, coniato nella zecca di Città del Messico in soli 31.000 pezzi...questo taglio venne emesso soltanto in tale data che dunque forma una tipologia a parte.

La conservazione non è eccelsa ovviamente, ma trattandosi di una moneta di scarsa reperibilità, mi accontento.

Inoltre il fascino storico è grande...le potenze europee, ed in particolare la Francia di Napoleone III, approfittarono della Guerra di Secessione negli USA per prendere il controllo del Messico e porvi sul trono come effimero imperatore il fratello di Francesco Giuseppe .

Tuttavia la guerriglia della popolazione autoctona si protrasse ininterrottamente e, dopo il ritiro delle truppe francesi disposto da Napoleone III, ebbe la meglio con la cattura e la fucilazione di Massimiliano a Queretaro da parte degli insorti.

foto 1.JPG

foto 3.JPG

Bella, peccato per la conservazione

Inviato
18 ore fa, vathek1984 dice:

Aggiungo una delle versioni del famoso dipinto di Manet che commemora l'uccisione dello sfortunato sovrano...da notare come l'artista dipinse i soldati che formano il plotone di esecuzione con la divisa francese in luogo di quella messicana, a significare la responsabilità dell'evento in capo a Napoleone III ed alla sua politica estera..

800px-Edouard_Manet_022.jpg

Notate come il soldato francese che guarda il suo fucile e che non osserva né partecipa all'esecuzione, somigli all'Imperatore Napoleone III.....

• Mi piace 2

Inviato

Bellissime le monete da un Peso che ci ha mostrato @Zenzero sia per la conservazione che per l'elaborato stemma imperiale al rovescio, colto in tutto il suo splendore!

Già che mi trovo aggiungo anche un'altra monetina emessa sotto Massimiliano, un 10 centavos del 1864, sempre coniato nella zecca di Città del Messico.

Anche in questo caso la conservazione è mediocre ma mi accontento...:D

foto 4.JPG

foto 2.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Sorry about English-only, but it’s too late and I have to get up too early. :) 

Your interesting coins were in my mind when, looking for 1-Centavo pieces to photograph, I accidently found the coin below, hiding. I wrote a note for it tonight…

-------------------------------------------------------------------------

Mexico’s short-lived Second Empire—with its ill-starred Emperor Maximillian—was set up by the French (with local help) in 1863. Mexico got its first real decimal coinage the next year, with this 1864m 5-centavo being the smallest silver coin in the new series. (Note the similarity of its obverse to the coins of Iturbide’s First Mexican Empire, but note also the reverse, which looks…well, French.)

100_0277.JPG.ac46cff379ef8373d96cf6f84d5c1e47.JPG100_0281.JPG.a35f3ec21c9153a804b5072cd5c3db56.JPG

The American Civil War would end in 1865 and the French army would depart in 1866. Maximillian would be executed in 1867, and Mexican government would be returned to Mexican hands.

This 1864m 5-centavo would remain at work, however, and if its worn condition is any indicator, Maximillian’s coinage circulated (I’d bet) until the debut of the Estados Unidos coinage of 1905. Maybe later, in some parts of the country.

But if his coins long outlasted the Emperor, I’d be very surprised if they outlasted the Empress—Carlota died in Belgium in 1927, nearly 60 years after that Mexican firing squad ended her husband’s life.

v.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Eroe della guerra contro i francesi, Porfirio Diaz divenne presidente del Messico nel 1876. Ed ecco che sulle monete  appare la scritta Repubblica Messicana

IMG_20180505_075414-307x305.jpg

IMG_20180505_075444-376x377.jpg

IMG_20180505_075517-396x397.jpg

IMG_20180505_075558-459x461.jpg

IMG_20180505_075628-402x402.jpg

IMG_20180505_075703-454x458.jpg

IMG_20180505_075733-299x297.jpg

IMG_20180505_075805-341x329.jpg

Modificato da Zenzero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.