Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano I: Follis Roma (?)


Alex0901

Risposte migliori

Salve a tutti!

In questo periodo mi sto dedicando alla visione di alcune monete bizantine, al fine di apprenderne le principali caratteristiche ed acquisire le giuste capacità, mediante i vostri insegnamenti, di valutare da me l'autenticità di suddetti esemplari (e sono consapevole di avere ancora qualche impegno "bibliografico" con qualcuno, che a breve porterò a termine (-; ).

Detto ciò, vorrei porre alla vostra attenzione questo , che sembrerebbe un Giustiniano della Zecca di Roma; eventualmente, me ne confermereste l'autenticità? E perché no, parlarci un po' di quest'affascinante monetazione) ?

Aspetto risposta in trepidante attesa, grazie mille per tutto anticipatamente.

Alessandro

Screenshot_2018-06-28-12-39-15.png

Screenshot_2018-06-28-12-39-20.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si

Ci fu qualche tempo fa un meraviglioso articolo monotematico uscito in tre parti sulla rivista "monete antiche" dedicato a questi follis

Mi pare di Fusconi

Merita una lettura

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Alex0901 dice:

Salve a tutti!

In questo periodo mi sto dedicando alla visione di alcune monete bizantine, al fine di apprenderne le principali caratteristiche ed acquisire le giuste capacità, mediante i vostri insegnamenti, di valutare da me l'autenticità di suddetti esemplari (e sono consapevole di avere ancora qualche impegno "bibliografico" con qualcuno, che a breve porterò a termine (-; ).

Detto ciò, vorrei porre alla vostra attenzione questo , che sembrerebbe un Giustiniano della Zecca di Roma; eventualmente, me ne confermereste l'autenticità? E perché no, parlarci un po' di quest'affascinante monetazione) ?

Aspetto risposta in trepidante attesa, grazie mille per tutto anticipatamente.

Alessandro

Screenshot_2018-06-28-12-39-15.png

Screenshot_2018-06-28-12-39-20.png

autenticissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite davvero, aggiungo anche questo interessante studio alle letture da ultimare ?

Quindi, queste monete hanno un fascino e una storia non indifferente da raccontare... Dovrebbero essere anche abbastanza rare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao, 

posto con una punta di commozione, l'esemplare, purtroppo ormai perso per sempre, del nostro compianto Agrippa, storico membro del forum, e grande amico. Conservazione molto buona (fotografia orribile) malgrado il buco e le croste 

M-da-roma.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Claudius dice:

Ciao, 

posto con una punta di commozione, l'esemplare, purtroppo ormai perso per sempre, del nostro compianto Agrippa, storico membro del forum, e grande amico. Conservazione molto buona (fotografia orribile) malgrado il buco e le croste 

M-da-roma.jpg

Moneta spettacolare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il solo pensare che queste affascinanti monete vennero emesse a Roma in un periodo storico particolarmente triste e cupo della storia romana e italiana , fa un certo effetto carico di commozione .

Con l' occasione vorrei chiedere in particolare a @Poemenius e @giollo2 cosa ne pensano di questo Follis di Giustiniano nel cui rovescio sembra di leggere in esergo OVROM , al dritto Giustiniano di profilo sembra in stile zecca di Roma ; purtroppo la moneta e' piuttosto mal conservata .

GIUSTINIANO.jpg

GIUSTINIANO.b.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Legio II Italica dice:

Il solo pensare che queste affascinanti monete vennero emesse a Roma in un periodo storico particolarmente triste e cupo della storia romana e italiana , fa un certo effetto carico di commozione .

Con l' occasione vorrei chiedere in particolare a @Poemenius e @giollo2 cosa ne pensano di questo Follis di Giustiniano nel cui rovescio sembra di leggere in esergo OVROM , al dritto Giustiniano di profilo sembra in stile zecca di Roma ; purtroppo la moneta e' piuttosto mal conservata .

GIUSTINIANO.jpg

GIUSTINIANO.b.jpg

Concordo con te Claudio.l'arrivo dei Bizantini in Italia con la guerra voluta da Giustiniano portò fame carestie ed anche pestilenze se non ricordo male..la popolazione del Vi secolo quasi domezzo'..il follis del compianto Agrippa è meraviglioso. saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Poemenius dice:

Antiochia ovvero theoupolis 

Ciao , scusami ma le monete bizantine non sono esattamente il mio campo di interesse , vorrei quindi chiederti da cosa deduci che la zecca sia Antiochia in quanto ho dato un' occhiata al catalogo e ho visto che questa zecca nei Follis con Giustiniano di profilo mette in esergo THEVP ; queste lettere mi sembrano diverse dal Follis che ho postato che sembrano terminare in (R)? OM , grazie e ciao

GIUSTINIANO , sb0216.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, eliodoro dice:

Concordo con te Claudio.l'arrivo dei Bizantini in Italia con la guerra voluta da Giustiniano portò fame carestie ed anche pestilenze se non ricordo male..la popolazione del Vi secolo quasi domezzo'..il follis del compianto Agrippa è meraviglioso. saluti Eliodoro

Ciao , ricordi benissimo in tutto , fu tra i periodi storici piu' neri per l' Italia e per Roma la cui popolazione cittadina autoctona scese a poche migliaia di abitanti in base a quanto ha tramandato Procopio , oltre ai Bizantini presenti a Roma come guarnigione . 

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad Antiochia esistono numerose varianti di segno di zecca

Scusa se sono telegrafico ma è colpa del cellulare :(

Prova a cercare su acsearch follis theoupolis... Questo tuo parte con la theta poi c'è una p greca.... 


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.