Vai al contenuto
IGNORED

Info su medaglia votiva trovata in spiaggia


Marcopio

Risposte migliori

Salve a tutti!

ho trovato questa medaglia in bronzo facendo una passeggiata in spiaggia. Mi piacerebbe avere informazioni su di essa, sapere la data e capire magari a chi è intitolata.

la medaglia è molto rovinata, ma su un lato si leggere con fatica “ecce agnus dei qui tollit peccata mundi” noltre c’è raffigurato un agnello rannicchiato su un altare. Credo che sotto lagnello ci sia una sede rotonda dove doveva trovarsi incastonata qualcosa. 

sull’altra faccia si intravede una figura a mezzo busto con aureola, credo sia un santo. 

Faccio appello alle competenze di voi esperti! Vi ringrazio anticipatamente!

468A8206-49BC-4725-B235-D17051BDC870.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

per avere delle risposte credo che il minimo sia postare foto nitide e non sfocate, qui c'è gente molto preparata e gentile che si mette sempre a disposizione , ma bisogna almeno impegnarsi un po'.

Con uno smartphone non dovrebbe essere un problema, ha una distanza minima di messa a fuoco, se ti avvicini troppo non mette a fuoco e ti devi allontanare, quando è tutto nitido scatti, poi rifili il contorno inutile e tieni le due facce a tutto campo.

Sembra difficile ma non lo è.

Saluti e buona serata.

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sul rovescio intuisco la scritta:ECCE AGNUS DEI QUI TOLLIT PECCATA MUNDI.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Silver70 dice:

Buonasera,

per avere delle risposte credo che il minimo sia postare foto nitide e non sfocate, qui c'è gente molto preparata e gentile che si mette sempre a disposizione , ma bisogna almeno impegnarsi un po'.

Con uno smartphone non dovrebbe essere un problema, ha una distanza minima di messa a fuoco, se ti avvicini troppo non mette a fuoco e ti devi allontanare, quando è tutto nitido scatti, poi rifili il contorno inutile e tieni le due facce a tutto campo.

Sembra difficile ma non lo è.

Saluti e buona serata.

Silver

 

Buongiorno, si è vero le foto non sono nitide spero che queste ultime possano essere più utili agli esperti.

saluti!

7B62261B-56CB-45A0-8A5C-A6CD1A06119B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato dovrebbe essere relazionata con gli "Agnus Dei" anche per la legenda:

l'immagine del dritto appare del tutto simile a queste medaglie in cera (utilizzate per respingere le tentazioni maligne) benedette dal Pontefici e immerse nel crisma (sotto l'agnello presentano di solito il nome del Papa che li ha consacrati)

Purtroppo (da quello che si può vedere) il verso non ha legenda e non è iconograficamente identificabile, sembra il busto di un santo ...... (come consuetudine)

sarebbe bene avere alche il modulo (diametro)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fabio ti ringrazio tantissimo per avermi aiutato a fare un po di luce sulla mia medaglia. Il diametro è di 25 mm. Ho cercato di fare una foto migliore ma putroppo la medaglia da questo lato presenta delle incrostazioni di sabbia molto resistenti ho paura che cercando di toglierle possa rovinarla. 

278747C8-03CC-408C-A970-802C4040FDFD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo mia impressione o al D in basso compare una specie di vuoto circolare, tipo ciotola ? Dato che non ho mai visto una tipologia simile si può ipotizzare che contenesse magari un poco di cera benedetta del Cero Pasquale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎25‎/‎05‎/‎2018 alle 16:12, Marcopio dice:

Non riesco ad allegare la seconda foto, per problemi di spazio

Devi ritagliare la foto con un programma di fotoritocco per stare sotto i MB a te concessi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.