Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare oggi


Geronimo80

Risposte migliori

Precisamente, cosa vuoi sapere? Se è fdc? Se erano troppi i due milioni e passa spesi nel 1985? Se sono troppo pochi i 1500 euro (cifra desunta da cosa?) che varrebbe oggi? O semplicemente vuoi sapere se le monete romane siano un bene rifugio?

Perché, nell'ultimo caso, e già ti è stata data una risposta, le monete romane non hanno un valore intrinseco superiore a quello del metallo di cui son fatte. Quindi no, non possono essere considerate, in maniera rigorosa, come un bene rifugio. Ciò non toglie che, in alcuni casi, riescano a mantenere o addirittura ad aumentare di valore. Ma il discorso, come hanno già detto, è articolato e non lo si può riassumere in quattro righe.

Ad ogni modo, per il poco che vale la mia opinione, penso che la situazione non sia tragica come l'hai descritta tu, se si colleziona cum grano salis.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere anche se mi sembri un pò irritato e non ne capisco la ragione visto che un forum come questo può servire per discutere di una passione comune, scambiare pareri, conoscersi, non certo solo per dare o ricevere risposte secche a domanda risposta. Forse a te sembra esagerato il mio discorso, non voglio allarmare nessuno, i neofiti possono invece trarre giovamento da certi avvertimenti. Non pongo nessuna delle domande che hai scritto, solo detto la mia, riportato il dato di fatto di un'asta e chiesto un parere a tutti gli amici collezionisti interessati. Tutto qua. Niente di incredibile o intollerabile credo. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente mi fa abbastanza ridere sentire parlare di spl/fdc per le monete antiche..., le monete antiche senza ritocchi è già buona se le trovi in bb o, al massimo, bb+, parlo soprattutto dei sesterzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io la pensavo come te all'inizio, tanto è vero che compravo bb che mi sono rimasti tutti sul groppone. Poi ho scoperto invece che di spl e fdc ce ne sono tantissimi, originali ovviamente, da tesori ritrovati o da antiche collezioni. È chiaro che costano ma più costano e più vai sul sicuro. Anche da alcuni terreni possono venir fuori

Modificato da Geronimo80
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei demoralizzare l'amico @Geronimo80 ma la numismatica, come tutti gli hobby, è una passione e, io parlo per me, non tiene conto di cosa spendo oggi e se un domani si rivaluterà e di quanto. La passione è passione. Faccio un esempio: se costruisco un veliero, non lo faccio con l'idea  se quando andrò a venderlo ci guadagnerò, lo faccio e basta. E' pur vero che la numismatica ha un costo e tutti vorremmo alla fine (se non noi direttamente ma chi verrà dopo) recuperare il costo sostenuto. La numismatica è si raccogliere monete ma in primis è studio, conoscenza, informarsi..... la numismatica ti crea un bagaglio culturale che non ha prezzo a differenza delle monete. Sicuramente le monete acquistate da commerciante e rivendute a commerciante non porteranno mai nel tuo portafoglio la somma spesa. per questo bisogna fare acquisti occulati. Chi crede che collezionare monete possa dare la classica rendita per la pensione, si sbaglia. Ci saranno sicuramente monete, all'interno di qualsiasi collezione, che avranno tra un tot di anni un surplus, ma la maggioranza forse non recupererà la spesa fatta. Questo non vuol dire "A cosa serve collezionare", collezionare qualcosa ce l'hai dentro, emozionarsi davanti ad un sesterzio romano o ad un fiorino o ad una lira di V.E.III, è insito in tanti di noi. E' quella la molla che ti spinge a portare aventi una collezione e a spendere, a volte, cifre importanti. La mia collezione un domani varrà quanto ho speso? I miei figli avranno, se nessuno la prosegue, un gruzzolo da spartirsi? Me lo auguro, ma è una cosa che adesso, onestamente, non mi interessa. La collezione è nata con me, è cresciuta con me, morirà con me? Boh. Ai posteri l'ardua sentenza.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perfettamente d'accordo con te.. mi preoccupavo solo del recupero di capitale senza alcun guadagno, dato che affacciandomi in asta con una trentina di pezzi, per cambiare direzione alla mia collezione ed andare avanti a collezionare reinvestendo il ricavato, mi sono accorto che non ho venduto niente facendo prezzi che avevo pagato meno le commissioni a chi doveva comprare.. a quel punto se sei arrivato a spendere TANTO come collezionista, magari una goccia di sudore te la senti scendere sulla fronte, come nella faccina Whattsapp che qui non posso applicare. Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


a3nuvl.jpg.b4ebd95b4ae3e2104c5bb0b4c1f386ac.jpg.a5f1f2dcd89b31dbebb61b17322a19e8.jpg

Chiedo : i 2,6 milioni  sono quelli pagati all'asta Varesi , oppure sono serviti come indicazione per il compratore.

In qualche asta monete simili ad alcune che ho in collezione hanno realizzato più di quanto le ho pagate. Se volessi proporle a qualcuno potrei sempre dire che all'asta XY hanno fatto quel che hanno fatto ma questo non significa che lo valgano effettivamente. Quanto ha fatto all'asta Varesi ? Una cosa è la valutazione , un'altra è il realizzo.

il FDC su un bronzo antico è , come già detto, una assurdità.  Ci può stare uno SPL, forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche i fdc anche su bronzo ahimè...ma non li ho comprati per salvare la tasca... mai dire mai.

La tua osservazione però è giusta, potrebbe essere solo la valutazione dell'asta Varesi e non il ricavo. Io più di quella indicazione sotto la foto non so. Se abbiamo nel gruppo qualche amico di Pavia che se lo ricorda magari. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ricordo che gran parte dei denari e sesterzi servivano per finanziare le legioni, e venivano coniati a tonnellate e poi distribuiti in tutto l'impero (quindi non solo per il commercio).

Prima di ogni combattimento i legionari nascondevano i loro soldi in modo che in caso di morte il nemico non se ne impossessasse.

Visto che le campagne militari sono durate secoli e sono costate la vita a centinaia di migliaia di legionari, immaginiamo quanti denari o sesterzi saranno sepolti quà e là in  Europa, Asia e Nordafrica.

Ci può stare tranquillamente che alcune monete siano ritrovate in FDC, magari con una bella patina  pesante ma sempre non circolate.

Sbaglio?

Cordiali Saluti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe sapere peso e diametro, forse @Alberto Varesi ci può aiutare. Noto anche una spaccatura/mancanza di metallo sul bordo... ritratto di nerone bellissimo. - le scritte sul dritto, contorno moneta, lo STILE in generale della moneta non è il massimo... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, simo88 dice:

Bisognerebbe sapere peso e diametro, forse @Alberto Varesi ci può aiutare. Noto anche una spaccatura/mancanza di metallo sul bordo... ritratto di nerone bellissimo. - le scritte sul dritto, contorno moneta, lo STILE in generale della moneta non è il massimo... 

Non mi sono chiari alcuni dettagli. L'utente che ha aperto la discussione possiede la moneta postata presa dal catalogo bolaffi o ne ha una simile? L'ha presa da Varesi o da bolaffi? Inoltre il sesterzio del catalogo Bolaffi è lo stesso venduto all'asta Varesi oppure si fa riferimento a una moneta della stessa tipologia?

Qui è necessario appurare questi dettagli che non mi sembrano di poco conto.

Se la moneta è stata acquistata da Bolaffi, secondo me neppure tra 1000 anni riuscirà a recuperare i soldi spesi..

 

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio proviene dall'asta Varesi 3 del 23/24 aprile 1985 ed è in copertina. E' il n. 176 e non ha indicazione di peso. Se la foto è in 1:1 il diametro è di ca. 34  mm.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Arka dice:

Il sesterzio proviene dall'asta Varesi 3 del 23/24 aprile 1985 ed è in copertina. E' il n. 176 e non ha indicazione di peso. Se la foto è in 1:1 il diametro è di ca. 34  mm.

Arka

Grazie per le informazioni. Sai per caso se è stato venduto in quell'occasione e quanto ha realizzato? 2,6 Milioni di lire sembrerebbe il prezzo con cui è stato offerto, non quello di realizzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione mi sembra un po' astrusa. Se il motivo principale per cui si colleziona è la passione non capisco perché crucciarsi così tanto se la numismatica, a parte qualche eccezione, non è un investimento particolarmente redditizio. La maggior parte delle passioni non ha un ritorno economico. Con questo non voglio dire che si debbano buttare i soldi nella pattumiera, ma se si incomincia a ragionare in termini di recupero del capitale allora bisognerebbe smettere di viaggiare, andare allo stadio, andare al cinema, ecc

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, legionario dice:

Il sesterzio (lotto 176) è stato aggiudicato a 2.300.000 lire + 14,5% diritti asta

Bravo! ...del 1985 che attualizzati secondo i coefficienti Istat corrispondono a 2950 Euro di oggi

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/?refresh_ce=1 

Difficile però dire quanto varrebbe oggi e perciò prenderlo ad esempio di tenuta del mercato,

perché col tondello gravemente spaccato sul bordo, nonostante alcuni rilievi freschissimi, siamo -imho- fuori dai canoni e nel campo del gusto personale (per il mio passerei ad altro).

Hai qualche altro esempio di acquisti anni '80 @Geronimo80?

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito di patine ritoccate, create,  e moneta pulita, bulinata, lucidata, eccetera. Non colleziono bronzi romani ...

3848103.m.jpg Lanz. agg.1700. 5,17

2526006.m.jpgVico, agg 800 6,15

2156038.m.jpgKunker  agg 800  10,14

1589959.m.jpgNAC  , 5/2013 . 3750 FSV. (3040 €)

Il prezzo è dato dal numero di collezionisti interessati e da varie ragioni che sarebbe impresa improba cercare di analizzare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Geronimo80 ... riguardo il recupero dei soldi spesi collezionando monete posso raccontarti la mia esperienza recente, ho collezionato monete della zecca di Napoli per una decina di anni, monete comuni e in conservazione media bb/spl quindi nulla di eccezionale, poi i miei interessi sono cambiati e mi sono dedicato anima e corpo all'acquisto di libri di numismatica, qualche mese fa mi è venuta l'idea di convertire quella piccola e modesta collezione di monete in libri e sono andato a trovare un amico commerciante numismatico, ovviamente la stima fattami non corrispondeva al totale speso anni fa, ma ho potuto comunque scambiare una piccola collezione giovanile a cui non ero più interessato con alcuni libri alquanto costosi e non facili a trovarsi per i quali in mancanza di quelle monete avrei dovuto spendere parecchio...da questa mia esperienza ho dedotto una cosa, sicuramente l'ottica della collezione come investimento non mi appartiene ma una raccolta di monete può essere comunque un piccolo capitale che in alcuni casi può essere convertito o scambiato in altro permettendo di risparmiare soldi, gli interessi possono cambiare nel tempo e si ha pur sempre una base convertibile :)  

Modificato da talpa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Deve essere poi visto il tutto come passione, come un arricchimento personale, aumentare le conoscenze e' un surplus, non economico, ma personale, la numismatica, la storia, il conoscere le identità lo possono dare a tutti, prendetela come una possibilità che certamente per continuare ha bisogno di essere accompagnata da letture, studi...un libro, una moneta ...vale sempre ...

Link al commento
Condividi su altri siti


@talpa... se vuoi io conosco un amico grande collezionista del passato interessato a togliersi in blocco i suoi testi importanti di numismatica, da invidiare al miglior studio di numismatica in circolazione, fammi sapere potresti fare un grande affare. Per talpa o chiunque sia interessato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.